fbpx
AttualitàCultura

Il Registro delle opposizioni per cellulari sarà attivo dal 27 luglio

Come iscrivere il proprio numero

Ve ne abbiamo già parlato qualche settimana fa. Invitandovi a fare appello a tutta la vostra tenuta psicologica: se nel mezzo di una giornata lavorativa, o dopo un tuffo ristoratore, sentite squillare il telefonino, rispondete ed è una voce registrata, tenete a freno i vostri impulsi più bassi. Ancora qualche giorno e, se tutto andrà come deve andare, non sarete più molestati dalle telefonate indesiderate.

Sì, perché da mercoledì 27 luglio il Registro delle opposizioni si allargherà ai cellulari e ai numeri non presenti negli elenchi telefonici pubblici.

Un mondo incantato, in cui riceviamo telefonate solo da chi ci conosce per motivi affettivi o professionali, è dunque possibile.

Scopriamo cosa succederà dal 27 luglio, e come iscrivere al Registro delle opposizioni il proprio numero di cellulare, o comunque la propria utenza anche se non compare negli elenchi telefonici pubblici.

registro opposizioni cellulari 1

Il Registro delle opposizioni per i cellulari

Le nuove norme del Registro delle opposizioni, che riguarderanno anche i cellulari, sono state stilate lo scorso 13 aprile.

Viene così ampliato non di poco il ventaglio dei numeri che potranno stare al riparo dalle moleste chiamate del telemarketing. Nel precedente Registro, approvato nel 2011, solo le numerazioni fisse inserite negli elenchi telefonici pubblici godevano di questo vantaggio.

Dal prossimo 27 luglio, le utenze iscritte al Registro non riceveranno più telefonate né messaggi di telemarketing da operatore o con modalità automatizzate.

Cos’è il Registro delle opposizioni

Nella home page del Registro è spiegato che si tratta di “un servizio gratuito per l’utente che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei corrispondenti indirizzi postali associati, presenti negli elenchi pubblici, da parte degli operatori che svolgono attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea.”

Il Registro delle opposizioni, istituito nel 2010, è di proprietà del Ministero dello sviluppo economico.

Il nuovo Registro delle opposizioni e le aziende di telemarketing

Dal 27 luglio, in pratica, tutti i numeri indistintamente potranno essere iscritti al Registro delle opposizioni.

Chiunque si iscriverà potrà chiedere che “la numerazione della quale è intestatario, riportata o meno negli elenchi, o il corrispondente indirizzo postale, siano iscritti nel registro per opporsi al trattamento di tali dati, per fini di invio di materiale pubblicitario, o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.”

L’iscrizione al Registro annulla con effetto retroattivo tutti i precedenti consensi rilasciati per finalità di telemarketing.

La Fondazione Bordoni, che gestisce il Registro delle opposizioni, fa però una precisazione importante: l’iscrizione della propria numerazione al Registro “non annulla la validità dei consensi per contatti con finalità commerciali, rilasciati direttamente dagli utenti alle singole società”.

Il nuovo Registro sarà del tutto attivo dal primo di agosto. A partire da quella data, le aziende di marketing telefonico dovranno verificare con periodicità quindicinale che i loro possibili contatti non siano iscritti al Registro.

Ciò significa che, da quando il proprio numero viene inserito nel nuovo Registro delle opposizioni, entro 15 giorni saranno bloccate tutte le chiamate di telemarketing.

Inoltre, le aziende dovranno iscriversi all’elenco delle società del settore, e fornire le liste dei numeri telefonici che vogliono contattare. Dimostrando così di non effettuare contatti molesti a chi abbia fato richiesta di non essere più sollecitato.

Le multe

Le società di telemarketing che, ignorando le nuove norme, contattano gli utenti iscritti al Registro delle opposizioni, rischiano di pagare sanzioni cospicue.

Si arriva sino a 20 milioni di euro di ammenda. Per le imprese, le multe possono arrivare sino al 4% del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente.

Offerta

Come iscriversi al Registro delle opposizioni

Qui c’è un’altra grande novità, anche rispetto al nostro precedente articolo datato 7 luglio.

Non ci saranno più quattro modalità per iscriversi al nuovo Registro delle opposizioni bensì tre. Ci si potrà iscrivere (e, verosimilmente, anche cancellare, o aggiornare i propri numeri) tramite mail, sito web e telefono. Decade dunque la possibilità di inviare una raccomandata.

Per ora non possiamo fornirvi numeri e indirizzi da contattare. E il motivo è chiaramente espresso sul sito del Registro: “I nuovi riferimenti a cui inviare le richieste saranno resi pubblici contestualmente all’attivazione del nuovo servizio. I riferimenti attualmente presenti in questo sito sono relativi al servizio che verrà dismesso.”

Viene anche segnalato un momentaneo blocco dei servizi: “Si comunica che entro il 27 luglio 2022 saranno attivati i nuovi servizi del Registro pubblico delle opposizioni esteso a tutte le numerazioni. Durante la fase di avvio del nuovo sistema saranno sospesi i servizi.”

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button