Uno Di Un Milione è un progetto che punta a difendere e promuovere le risorse naturali della Val di Sole tramite l’arte e la musica oltre che la conoscenza dei luoghi e la tecnologia. Il progetto è nato da un’idea del Collettivo OP con la partecipazione dell’Orchestra e del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala. L’iniziativa è stata realizzata in Azienda per il Turismo Val di Sole, Parco Nazionale dello Stelvio, Comune di Pejo, Funivie Pejo 3000, Popack. Partner dell’iniziativa è BMW Italia.
Uno Di Un Milione: obiettivo promuovere le risorse naturali della Val di Sole
Il progetto Uno Di Un Milione punta a promuovere le risorse naturali della Val di Sole. L’iniziativa prevede la realizzazione di borracce plastic free con un QR Code. Basterà inquadrare il codice per accedere a dei brani composti dai ragazzi delle scuole di musica coinvolti nel progetto.
Grazie ad un sistema di geolocalizzazione, inoltre, il codice consente di individuare le fonti d’acqua più vicine e scoprire gli itinerari e i paesaggi sonori creati dagli artisti del Collettivo OP. Per maggiori dettagli sul progetto è possibile visitare il sito ufficiale.
Da notare che è stata collocata una scultura monumentale a Pejo 3000 realizzata da Morgana Orsetta Ghini del Collettivo OP. I visitatori potranno muoversi all’interno della struttura e vivere un’esperienza unica facendo risuonare il brano musicale realizzato per il progetto