Site icon Techprincess

Apple approva UTM SE, il primo emulatore per PC su iPhone e iPad

Apple approva UTM SE, il primo emulatore per PC su iPhone e iPad thumbnail

Apple ha approvato l’app UTM SE per il suo App Store, il primo emulatore PC per usare software e giochi classici direttamente sui propri dispositivi iPhone e iPad. Questa mossa arriva dopo che a giugno Apple aveva inizialmente respinto l’app, sostenendo che gli emulatori di PC fossero distinti da quelli delle console per quanto riguarda il gaming.

UTM SE: l’emulatore PC arriva su iPhone e iPad, Apple approva l’app

UTM SE è un emulatore di PC che consente di eseguire software e giochi classici sui dispositivi mobili Apple. L’app supporta l’emulazione di architetture x86, PPC e RISC-V, offrendo la possibilità di eseguire macchine virtuali preconfigurate o di creare configurazioni personalizzate da zero.

Basato su QEMU, un potente emulatore ampiamente utilizzato, UTM SE porta l’emulazione di oltre 30 processori su iOS e macOS, inclusi x86_64, ARM64 e RISC-V. L’app funziona su iPhone e iPad con iOS 11 o versioni successive, senza richiedere il jailbreak del dispositivo.

Oltre 100 milioni di brani gratis per 1 mese con Apple Music. Scopri l’offerta!

Tra le altre caratteristiche di UTM SE troviamo il supporto per periferiche esterne come tastiere, mouse, touchpad, Apple Pencil e controller, oltre alla condivisione di directory, appunti e port forwarding. Un emulatore piuttosto completo, per portare vecchi PC sul vostro iPhone.

Sebbene le prestazioni degli emulatori su UTM SE per iPhone e iPad non saranno potenti come su altre piattaforme a causa delle limitazioni di iOS riguardo l’uso di compilatori JIT, questa app apre comunque nuove possibilità per gli appassionati di retro computing su dispositivi mobili. I processori dei più recenti iPhone e iPad possono gestire vecchi giochi PC senza troppa difficoltà.

UTM SE diventa ora disponibile gratuitamente sull’App Store per iOS, iPadOS e visionOS. Apple aveva bocciato l’app a giugno, perché considerata troppo “generale”: oltre a emulare i giochi retro, potete usare tantissimi altri software. Ma sembra che abbia deciso di cambiare idea, forse anche per via dei dubbi sollevati su questo tipo di scelte dall’Unione Europea. Quello che è certo, è che ora potete portare i vecchi programmi PC su iPhone e iPad.

Apple iPhone 15 Pro (128 GB) - Titanio nero
  • FORGIATO NEL TITANIO – iPhone 15 Pro ha un design robusto e leggero in titanio di grado aerospaziale con vetro...
  • DISPLAY EVOLUTO – Il display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion spinge il refresh rate fino a 120Hz quando ti...
  • A17 PRO, UN CHIP CLAMOROSAMENTE INNOVATIVO – Grazie alla GPU di classe Pro, i giochi sono incredibilmente immersivi,...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version