Site icon Techprincess

La recensione di United Penguin Kingdom: il citybuilder con i pinguini

La recensione di United Penguin Kingdom: il citybuilder con i pinguini thumbnail

Di videogiochi gestionali negli anni ne abbiamo visti tanti, e abbiamo assistito all’ascesa, al declino e alla risalita del genere videoludico. Ma mai eravamo venuti in contatto con una colonia di Pinguini. Questo è il gelido scenario che ci si para davanti con United Penguin Kingdom e questa è la sua recensione.,

Il nuovo gestionale di Turquoise Revival Games ci mette alla guida di una colonia di Pinguini produttivi intenzionati a sopravvivere alle difficoltà della vita nell’Artico, tra carenza di cibo e orche assassine. Avete letto bene. Ma basterà avere dei pinguini per protagonisti per distinguersi dalla massa di CityBuilder là fuori?

La recensione di United Penguin Kingdom

Nel mondo di United Penguin Kingdom, non troppo distante dal nostro, gli umani hanno portato il Pianeta al surriscaldamento globale. I poveri amici Pinguini hanno dovuto adottare interessanti sistemi per mantenere basse le temperature necessarie alla loro sopravvivenza, sviluppando anche una società tecnologicamente avanzata e collaborativa.

Scopri qui tutte le nuove uscite su Prime Video GRATIS per 30 giorni

La cooperazione sarà fondamentale per sfruttare le risorse naturali e sopravvivere alle numerose difficoltà. Le alte temperature rischiano di alterare le capacità dei pinguini, mentre orche assassine e foche ladruncole affamate rappresentano minacce costanti.

Il nostro compito sarà quello di aiutare la comunità di pinguini a superare queste sfide. Dovremo costruire un insediamento prospero, sviluppare nuove tecnologie e diventare il miglior regno pinguinesco del mondo.

Developer: Turquoise Revival Games
Price: 9,61 €

Perché i Pinguini? Perché no!

Come ogni gestionale che si rispetti, l’obiettivo è quello di costruire un regno prospero e felice per i tuoi pinguini. Dovrai raccogliere risorse, costruire edifici, gestire la popolazione e scalare la classifica del regno. Solo il più abile e lungimirante potrà diventare il nuovo Re dei Pinguini Uniti! Oltre a tutto ciò che potreste aspettarvi da un titolo appartenente al genere, United Penguin Kingdom vanta infatti un interessante meccanica di reputazione tra la vostra e altre colonie di pinguini.

Dimenticate le guerre e le lotte di potere tipiche degli umani: nel Regno dei Pinguini Uniti regna la collaborazione. I diversi stabilimenti non competono tra loro, ma si basano sul sistema di reputazione e vantaggi per crescere e prosperare. Soddisfare determinati obiettivi in tempo vi permetterà di dare l’esempio agli altri pinguini e ottenere dei buff interessanti. Ma gli ostacoli sono ovunque. Oltre alle generiche difficoltà di energia e alimentazione che ogni colonia che si rispetti ha, il gioco rincara la dose con periodi di carestia, attacchi costanti di foche e orche distruttrici.

Le foche sono sempre pronte a rubare il cibo accumulato dagli stabilimenti, minacciando le scorte e la sopravvivenza dei pinguini. Le orche invece non mangeranno i pinguini (grazie al cielo) ma arriveranno ogni tanto a distruggere le strutture che si trovano vicino all’acqua, creando non pochi disagi.

Affrontare le sfide e superare le avversità è fondamentale per la sopravvivenza e la crescita del regno dei pinguini.

Offerta
Logitech G502 HERO Mouse Gaming Prestazioni Elevate, Sensore...
  • Sensore Gaming HERO: il sensore ottico per gaming mouse HERO offre un tracciamento di precisione fino a 25 600 DPI con...
  • 11 Pulsanti Programmabili e Rotella di Scorrimento Ultraveloce Doppia Modalità: il mouse da gioco cablato Logitech G ti...
  • Sistema di Regolazione del Peso: regola il tuo stile di gioco. Aggiungi fino a cinque pesi da 3,6 g per una...

Essere carini e coccolosi forse non basta

United Penguin Kingdom offre un gameplay semplice e classico, forse troppo? I veterani nel genere non troveranno particolari stimoli rispetto ad altri titoli appartenenti al genere ne un grado di sfida troppo alto. A conti fatti, l’unica vera particolarità di questo gioco è l’aver utilizzato un soggetto buffo e pacioccoso come quello dei Pinguini.

Ma non vogliamo distruggere i loro sogni (o i vostri). Scoprire le tecnologie, le costruzioni e le nuove risorse andando avanti col gioco è molto divertente e stimolante. Anche se non esiste una vera e propria campagna o un obiettivo all’infuori del “sopravvivere”, si è spinti ad andare avanti anche se una volta scoperte tutte le caratteristiche, non abbiamo trovato stimoli nel rigiocarlo una seconda volta.

Dal punto di vista tecnico…

…United Penguin Kingdom ci ha davvero sorpresi! Sebbene non si tratti di uno studio particolarmente grande (per usare un eufemismo) Turquoise Revival Games ha fatto un ottimo lavoro. Texture, riflessi e animazioni (davvero buffe) sono al top e nonostante l’appartenenza al genere CityBuilder/Gestionale, in cui l’elemento grafico non è mai la priorità, l’attenzione ai dettagli è davvero alta e apprezzabile.

La recensione di United Penguin Kingdom in breve

Nonostante i suoi difetti, United Penguin Kingdom è un titolo realizzato con grande attenzione che offre un’esperienza di gioco piacevole e a tratti rilassante. Non siamo sicuri che i veterani del genere riusciranno a godere di novità o un grado di sfida rilevante, ma se siete nuovi nel settore avere a che fare con dei tenerissimi Pinguini e orche assassine potrebbe divertirvi molto.

United Penguin Kingdom è ora disponibile su PC tramite Steam.

Exit mobile version