fbpx
NewsTech

L’Unione Europea vuole il caricabatterie unico: Apple protesta

L’Unione Europea sta spingendo verso l’implementazione di un unico caricabatterie per tutti i tipi di smartphone attualmente sul mercato, inclusi i dispositivi Apple. La commissione Europea presenterà una legislazione proprio il mese prossimo, così da garantire l’uso di un unico caricabatterie in tutte le nazione appartenenti al blocco dell’Unione. Ovviamente Apple non è d’accordo.

L’Unione Europea vuole il caricabatterie universale: Apple protesta

Nonostante le argomentazioni di Apple contro la necessità di un caricabatterie universale legalmente obbligatorio, l’UE sta elaborando una legislazione proprio per istituire uno standard in merito alla questione. L’Unione continua a sostenere che uno standard comune ridurrebbe i rifiuti elettronici, mentre Apple afferma che il passaggio a questa omogeneizzazione ne creerebbe di più.

La spinta politica dell’UE verso un caricabatterie comune è iniziata circa tredici anni fa. A quel tempo le varie aziende, tra cui Apple, hanno firmato un memorandum d’intesa volontario, accettando di lavorare sull’armonizzazione dei di questi dispositivi. Cosa che tuttavia non è mai successa davvero, cosa che ha portato la commissione a scegliere di accelerare i tempi.

Il problema principale della compagnia di Cupertino è relativo all’utilizzo del connettore Lightning, un dispositivo hardware proprietario dell’azienda. Ovviamente questo è del tutto incompatibile con i pieni dell’UE, che con ogni probabilità raccomanderà l’uso di connettori USB-C o USB 2.0 micro-B, comunemente usati da altri fornitori.

L’obbiezione di Apple secondo la quale uno standard comune genererebbe una quantità maggiore di rifiuti elettronici peraltro è vera soltanto a metà. Da una parte è evidente che il passaggio dal vecchio al nuovo dispositivo creerebbe un surplus di scarti nei tempi brevi, ma è probabile che nel lungo periodo una produzione omogena di questi ultimi porterebbe una riduzione significativa degli sprechi.

Non è chiaro come la compagnia si muoverà in merito alla questione nei prossimi mesi.

Bose Occhiali da Sole con Audio Frames, Rondo
  • Occhiali da sole con diffusori Bose integrati per un’esperienza audio ricca e coinvolgente che sentirai solamente tu,...
  • L’ascolto a orecchie scoperte ti consente di sentire la tua musica, senza mai isolarti dal mondo che ti circonda
  • La caratteristica forma arrotondata dei Bose Frames Rondo è stata inizialmente resa popolare da artisti e musicisti;...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button