fbpx
AutoMotoriNews

Uber verso un futuro a zero emissioni: nuove iniziative per accelerare l’elettrificazione

Quattro anni fa, Uber si è posto un obiettivo ambizioso: trasformare la propria piattaforma in un sistema a zero emissioni entro il 2040. Sebbene ci sia ancora molto lavoro da fare, oggi questa visione sta guadagnando velocità. In occasione del GO-GET Zero, l’evento annuale di Uber dedicato ai temi della mobilità sostenibile e degli obiettivi che l’azienda si pone a livello globale, il focus è stato ovviamente, i veicoli eletterici.

Uber e un futuro più sostenibile

Uber ha investito centinaia di milioni di dollari per passare da poche centinaia di veicoli elettrici sulla piattaforma a oltre 182.000 oggi. Gli autisti Uber stanno adottando i veicoli elettrici cinque volte più velocemente rispetto all’automobilista medio negli Stati Uniti, in Canada e in Europa. A Londra, quasi il 30% di tutti i chilometri percorsi su Uber è ora elettrico e sostenibile. Inoltre, con Uber Green disponibile in oltre 200 città in tutto il mondo, i passeggeri possono ora scegliere un’auto ibrida o elettrica con un semplice tocco.

Si tratta di progressi importanti, ma l’azienda sa che non sono sufficienti. Per riparare il nostro pianeta, sia il settore pubblico che quello privato devono agire con maggiore urgenza. E sebbene sia chiaro che il futuro sia elettrico, raggiungerlo richiede nuove idee e costante innovazione.

Per questo motivo, Uber sta introducendo nuove funzionalità e aggiornamenti per accelerare l’elettrificazione e rendere più facile che mai per autisti, consumatori e commercianti fare una scelta più ecologica.

Per i consumatori

  • Uber Green completamente elettrico: Dopo aver lanciato Uber Green con auto ibride ed elettriche in tutto il mondo, Uber ha ora abbastanza autisti di veicoli elettrici sulla propria piattaforma da rendere questa opzione esclusivamente elettrica in oltre 40 città a livello globale. I passeggeri potranno scegliere un veicolo elettrico allo stesso prezzo di UberX.
  • Preferenza per i veicoli elettrici: Chi ama l’esperienza dei veicoli elettrici ma non vuole aspettare troppo a lungo può ora impostare la propria preferenza nell’app e ricevere una corsa elettrica ogni volta che è disponibile. Se il tempo di attesa è simile a quello di un UberX standard, la corsa elettrica sarà in arrivo. Imposta e dimentica!
  • Pop-up di veicoli elettrici: Preparati a guidare elettrico con stile. Uber sta lanciando una serie di pop-up di veicoli elettrici premium per consentire ai passeggeri di provare i veicoli elettrici più innovativi al mondo. A Londra, i passeggeri potranno provare la straordinaria Lotus Eletre. A Los Angeles, Miami e Dallas, potranno invece provare la Rivian R1, ideale per l’avventura.
  • Aggiornamento sui risparmi di emissioni: La funzione di risparmio di emissioni di Uber aiuta i passeggeri a scegliere opzioni più ecologiche e a monitorare il proprio contributo al futuro del pianeta. Questa funzione è stata aggiornata per includere anche le corse in bicicletta, scooter e UberX Share. Inoltre, i passeggeri potranno presto vedere le emissioni che hanno evitato durante la corsa, dalla richiesta della corsa fino alla schermata di blocco.

Per gli autisti

  • Assistente AI: Passare all’elettrico è una decisione importante e gli autisti hanno molte domande. Per questo motivo, Uber sta annunciando un assistente AI nell’app per autisti, alimentato da GPT-4o di OpenAI, per aiutare gli autisti a ottenere risposte a tutte le domande sui veicoli elettrici. In arrivo presto!
  • Mentori EV: Uber sa anche che, per quanto utile possa essere la tecnologia, a volte niente può sostituire il parlare con una persona reale. Per questo motivo, l’azienda sta lanciando un programma di tutoraggio sui veicoli elettrici per collegare autisti esperti di veicoli elettrici con autisti curiosi di questi veicoli, consentendo loro di condividere le proprie esperienze e rispondere alle loro domande.
  • Caricatori Octopus gratuiti: In una partnership unica nel suo genere, Octopus Energy e BYD cofinanziereanno un pacchetto di ricarica personalizzato per 1.000 autisti Uber che offre la ricarica più economica disponibile nel Regno Unito. Il pacchetto include caricatori domestici gratuiti del valore di circa 1000 sterline ciascuno, la tariffa intelligente Octopus Go e l’8% di sconto sulla ricarica pubblica con la pluripremiata rete Octopus Electroverse.

Un futuro più sostenibile grazie anche ai commercianti

  • Marketplace per l’imballaggio ecologico: L’acquisto di imballaggi sostenibili di alta qualità non dovrebbe essere complicato, dovrebbe essere semplice. Per questo motivo, Uber sta lanciando un marketplace con l’obiettivo di rendere l’imballaggio più ecologico disponibile a tutti i ristoranti Uber Eats del mondo.
  • Progetto pilota di innovazione a Parigi: Uber sta investendo quasi 1 milione di dollari per aiutare i ristoranti di Parigi ad adottare alternative di imballaggio più sostenibili. Offrendo sconti attraverso il suo marketplace, Uber sta rendendo più facile provare opzioni innovative come gli imballaggi a base di alghe di Notpla, i sacchetti a base di foglie di Releaf e le cannucce di iamplasticfree realizzate con residui di zucchero agricolo.
  • Ambasciatori verdi: Uber premia i suoi migliori commercianti con 50.000 dollari per aiutarli a finanziare le proprie iniziative di sostenibilità e raggiungere più clienti. Questi commercianti fungeranno anche da “ambasciatori dell’imballaggio” per Uber Eats e condivideranno testimonianze con altri commercianti per incoraggiarli a fare il passaggio. Si tratta di valorizzare i commercianti più sostenibili sulla piattaforma di Uber in modo che possano mostrare agli altri la strada.

Infine, Uber ha sempre affermato che il clima è uno sport di squadra e che non raggiungerà mai i suoi obiettivi di zero emissioni da sola. Per questo motivo, oltre a questi annunci, Uber si è unita a The Earthshot Prize come partner fondatore per lavorare con i più promettenti innovatori climatici del mondo.

CINDRO Porta Cellulare Auto [Clip Gancio Militare] 360 Gradi...
  • [Sistema Ancoraggio Aggiornato] Il materiale del Porta Cellulare da Auto è in metallo resistente, preservando il porta...
  • [Anti-caduta] Il supporto telefono auto è realizzato con un'innovativa gomma siliconica, che è più resistente di una...
  • [Stabilità e durata] Il braccio ed i piedini del portacellulare auto+ universale sono realizzati per resistere ai...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button