fbpx
AutoAuto for DummiesMotoriRubriche

Le 10 auto più vendute in Italia nel 2021: vince sempre FIAT Panda | Auto for Dummies

In Italia, al top delle vendite c'è sempre il mitico Pandino. Nella Top 10 ci sono però alcune sorprese, e ben due Jeep

Benvenuti in un nuovo anno di Auto For Dummies, la rubrica di techprincess che spiega il mondo dell’auto in maniera semplice. Oggi è il momento di tirare le somme: scopriremo le 10 auto più vendute in Italia nel 2021. Un dato importantissimo per capire il mercato, la salute del mondo dell’auto nel Bel Paese e quali modelli stanno convincendo maggiormente il pubblico. A farla da padrone saranno, com’è intuibile, le vetture italiane, con due FIAT e una Lancia a comporre il podio, ma c’è stato spazio nel 2021 per alcune sorprese. Curiosi di scoprire quali sono le auto più vendute in Italia nel 2021?

1°-FIAT Panda, la regina del mercato ha superato quota 110.000 vetture

Per conoscere le 10 auto più vendute tra gennaio e dicembre 2021 abbiamo fatto affidamento ai dati raccolti da UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, la più autorevole fonte di raccolta di dati per il mercato italiano del nostro Paese. Nella lista che avrete cominciato a spulciare ci sono delle sorprese e modelli che non ci si aspetta, ma al top c’è sempre lei, immortale: la FIAT Panda. Anche nel 2021, FIAT Panda è l’auto più venduta del 2021 con un margine a dir poco importante. Tra gennaio e dicembre 2021, infatti, FIAT ha immatricolato 112.928 esemplari di Panda, ben più del doppio della seconda classificata, la “cugina” 500.

Nonostante sia sul mercato dal 2012, infatti, FIAT Panda continua a convincere decine di migliaia di persone ogni anno. Merito della sua estetica sbarazzina, della sua versatilità e la sua facilità d’utilizzo, che la rende perfetta per tantissime persone. Panda è ottima come prima auto per un neopatentato, come vetturetta da usare in città, anche come auto principale per una piccola famiglia. Per chi fa tanti km, non c’è più il vigoroso 1.3 MultiJet da 95CV, ma rimane l’ottimo 900 Twinair a metano.

A GPL è ancora disponibile il leggendario 1.2 Fire, mentre il centro pulsante della gamma è il 1.0 mild Hybrid da 70 CV. Fluido, docile e parco, è il motore perfetto per chi usa la propria Panda in città. Se poi siete avventurosi o vivete in montagna, pochi mezzi sono più capaci e inarrestabili di una bella FIAT Panda 4×4, come la Cross in copertina. Gli anni passano, ma l’Italia rimane Land Of Panda.

2°-FIAT/Abarth 500, l’Elettrica da la spinta al Cinquino

Una crescita esponenziale, del 41% per essere precisi. Questo è, in numeri, il fenomeno FIAT 500 nel 2021. Un’automobile che ora ha ben tre iterazioni, normale, Abarth ed Elettrica, che nonostante una storia quasi infinita continua a piacere e a convincere non solo in Italia, dove è al secondo posto assoluto, ma anche in Europa, dove è stabilmente dentro la Top 10 assoluta. La longevità di FIAT 500 è un incredibile plauso al lavoro fatto su un modello che rappresenta da oltre 60 anni la storia automobilistica d’Italia, e che nel 2007 ha trovato la sua degna erede. Nel 2021, il trittico FIAT 500, FIAT 500E e Abarth 595 ha totalizzato 44.819 immatricolazioni: meno della metà di FIAT Panda, ma sufficienti per guadagnare di diritto il secondo posto.

Dopo quasi 15 anni, FIAT 500 è ormai più vicina ad essere una youngtimer che essere un nuovo modello. Nonostante questo, però, le sue caratteristiche la rendono ancora una delle auto preferite d’Italia. La guida rialzata, l’estetica sbarazzina e inconfondibile, la guida facilissima e divertente e il prezzo giusto delle versioni più vendute fanno di 500 un’automobile che continua a piacere, anche con 15 primavere sulle spalle. A ravvivarne il nome è stata anche però la nuova FIAT 500E, la versione elettrica completamente nuova che ne rivoluziona diversi aspetti.

