Site icon Techprincess

Twitter toglie la verifica di sicurezza tramite SMS a chi non paga

Twitter toglie la verifica di sicurezza tramite SMS a chi non paga thumbnail

Twitter ha deciso di eliminare il metodo di verifica a due passaggi (2FA) tramite SMS per gli utenti che non sono abbonati a Twitter Blue, il suo servizio premium da otto dollari al mese. Questo significa che chi non paga dovrà scegliere un altro 2FA entro oggi, se vuole mantenere la sicurezza del proprio account. La buona notizia è che non solo non è difficile farlo, ma è anche più sicuro.

Twitter toglie la verifica dell’account tramite SMS

Prova NordVPN, Miglior servizio VPN in Italia

La verifica a due fattori (2FA) è una misura essenziale per proteggere i propri dati online da possibili intrusioni hacker, che possono sfruttare le password rubate o clonate. Invece, con il 2FA, oltre ad avere accesso alla vostra password devono avere anche accesso al vostro smartphone.

Il 2FA basato su SMS era l’unico disponibile su Twitter per molto tempo. Ma non è il più sicuro, perché i messaggi possono essere intercettati o falsificati con tecniche come lo scambio di SIM. Quindi il fatto che chi non paga per Twitter Blue debba cambiare, potrebbe essere un miglioramento per la sicurezza.

Ora Twitter offre altre opzioni 2FA più affidabili, come l’uso di app dedicate come Google Authenticator o Authy, che generano codici temporanei da inserire al momento dell’accesso. Se non volete pagare per Twitter Blue e vuoi disattivare il 2FA via SMS, conviene attivare subito l’app di autenticazione.

C’è anche la possibilità di utilizzare chiavi fisiche, anche se forse non è la soluzione più comoda per tutti. Ma di certo, avere più opzioni aiuta – soprattutto quelle gratuite.

Inoltre, consigliamo di utilizzare un gestore di password per accedere con facilità ai vostri account, pur utilizzando password forti e resistenti agli attacchi hacker. La sicurezza viene prima di tutto online, che siate abbonati a Twitter Blue oppure no.

Offerta
Exit mobile version