fbpx
MobileNewsTech

La recensione di realme 11 Pro 5G, smartphone completo con display al top

Con fotocamera da 100MP e ricarica da 67W, a un hardware impressionante

Buona fotocamera da 100MP, ricarica rapida da 67W: dopo i test della nostra recensione, possiamo dire che realme 11 Pro 5G è uno smartphone piuttosto completo per un prezzo sotto i 400 euro. Ma la differenza sta nello schermo: un display da 6,7 pollici OLED davvero ottimo. Resta tuttavia da valutare se, in una fascia media piena di smartphone davvero interessanti, questo nuovo smartphone realme riesce ad emerge. E soprattutto, se ha tutte le caratteristiche che fanno per voi.

La nostra recensione di realme 11 Pro 5G

realme ha annunciato in Italia la sua nuova linea realme 11 Pro, che conta due smartphone. Abbiamo, infatti, provato anche realme 11 Pro+ 5G, che ha messo al centro un design molto appariscente e ha raddoppiato il numero di megapixel nella fotocamera principale, arrivando a quota 200MP.

realme 11 Pro 5G condivide con il “fratello maggiore” diverse caratteristiche – e anche le linee generali del design. Eppure sembra diversissimo, senza la pelle vegana sul retro. Con il suo colore nero opaco, che fa un ottimo lavoro nell’evitare di lasciare impronte, risulta piuttosto discreto. Nonostante un bump rotondo per la fotocamera da 100MP piuttosto grande.

design realme 11 pro 5g min

La presa sullo smartphone risulta salda, il peso ridotto nostante le dimensioni dello schermo e lo spesso nella media ci hanno convinto. La qualità costruittiva ci sembra piuttosto buona.

I pulsanti per lo sblocco e il volume, che trovate sulla destra, cliccano e danno un ottimo feedback. In basso trovate l’ingresso USB-C e lo slot per la SIM, oltre a uno dei due speaker del dispositivo. Che hanno un buon volume, seppure la qualità audio non sia eccellente. Ma comunque nella media.

Il sensore per le impronte si trova sotto lo schermo e risulta responsivo, seppur non sia il migliore che abbiamo trovato: è capito un po’ di volte che servisse un secondo tentativo per sbloccare lo smartphone.

Acquista con i Sottocosto Mediaworld, scopri l’offerta reparto telefonia!

Uno schermo superlativo per la fascia di prezzo

Nella stragrande maggioranza dei casi, interagiamo con lo smartphone attraverso lo schermo: diventa quindi fondamentale averne uno all’altezza. Soprattutto quando entriamo nella fascia media: è una delle caratteristiche a cui è più difficile rinunciare. O perlomeno lo è per chi come noi testa e recensisce molti smartphone: la qualità dello schermo è la cosa che si nota di più quando sale il prezzo.

La nuova serie di realme dispone di un display OLED curvo da 6,7 pollici con un rapporto schermo-corpo del 93,65%: le cornici inferiori e superiori sono quasi impercettibili e il foro della fotocamera non compromette la qualità dello schermo. Se sul modello Pro+ 5G è impressionante, in questa fascia di prezzo diventa davvero ottimo.

display realme 11 pro 5g min

La risoluzione FHD+ 2412×1080 consente di apprezzare al meglio i video e le serie TV, anche grazie al contrasto perfetto dell’OLED. Il refresh rate da 120Hz e il touch sampling da 360Hz lo rendono ideale anche per i giochi. Ha la certificazione HDR 10+ e una buona visibilità alla luce del sole, infatti ha una luminosità di picco da 950 nits. Tutte caratteristiche difficili da trovare in questa fascia di prezzo.

La resa cromatica, poi, risulta davvero eccellente -anche in condizioni di scarsa luminosità grazie al dimming a 2160Hz. Non manca inoltre la cerficazione TÜV Rheinland per assicurarsi che non affatichi gli occhi nemmeno la sera.

realme aveva promesso che lo schermo sarebbe stato il punto forte di questo dispositivo – e ha mantenuto la parola data.

Prestazioni buone (ma troppe app)

realme ha puntato su un processore Mediatek Dimensity 7050 5G per il suo realme 11 Pro+ 5G, accompagnato da 8GB di RAM e 256GB di memoria. Non si tratta di hardware da record, ma vista la fascia di prezzo risulta più che in linea con la media. Il sistema operativo risulta fluido e, sebbene non lo consiglieremmo per il gaming competitivo, riuscirà a gestire qualsiasi gioco e app che vogliate aprire.

Il problema principale del sistema operativo realm UI 4.0 si basa su Android 13, invece, è proprio che di app preinstallate ne ha fin troppe. Ha 16 giochi di vario genere che occupano memoria, altrettante applicazioni (di cui però solo alcune sono di sistema e non potete scaricare). Chi come noi preferisce un sistema snello ed efficiente, dovra passare qualche minuto appena acceso il telefono a cancellare app che non aprirà mai in ogni caso.

