Alla fine è successo. La metamorfosi kafkiana di Twitter in X è ufficialmente completata, con il cambio dell’URL del social network. Niente più Twitter.com quindi. Da oggi per accedere alla piattaforma bisognerà andare su X.com.
La lenta trasformazione: da Twitter a X. Dal colore al bianco e nero
Una metamorfosi lenta, cominciata con l’acquisizione della piattaforma da parte di Elon Musk nel 2022. Da allora, quello che era il cinguettoso social azzurro ha progressivamente modificato il suo aspetto. In primis addio all’iconico uccellino, ormai simbolo di un’epoca di internet che non c’è più, e poi byebye anche ai colori del cielo, ora soppiantati da un lapidario bianco e nero.
La transizione verso X.com non è stata priva di sfide. Il processo di migrazione del dominio si è rivelato uno degli ostacoli più significativi nel percorso di rebranding intrapreso da Musk. Sebbene molti componenti della piattaforma siano stati aggiornati per riflettere il nuovo brand, inclusi l’account ufficiale, le applicazioni mobili e i servizi premium, gli URL hanno continuato a puntare a twitter.com fino all’attuazione ufficiale del cambio a X.
La pagina di login di X rassicura gli utenti che, nonostante il cambiamento di URL, le impostazioni di privacy e protezione dei dati rimangono inalterate, garantendo continuità e tranquillità nella gestione delle informazioni personali.
Elon Musk e l’ossessione per la X
Chi conosce la storia di Elon Musk, saprà sicuramente della fascinazione del magnate per la lettera X. La sua società aerospaziale, del resto, si chiama SpaceX. E poi ancora i modelli di Tesla, con la serie X. Musk ha scelto la lettera persino quando c’era da dare un nome a suo figlio, battezzato X Æ A-Xii. Fortuna che negli States non festeggiano l’onomastico.
Neanche X.com, come dominio, è una novità assoluta nella storia dell’imprenditore. Qualcuno forse ricorderà di quando nel 1999 Musk decise di fondare una società di pagamenti digitali chiamata X (con dominio x.com). Quella società oggi si chiama PayPal, forse ne avete sentito parlare.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API