Più tecnologica, più matura, fatta meglio, più cresciuta alla guida ed esclusivamente elettrica, la 500E incarna però la simpatia, la poliedricità, la gioia e l’estetica immortale di 500, portandola tra le auto elettriche. L’apporto della versione elettrica alla fine dell’anno è stato ottimo: con quasi 11.000 unità vendute, la FIAT 500E è l’elettrica più venduta d’Italia. Come vedete bene, però, il grosso delle vendite è ancora rappresentato dalla 500 termica e dalla sportiva Abarth, che da sole avrebbero ottenuto la Top 5 facilmente. Sarà in grado di arrivare ancora più vicina alla Panda?

3°-Lancia Ypsilon, l’highlander del mercato italiano

Il podio del mercato italiano, come ormai è da decennale tradizione, è presieduto da tre vetture del Bel Paese, e al terzo posto tra le auto più vendute d’Italia nel 2021 troviamo l’amata Lancia Ypsilon. Anche lei, come 500, è un’auto piuttosto avanti con gli anni: nel 2022 compirà 11 anni, e con 500 (termica, ovviamente) condivide un’estetica mai cambiata così tanto, la base meccanica della Panda 169 e lo stabilimento di produzione di Tychy, in Polonia. Nonostante un bagaglio tecnologico, meccanico e qualitativo inferiore (e non di poco) rispetto alle rivali più giovani, Lancia Ypsilon continua a tenere botta, e anzi continua a crescere nei volumi di vendita. Nel 2021 sono state vendute infatti 43.745 Lancia Ypsilon in Italia, a poco più di 1.000 unità dal trio 500/Abarth 595/500E.

Come è possibile? Intanto, Ypsilon ha ereditato il ruolo di “utilitaria all’italiana” dalla compianta FIAT Punto, che ci ha lasciati nel 2018. Da quel momento, infatti, Ypsilon è la risposta italiana alle utilitarie con 5 porte e spazio maggiore rispetto a Panda e 500. Il tutto nonostante delle dimensioni davvero piccine: Ypsilon non supera i 3,85 m, in un mondo dove Polo, Clio e 208 superano abbondantemente i 4 metri. Quello che non può dare in spazio, però, Ypsilon lo da in agilità, facilità di parcheggio, posizione alta e rialzata e una meccanica e un’ambiente pratico, essenziale ma non spartano.

La cura dell’estetica un po’ chic, i dettagli ricercati qua e là e l’immagine di utilitaria più alla moda delle altre ha fatto la fortuna di Ypsilon, che con 11 primavere sulle spalle vende come mai prima d’ora. Il merito è anche del minimo restyling che ha ottenuto tra 2020 e 2021, che hanno portato luci diurne a LED, il nuovo motore 1.0 Hybrid ibrido leggero da 70 CV che consuma poco e spinge il giusto. Nonostante le critiche, Ypsilon continua a marciare e a vendere, e da sola ha tenuto a galla il marchio Lancia, che nei prossimi anni tornerà a vivere con nuovi modelli e nuove ambizioni.

4°-Jeep Renegade, l’americana Made in Melfi conquista il quarto posto

Dopo tre italiane, al quarto posto tra le auto più vendute d’Italia nel 2021 c’è una vera americana. Se l’avessimo detto 20 anni fa, saremmo stati presi per pazzi. C’è però da dire che Jeep Renegade è un’americana speciale. Innanzitutto, il SUV compatto yankee è stato sviluppato su meccanica e piattaforma italiana, visto che Jeep fa parte dal 2011 del Gruppo FCA. In più, Jeep Renegade è più italiana di FIAT 500 e Lancia Ypsilon: è infatti prodotta dal 2015 nello stabilimento lucano di Melfi, dove nasce insieme alla sua cugina FIAT 500X. Con 35.334 immatricolazioni, Jeep Renegade si porta a casa la medaglia di legno, risultando la prima automobile di medie dimensioni in classifica.

Il merito di questo successo è da attribuire ad una linea incredibilmente di successo, apprezzata da tutti in Italia e non solo. In più, la posizione di guida molto rialzata, i tratti distintivi inconfondibilmente Jeep e la guidabilità decisamente buona la rendono da sempre un’ottima scelta per chi cerca un’auto spaziosa e pratica, ma con un pizzico di carattere in più. A 6 anni dal lancio, Jeep Renegade si è rifatta il trucco nel 2019, introducendo i nuovi motori FireFly turbobenzina da 1.0 e 1.3 litri, e la apprezzatissima versione 4xe plug-in Hybrid.