Promossa invece l’interfaccia funzionale e le belle soluzioni grafiche, come il carosello di immagini di sblocco. realme sa di avere un gran bello schermo – e vuole farcelo godere.

Recensione di realme 11 Pro 5G: la fotocamera da 100MP

fotocamera realme 11 pro 5g min

La fotocamera principale di realme 11 Pro 5G ha un sensore da 100MP con SuperOIS, con stabilizzazione quindi a livello hardware. Questo permette di scattare immagini ad alta risoluzione e che catturano moltissima luce, anche in condizioni di luce non ideali. La qualità ci sembra più che sufficiente per gli scatti sui social, anche se ci sembra che il software della fotocamera tenda a vivacizzare un po’ troppo i colori, soprattutto quelli più accesi come il verde e il rosso. L’effetto quindi risulta un po’ meno realistico di quanto vorremmo. Ma con la modalità Pro o con un’altra app della fotocamera potete sfruttare tutti questi megapixel in maniera più personale.

Lo zoom 2x lossless assicura una maggior varietà di scatti, ma la mancanza di ultrawide potrebbe farsi sentire in alcune situazioni. La macro da 2MP non risulta all’altezza della compagna da 100MP, meglio non sfruttarla troppo. Tante le funzioni intelligenti, come l’Auto-Zoom che permette di inquadrare al centro i soggetti che scegliete in maniera automatica. Ci sono anche i filtri di Lonely Planet per la street photography e la modalità Ritratto Super Group, per avere tutti a fuoco. Non male anche i video e i selfie con il sensore anteriore da 16MP.

photo 2023 06 19 16 31 40
photo 2023 06 19 16 31 37 (3)
photo 2023 06 19 16 31 39 (2)
photo 2023 06 19 16 31 38
1x
photo 2023 06 19 16 31 38 (2)
2x
photo 2023 06 19 16 31 39
Ritratto
photo 2023 06 19 16 31 39 (4)
photo 2023 06 19 16 31 37
photo 2023 06 19 16 31 37 (2)
photo 2023 06 19 16 31 39 (3)

    Grande batteria e ricarica rapida da 67W

    La batteria da 5.000 mAh permette di arrivare a fine giornata anche con grande schermo come quello di realme 11 Pro 5G. La maggior parte degli utenti potrà arrivare anche a metà del secondo giorno senza dover trovare una presa per ricaricare lo smartphone.

    Acquista con i Sottocosto Mediaworld, scopri l’offerta reparto telefonia!

    Ma quando dovete collegarvi a una presa, potrete sfruttare la ricarica da 67W – che è una grande comodità. Lo smartphone si ricarica da 0 a 100% in 47 minuti, con la possibilità di ricaricare il 50% in solo 18 minuti. Questo rende possibile, se tornate a casa giusto per una doccia prima di uscire a cena, di avere abbastanza batteria per arrivare a fine serata senza nessun problema.

    ricarica realme 11 pro 5g min

    Una grande comodità: sebbene ci siano ricariche “più rapide” (lo stesso realme 11 Pro+ 5G arriva a 100W), in questa fascia arrivare a 67W è un ottimo risultato. E più che sufficiente per la stragrande maggioranza delle persone.

    Recensione realme 11 Pro 5G: vale la pena?

    Con un ottimo display, una batteria capiente e una ricarica rapida, un design elegante e buone prestazioni, realme 11 Pro 5G ha saputo stupirci in positivo durante questa recensione. Un pacchetto completo per la maggior parte degli utenti (che forse dovranno passare qualche minuto a cancellare le troppe app di realme UI 4.0).

    Il modello da 8GB+256GB di realme 11 Pro 5G arriva in Italia al prezzo di 399,99 euro (con offerta di lancio a 369,99 euro), mentre la versione da 8+128GB costa 379,99 euro. Potete acquistarli da EURONICS, MediaWorld, Unieuro, Expert, Trony e Amazon. In questa fascia di prezzo ci sono ottimi smartphone – tuttavia, l’ottimo display e la ricarica rapida di realme 11 Pro 5G lo rendono un dispositivo davvero interessante. La competizione è tanta, ma realme 11 Pro 5G si divende molto bene: un acquisto consigliato.

    realme 11 Pro 5G 8+128GB Smartphone, Display curvo da 120...
    • [Display curvo da 120 Hz] 1 miliardo di colori intensi con una spiccata brillantezza, luminosità e nitidezza, per una...
    • [Fotocamera ProLight OIS da 100 MP] La tecnologia avanzata con zoom integrato offre uno zoom 2x molto più nitido di...
    • [Ricarica SUPERVOOC da 67 W Batteria massiva da 5.000 mAh] Ultra rapida, super sicura e incredibilmente affidabile, la...

    Da non perdere questa settimana su Techprincess

    🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
     
    🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
     
    ✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
     
    ✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
      
    🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
      
    📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
      
    💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
      
    🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
      
    💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

    Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Ti potrebbero interessare anche:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button