fbpx
Lifestyle

Gli artisti di Universal Music sbarcano nel Metaverso

Justin Bieber, RIhanna e molti altri si trasformano in avatar digitali

Il metaverso sta diventando sempre più cool. Justin Bieber, J Balvin, Rihanna, Shawn Mendes e altri artisti di questo calibro si stanno trasformando in veri e propri avatar digitali. Merito della partnership rafforzata tra Universal Music Group e Genies, la compagnia tecnologica esperta nel settore. Una collaborazione che, come rivelato dalla stessa società, “fornirà agli artisti identità virtuali ufficiali da utilizzare nel Web 3.0 e nell’era mutevole di Internet“. E non saranno solo i nostri cantanti pop preferiti a sbarcare nel metaverso. Gli artisti di UMG, infatti, avranno la possibilità di rilasciare oggetti digitali da collezione per i fan.

Universal Music Group: gli artisti sbarcano nel metaverso grazie alla partnership con Genies

Appassionati di musica pop e non, ecco la notizia che fa per voi. La società tecnologica Genies sta dotando gli artisti di Universal Music Group di identità digitali con cui potranno interagire con i fan all’interno del metaverso. Tra questi ci sono Capitol, Def Jam, Motown, Republic e Roc Nation. Insomma, un gruppo nutrito di cantanti, alcuni dei quali hanno rilasciato NFT con nuovi album o singoli. Kendra Jae, ad esempio, ha appena annunciato una collaborazione il creator Yam Karkai su una serie di NFT “che coincideranno con la nuova musica e forniranno ai collezionisti un accesso anticipato alle esperienze della carriera di Kendra“. E non è tutto.

Universal Music Group Genies

La divisione 10:22PM ha annunciato di recente la creazione di KINGSHIP, il primo gruppo del metaverso composto da avatar NFT. Insomma, gli artisti di Universal Music Group approdano nella realtà virtuale a tutti gli effetti. “Questa è una delle grandi cose di Genies. I nostri artisti saranno in grado di creare un avatar che possono utilizzare su un numero crescente di piattaforme del metaverso, creando un’unica rappresentazione di se stessi nel metaverso per interagire con i fan“, così dichiara Celine Joshua, Vice Presidente Esecutivo di UMG. “Questa è una progressione naturale nell’universo digitale in cui gli artisti creano esperienze con i loro Avatar e dispositivi indossabili che assomigliano ad un videogioco“.

Dal canto suo Akash Nigam, CEO di Genies, fa notare: “Non stiamo portando la cultura negli NFT e nelle criptovalute. Genies e UMG insieme stanno portando il potere di NFT e criptovalute nella cultura. La prossima era di Internet riguarda la possibilità di dare alle persone maggiori proprietà e capacità“. D’altronde, trasformare gli artisti del settore musicale in avatar digitale rappresenta una gigantesca occasione per l’industria del settore. Come riferisce Jake Becker, responsabile delle relazioni con i talenti di Genies: “La grande opportunità non è solo con le basi di fan esistenti, ma attingendo a un pubblico globale molto più ampio che si collegherà a queste storie e momenti espressivi così tanto da trasformarsi in un gruppo completamente nuovo di superfan“.

Approdare nel metaverso, quindi, apre una grande possibilità ad artisti del calibro di Justin Bieber e RIhanna. Ma questo non vale soltanto per loro, quanto anche per lo stuolo di fan. Gli avatar digitali degli artisti, infatti, permetteranno di interagire con loro in modo nuovo e diverso. E questo basta a convincerci che la collaborazione tra Genies e Unviersal Music Group sia una grande idea di successo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button