Secondo i dati UNRAE, infatti, Jeep Renegade è la seconda auto plug-in più venduta d’Italia nel 2021 con oltre 6.000 immatricolazioni, seconda solo ad un’altra auto in questa classifica. La versione 4xe (l’unica dotata di trazione integrale attualmente a listino) continua a convincere diversi acquirenti, così come l’intera auto che ottiene il miglior risultato annuale della sua carriera, con un quarto posto assoluto di cui andare fieri.

5°-Toyota Yaris, la giapponese ibrida chiude la Top 5

Dobbiamo arrivare al quinto posto delle auto più vendute d’Italia nel 2021 per trovare un’automobile che non appartenga alla galassia Stellantis-FCA. Al quinto posto infatti troviamo un’auto di segmento B che ha sempre avuto un ottimo successo in Italia e in Europa, ma che con la quarta generazione ha davvero fatto centro: Toyota Yaris. L’Auto dell’Anno 2021 è infatti riuscita a totalizzare un ottimo risultato, con 32.634 unità immatricolate negli ultimi 12 mesi. Il merito di questo successo è dovuto ad una linea molto originale e personale, ma che ha fatto breccia nel cuore di molti.

In più, la tecnologia ora è al livello delle migliori concorrenti, e se lo spazio non è più infinito come sulle prime serie di Yaris, oggi la guidabilità è da riferimento. Piacevole e molto ben realizzata, Toyota Yaris è la regina delle Segmento B in Italia, al netto della piccola Lancia Ypsilon. Inutile però dire che il suo successo sia principalmente merito della sua eccezionale versione Hybrid. Grazie alla motorizzazione ibrida, marchio di fabbrica Toyota che ha convinto centinaia di migliaia di clienti italiani negli ultimi 15 anni, Yaris Hybrid è l’ibrida full più venduta d’Italia.

Grazie al suo sistema da 116 CV rinnovato, ora Yaris si comporta bene anche fuori città, spinge molto bene e consuma davvero pochissimo. Quasi 29.000 Yaris vendute quest’anno sono ibride, a conferma del successo della motorizzazione elettrificata nella gamma. Come dimenticare poi la adrenalinica versione GR, che ha contribuito a dare una nuova immagine alla piccola e tenera Yaris.

6°-FIAT 500X, anche lei da Melfi alla conquista del segmento dei SUV

Un’altra figlia di Melfi che trova spazio nella Top 10 delle auto più vendute d’Italia nel 2021. Stiamo parlando di FIAT 500X, che ottiene il sesto posto assoluto con 31.982 immatricolazioni tra gennaio e dicembre. Il SUV italiano è sulla cresta dell’onda da più di 6 anni, ma nel corso del tempo ha saputo integrare le giuste novità, tra connettività, tecnologia e motori. Non abbiamo ancora visto una versione elettrificata, ma si vocifera come nel 2022 dovrebbe arrivare un restyling che porterà un’estetica simile a FIAT 500E ed un nuovo motore 1.5 Mild Hybrid a 48 V.

Nonostante queste voci per il futuro, comunque, FIAT 500X continua a convincere. Merito di una linea davvero azzeccata, che unisce gli stilemi tipici del mondo 500 con quello dei SUV, risultando vivace, originale e sfiziosa. Anche all’interno lo spazio è buono, e l’abitacolo è personale e indiscutibilmente 500. La base meccanica è la stessa di Jeep Renegade, con il quale condivide lo stabilimento produttivo e gran parte della meccanica.

Dalla cugina con sangue americano eredita un ottimo comportamento stradale, che su 500X è ancora più focalizzato sulla guida su strada, e la unisce ad una posizione di guida un po’ più bassa e a motori vivaci e frizzanti. Per chi fa tanta strada, poi, imperdibile il 1.6 MultiJet da 130 CV, vigoroso e incredibilmente parco. Il futuro parla di una nuova SUV che sostituisca 500X, una 500 Giardiniera elettrica. Per ora, però, FIAT 500X resiste, e continua a convincere. Anzi: se volete osare, da poco è disponibile un optional davvero unico, il tetto in tela retrattile. Se volete godervi il sole e il profumo del mare sul vostro SUV, non potete farvelo scappare.

7°-Citroen C3, l’outsider tra confort, sospensioni morbide e relax

Con lei, siamo a 6 automobili del Gruppo Stellantis su 7 finora in classifica. La settima classificata non è però quella che vi aspettate. Non c’è infatti Opel Corsa o Peugeot 208, né i SUV Mokka, 2008 o C3 Aircross. Con 31.003 immatricolazioni, la settima sorella è infatti Citroen C3. Nata nel 2016, riprende la base meccanica della precedente 208, e anche a livello tecnologico è una generazione indietro rispetto a 208 e Corsa. Ma allora come mai è così apprezzata nel nostro Paese?

