fbpx
AttualitàCulturaNews

Un dipartimento per indagare sugli UFO: l’idea del Pentagono non piace agli ufologi

Un nuovo ufficio del Pentagono indagherà sugli avvistamenti di oggetti volanti non identificati (UFO), ma gli appassionati di alieni di lunga data non si fidano dei militari.

Il Pentagono apre un dipartimento dedicato allo studio degli UFO

L’Ufficio del Sottosegretario alla Difesa per l’intelligence e la Sicurezza degli Stati Uniti starebbe per creare un programma per monitorare fenomeni aerei non identificati. La mossa del Pentagono però, stando a quanto riportato da NBC News, avrebbe scontentato numerosi appassionati di alieni, che si dicono scettici verso le notizie ufficiali dei militari. Secondo gli ufologi di vecchia data, infatti, il Governo tenderebbe ad insabbiare eventuali avvistamenti. A sostenere questa ipotesi anche Ron James, un portavoce dell’associazione no profit Mutual UFO. Ecco cosa ha dichiarato ad NBC News :

“Sappiamo bene che si tratta di un argomento Top Secret per il Governo, e tutte le informazioni sono soggette a controllo dai piani alti. Ci vorrebbe più trasparenza” 

Ma di cosa si occuperà realmente questo nuovo ufficio? Il programma nasce a seguito del National Defense Authorization Act approvato lo scorso dicembre. Questo prevede “l’istituzione di uffici, strutture organizzative e autorità per affrontare fenomeni aerei non identificati”. L’argomento ha riscosso un rinnovato interesse negli ultimi anni, soprattutto dopo la pubblicazione di alcuni video realizzati da piloti militari statunitensi. Questi sembravano mostrare oggetti che si muovono a velocità assurde ed eseguire complesse manovre aeree.

La preoccupazione del Pentagono è ovviamente di natura militare più che aliena. I funzionari statunitensi sono per lo più preoccupati che i governi stranieri possano fare progressi nella tecnologia di volo con aerei militari segreti. Quindi il termine UFO andrebbe inteso nel suo significato originale: Unidentified Flying Object (ovvero Oggetto Volante non Identificato).

I nostri sforzi per la sicurezza nazionale si basano sulla supremazia aerea e questi fenomeni rappresentano una minaccia al nostro dominio”, ha affermato il senatore Kirsten Gillibrand. “Gli Stati Uniti necessitano di uno sforzo coordinato per capire se questi fenomeni aerei appartengono ad un governo straniero o a qualcos’altro”.

Avvistamenti alieni o semplice effetto ottico?

Diversi di questi fenomeni hanno in realtà già trovato spiegazione, il più delle volte in cause naturali e non tecnologico-aliene. Un esempio è quello dell’UFO verde avvistato nel luglio 2021 nei cieli canadesi. Analizzato attentamente il fenomeno, si è arrivati alla conclusione che si è trattato di una conseguenza dovuta al passaggio dello Sciame meteorico delle Perseidi. Questo, seppur occasionalmente, è noto per produrre delle strisce verdi man mano che i meteoriti si disintegrano a contatto con l’atmosfera. Un altro esempio, ben più banale, è l’avvistamento di un UFO a ciambella ripreso da uno skywatcher in Svizzera. Ciò che sembrava essere – a detta degli ufologi – una prova tangibile dell’avvenuto contatto alieno si è in realtà rivelata essere una foto sfocata di una stella.  

Inoltre ci sarebbe una possibile spiegazione anche ai misteriosi video dei piloti statunitensi di cui vi abbiamo parlato sopra. I corpi incredibilmente veloci potrebbero in realtà essere un’illusione ottica chiamata parallasse. Si tratta di un fenomeno comunissimo che avviene quando un oggetto in movimento viene ripreso da un altro oggetto in movimento. Il risultato è che i due corpi sembrano muoversi molto più velocemente rispetto alla velocità reale. 

Il debunker UFO Mick West ha riferito a NBC News che i veri sostenitori delle teorie ufologiche potrebbero aver sostenuto il Pentagono in questa manovra. Per alcuni ufologi non tutti i militari sono disonesti, e sperano che il Governo scopra qualcosa in più sugli alieni.

Già che sei qui potrebbe interessarti anche: L’Onu si occuperà ufficialmente degli UFO?

Gosky - Telescopio rifrattore da 70 mm con oculare, 3...
  • Eccellente strumento di osservazione: Viene fornito con due oculari intercambiabili (K10 mm / K25 mm) e un obiettivo...
  • Ottica di alta qualità: Lunghezza focale 400 mm (f. 5.7) e diaframma da 70 mm, la lente in vetro completamente...
  • Telescopio portatile: Il design portatile e compatto consente una facile installazione del telescopio rifrattore senza...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button