Lo stop alla vendita di auto benzina e diesel in UE riceve un altro ok. I ministri UE dell’Ambiente hanno trovato l’accordo sul provvedimento sul clima Fit for 55 che definisce anche gli step che porteranno alla fine della vendita di auto benzina e diesel nei territori dell’Unione Europea. Ecco tutti i dettagli:
C’è l’ok per la fine delle vendite di auto benzina e diesel in UE
Il nuovo ok arrivato in queste ore certifica quali saranno le tempistiche che porteranno alla fine delle vendite di auto benzina e diesel in UE. Il primo step è fissato per il 2030 quando si punterà ad un taglio delle emissioni del 55%, rispetto ai dati del 1990. Successivamente, l’obiettivo è arrivare all’azzeramento delle emissioni. Per il settore auto, tale traguardo è fissato per il 2035.
In futuro, in UE, dopo lo stop del 2035, potrebbero esserci esenzioni per tecnologie alternative come le ibride plug-in e i sistemi dotati di combustibili sintetici. Da notare che fino al 2035 sarà valida un’esenzione per i piccoli costruttori che potranno continuare a produrre vetture con motori endotermici, almeno fino al 2035. Tale esenzione è stata definiva come la clausola “salva Motor Valley“.
Veronica Aneris, direttrice di Transport & Environment Italia, dichiara: “I governi europei hanno preso la storica decisione di porre fine alla vendita di auto e furgoni inquinanti. Quello di oggi è un enorme passo avanti per la lotta al cambiamento climatico”
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API