I motivi sono semplici: la comodità, lo spazio interno e l’estetica personale e originale, quasi da Mini-SUV. Citroen C3 è infatti equipaggiata con un assetto molto morbido e rilassato, in grado di assorbire anche le buche più voluminose. L’esperienza di guida non è mai sportiva, e anche sterzo, cambio e motori invitano alla guida tranquilla. Per questo, tra le compatte di Segmento B è tra le più confortevoli in circolazione. La sua buona altezza da terra e le protezioni laterali la rendono la perfetta auto da città, a prova di parcheggi, buche e tombini.

Grazie ad un peso ridotto, poi, C3 è vivace con qualsiasi motore in gamma, anche con i 1.2 da 83 CV, e il prezzo è davvero competitivo. Nonostante quindi non sia la più moderna, la più sportiva o la più tecnologica, C3 convince, e continua a convincere anche fuori dall’Italia. Nei piani di Citroen c’era una nuova C3 su base CMP, ma se il progetto attuale continua a convincere, la Casa francese potrebbe fare suo il celebre detto dell’indimenticato Vujadin Boskov: Squadra che vince non si cambia.

8°-Dacia Sandero, non è più quella di prima

Ve la ricordate la vecchia Dacia Sandero, un’automobile zero fronzoli, tutta essenzialità e praticità? Bene, la terza generazione della compatta romena ha deciso di evolversi, abbandonando quel passato fatto di praticità e costi ridotti a discapito di qualità costruttiva, tecnologia e guidabilità. La nuova Dacia Sandero è ancora l’auto più economica d’Italia, è ancora una delle Segmento B più spaziose in circolazione ed è ancora essenziale e senza fronzoli, ma ora è finalmente moderna, tecnologica e molto più appetibile. E per questo, il mercato italiano l’ha premiata: Dacia Sandero è l’ottava auto più venduta d’Italia nel 2021 con 29.094 immatricolazioni.

Dacia ha infatti accantonato la vetusta piattaforma B0 derivata dalla Clio II del 1998, per utilizzare per la prima volta la nuova CMF-B, la stessa piattaforma della attuale Renault Clio. Questa novità ha portato ad una linea molto più moderna e accattivante, a interni molto più tecnologici, spaziosi e curati e a tecnologie moderne per sicurezza e intrattenimento. Oggi, Dacia Sandero non è più solo l’auto scelta da chi cerca solo un mezzo di trasporto, ma è un’auto carina, sicura, tecnologica e piacevole da guidare.

Certo, alcuni materiali sono ancora di qualità inferiore rispetto alle migliori del segmento, e quando si cercano le prestazioni Sandero non brilla. Su strada, la compatta romena è però comoda, silenziosa, piacevole e offre tantissime delle sensazioni della nuova Clio, ad un prezzo inferiore. Per questo, forse, Renault sta perdendo terreno con la sua Clio, che per la prima volta esce dalla Top 10, con le quote di Sandero che continuano a crescere. Che sia nata una stella?

9°-Jeep Compass, il SUV medio entra in classifica grazie (anche) alla 4xe

Ci avviciniamo alla fine della nostra Top 10 delle auto più vendute in Italia nel 2021, e lo facciamo con un’altra auto del Gruppo Stellantis: Jeep Compass. Vederla nella classifica generale è molto interessante, poiché il prezzo di partenza per una Compass non è affatto basso. Per la versione d’accesso con 130 CV e allestimento base Longitude, infatti, servono come minimo 30.200 euro. Per una delle vendutissime versioni ibride, invece, ne servono almeno 42.000. Nonostante ciò, però, Jeep Compass è la nona auto più venduta in Italia nel 2021, con un totale di 28.570 immatricolazioni.

Cosa ci dice questo dato? Che tantissimi italiani scelgono di comprare la vettura tramite finanziamenti, noleggi o leasing: con queste formule, il prezzo di listino non è più importante come un tempo. E questo spiega come mai un’auto da oltre 30.000 euro è tra le più vendute in Italia. Ma quali sono le qualità della Compass che la rendono così gettonata? Innanzitutto, l’estetica è davvero riuscita. Muscolosa, aggressiva ma allo stesso tempo accogliente e spaziosa, Compass offre un buon bagagliaio e una bella dose di spazio in dimensioni da compatta media.

