fbpx
Attualità

YOCABÈ lancia una nuova piattaforma per tutti i brand

Logistica che rende il commercio digitale accessibile a tutti i brand e i retailer

YOCABÈ, l’azienda innovativa nata per permettere ai brand di vendere di più e meglio sui marketplace di tutto il mondo, ha lanciato un nuovo servizio di gestione degli ordini a disposizione (sottoforma di piattaforma) di tutti brand, che non risente della grandezza di questi ultimi. E’ FBY, Fulfillment by YOCABÈ: rivolto a tutti i settori, in particolare a quelli della moda, del beauty, dei beni di consumo, alimentare e vini e promette di rivoluzionare la logistica del mondo ecommerce Direct to Consumer.

“Fino a qualche anno fa la creazione e gestione di ecommerce di successo era appannaggio di pochi grandi gruppi che avevano la capacità di investire nello sviluppo di siti web creati ad hoc e soluzioni logistiche ottimizzate per l’ecommerce” spiega Vito Perrone, CEO e founder di YOCABÈ. “La sfida però – prosegue Perrone – per chi vuole vendere prodotti online resta quella di offrire un servizio di evasione degli ordini e delle spedizioni comparabile con quello di Amazon e Zalando. YOCABÈ lancia FBY, il primo FaaS (Fulfilment as a Service) in Italia, proprio con l’obiettivo di offrire un servizio di logistica e spedizioni completo in cloud che possa permettere a qualsiasi brand o retailer, dai grandi ai medi e piccoli, di garantire un servizio di gestione degli ordini e delle spedizione comparabile a quello offerto dai grandi marketplace”.

Nel 2021 il settore dell’e-commerce in Europa ha raggiunto il traguardo dei 500 milioni di euro di fatturato, il 50% di questo è stato generato da retailer piccoli e medi. “Questo significa che il mercato ha enormi prospettive di crescita e non solo per i colossi, anzi, immaginiamo quello che potrebbe significare per i rivenditori “minori” ottimizzare la gestione logistica” – dice Perrone. 

Per entrare ancor più nel dettaglio, secondo una recente indagine Netcomm, il 34% dei compratori sul web online sceglie il sito dove acquistare sulla base delle opzioni di consegna e di ritiro proposte. I servizi di logistica sono, inoltre, un elemento che spesso viene chiamato in causa nella mancata finalizzazione degli acquisti online da parte dei consumatori. Sempre secondo la ricerca, più del 50% degli italiani è preoccupato per i costi di spedizione e teme di non essere a casa quando riceve la merce, mentre il 41% degli intervistati è spaventato dai rischi di inconvenienti in caso di reso e dagli slot di consegna troppo vaghi.

E ancora, secondo una ricerca di Econsultancy, il 24% dei consumatori abbandonerebbe il carrello se non trovasse specificata la data di consegna, e ben il 69% dichiara che sarebbe poco probabile tornare ad acquistare da un sito che ha consegnato l’ordine 2 giorni dopo la data prevista di consegna. “Insomma – chiosa Perrone – per un’azienda migliorare gli aspetti logistici significa non solo risparmiare su una voce di costo che incide fortemente sui margini ma sempre più conquistare quote di mercato a discapito di chi non si dota di soluzioni in linea con le aspettative dei clienti online. Amazon e Zalando lo insegnano”.

“Il vantaggio per un’azienda che sceglie FBY è anche quello di avere a disposizione un partner che ha le capacità per soddisfare gli standard richiesti da player come Amazon o Zalando e che, possedendo già tutti i tool per spedire in ogni parte del mondo, sia un vero facilitatore dell’internazionalizzazione ed in grado di moltiplicare le vendite con una soluzione plug&playconclude Perrone.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button