Il 5G comporta un consumo maggiore per la batteria degli smartphone. La conferma arriva dal test eseguito da Ookla che ha preso in considerazione alcuni dei principali SoC di fascia alta sul mercato. Il risultato dei test è chiaro: usare il 5G comporta un consumo aggiuntivo. Con i chip di nuova generazione, però, la differenza con il 4G si riduce. Ecco i risultati completi.
Con il 5G si consuma di più
I risultati del test di Ookla sono riepilogati qui di seguito. Secondo i dati emersi dall’indagine, il 5G comporta un consumo superiore tra i 6 e gli 11 punti percentuale rispetto all’uso del solo 4G in una giornata di utilizzo. Molto dipende dal SoC utilizzato.
Scopri l’offerta Vodafone per la tua casa
Il più efficiente è lo Snapdragon 8 Gen 2, utilizzato dai best seller Galaxy S23 oltre che da molti altri top di gamma Android del 2023, mentre il meno efficiente, tra quelli analizzati, è il MediaTek 9000. I risultati sono influenzati da vari fattori, a partire dall’efficienza energetica del modem integrato all’interno del SoC dello smartphone.
Da notare che i SoC di nuova generazione si confermano essere molto più efficienti rispetto ai modelli precedenti. È così, quindi, che l’impatto del 5G sulla batteria di uno smartphone con Snapdragon 8 Gen 2 è nettamente inferiore rispetto a quello registrato da uno smartphone con Snapdragon 8 Gen 1.
- Fai tutto dal tuo smartphone grazie all'AI: modifica facilmente le tue foto¹⁵, ottieni una traduzione in tempo reale...
- La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy...
- Preparati a una Galleria ricca di scatti notturni epici, che tutti vorranno condividere. L’IA migliorata di...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API