Sotto la pelle, la meccanica è la stessa di Jeep Renegade e FIAT 500X, con cui condivide la fabbrica per le versioni ibride 4xe. La guida è comoda, facile e confortevole, e con il restyling è arrivato il nuovo sistema di infotainment Uconnect 5 che ha ridato lustro e modernità ai suoi interni. Il vero successo di Compass è però la versione 4xe, che ad oggi è la vettura ibrida plug-in più venduta in Italia con oltre 8.000 immatricolazioni. Compass quindi continua a convincere, per un marchio Jeep che in Europa prende sempre più consensi.

10°-Ford Puma, l’estetica e la guidabilità valgono l’ingresso in Top 10

La nostra Top 10 si conclude con il quarto SUV di questa lista, ed anche il primo modello di una Casa che una volta, con Fiesta, aveva il posto fisso nella Top 10 italiana. Sto parlando di Ford, che però non è presente con la mitica Fiesta, ma con un modello davvero interessante, Puma. Il SUV compatto della Casa anglo-tedesco-americana ha agguantato il decimo posto tra le auto più vendute d’Italia nel 2021 con 28.556 immatricolazioni, a meno di 15 vetture dal nono posto di Compass.

Ford Puma è arrivata sul mercato l’anno scorso e, in pochi mesi, ha stupito tutti. In dimensioni compatte, poco più generose di una Fiesta, è in grado di offrire tanto spazio per 4 persone, un bagagliaio enorme da oltre 450 litri e delle linee grintose, cattive e molto personali. La dotazione tecnologica è di ottimo livello sia per la sicurezza che per l’intrattenimento, e una posizione di guida rialzata ma non troppo. Il vero asso nella manica di Puma è però la guidabilità. Tra i SUV compatti, infatti, ci sono poche vetture che si guidano come Puma.

Senza stare a scomodare la fantastica versione ST da 200 CV, infatti, tutte le Puma sono agili, precise, hanno un ottimo telaio e uno sterzo preciso e diretto. Anche i più esigenti e appassionati troveranno in Puma un’auto capace di divertire. Il merito è anche dei motori, con un 1.5 EcoBlue turbodiesel pronto e parco e un 1.0 EcoBoost Hybrid tanto piccolo quanto divertente ed economo. Con lei, la Top 10 delle auto più vendute d’Italia nel 2021 si chiude in bellezza.

Avete comprato una di queste auto più vendute in Italia?

Quattro SUV, sette vetture della galassia Stellantis, due, anzi, tre americane, e tre icone nei primi tre posti. Questi sono, in breve, i numeri di un mercato italiano che non accoglie ancora le auto elettriche nella Top 10, come è invece già successo in Francia, Germania e nei Paesi nordici. Le auto più vendute d’Italia del 2021 sono ancora vetture poliedriche, pratiche, utilizzabili senza limiti da Nord a Sud, da Ovest a Est.

L’elettrificazione, però, arriva con grande prepotenza, già dalla leggendaria Panda fino alle vendutissime ibride Toyota Yaris, Jeep Cherokee e Compass. Inoltre, FIAT 500E con oltre 10.000 immatricolazioni comincia a farsi vedere, speranzosa, un giorno, di arrivare nella Top 10 assoluta. Questo però non è il luogo per pensare a ciò che sarà, ma solo a ciò che è oggi. E oggi, Auto for Dummies si chiude qui. Non prima, però, di avervi chiesto il vostro fondamentale parere: cosa ne pensate? Avete acquistato nel 2021 una di queste auto più vendute d’Italia? Oppure avete optato per altro? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti. Noi ci vediamo alla prossima puntata di Auto for Dummies, tutti i venerdì su Techprincess. Ciaoo!

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di...
  • Molto più di un’autoradio - Controlla Echo Auto dall'App Alexa e ascolta contenuti in streaming da Audible, Amazon...
Auckly Qi 15W Caricatore Wireless Auto,Auto-Bloccaggio...
  • Con l'induzione elettromagnetica i bracci si chiudono automaticamente & si aprono automaticamente con l'aiuto dei...
  • Ricarica ultra rapida da 15 W e dissipazione rapida del calore: ricarica rapida wireless 15 W, utilizzando il chip di...
  • Dotato di super condensatore, facile estrazione del telefono quando l'auto si ferma e motore elettrico silenzioso: super...

Non perderti le ultime puntate di Auto for Dummies!

Lo sapevi? Abbiamo aperto il canale ufficiale di techprincess su Telegram con le migliori offerte della giornata. Cosa aspetti? Iscriviti qui!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button