fbpx
AttualitàCulturaNews

I difetti dei semiconduttori esportati dalla Cina in Russia sono aumentati del 1.900%, un caso?

Eppure quello di febbraio tra Cina e Russia doveva essere un trattato d'amicizia per favorire la politica estera e l'economia tra i due 'alleati'

Secondo la testata russa Kommersant negli ultimi mesi i semiconduttori difettosi che la Cina ha esportato in Russia sono aumentati del 1.900%.

Secondo il portale russo prima dell’invasione dell’Ucraina, il tasso di difetto dei semiconduttori importati da Mosca era del 2%. Con l’inizio dell’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina, i produttori russi avrebbero registrato un tasso di difetto del 40% dei prodotti arrivati dalla Cina.

Vista la realizzazione composta da tanti componenti, per tali prodotti già il tasso del 2% potrebbe comprometterne la qualità. Un tasso del 40% significa avere tra le mani una fornitura quasi inutilizzabile.


Il mercato nero e le sanzioni contro Mosca

Secondo i media di Mosca, i produttori russi di elettronica stanno affrontando enormi problemi e sempre di più si stanno affidando al mercato nero. Quest’ultimo, oltre a non garantire sicurezza, risulta essere anche molto lento, rallentando a sua volta i tempi di produzione.
Ovviamente i fornitori che operano nel mercato nero non garantiscono né un “servizio clienti” e tantomeno una qualità buona dei prodotto offerti. 

il problema dei semiconduttori difettosi arrivati dalla Cina in Russia
il problema dei semiconduttori difettosi arrivati dalla Cina in Russia


Il giornale russo Kommersant punta il dito contro le sanzioni economiche imposte alla Russia e che hanno spinto molte grandi aziende ad abbandonare il paese. Ovviamente tutto questo ha favorito soltanto il mercato nero secondo le dichiarazioni dei giornalisti russi, i quali sono convinti che nel paese vengono esportati prodotti scadenti vista la mancanza di alternative da parte degli acquirenti russi.

Se il 40% dei semiconduttori provenienti dalla Cina risultasse veramente difettoso come denunciato dai media russi, questo rischierebbe di compromettere i rapporti tra Mosca e Pechino.

Cina e i semiconduttori difettosi, una mossa di Pechino?

Nel febbraio scorso, in vista della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, Vladimir Putin e Xi Jinping strinsero accordi sia sul piano della politica estera, sia su quello economico.

Addirittura per l’occasione il presidente russo Vladimir Putin dichiarò a Pechino che la Russia aveva preparato un nuovo accordo per fornire alla Cina ben 10 miliardi di metri cubi di gas naturale dal suo Far East.

Vista la notizia di questi giorni e vista la scadenza dei semiconduttori provenienti dalla Cina, l’amicizia tra i due paesi rischia di essere tradita.

Quel che non convince e lascia pensare sono le dichiarazioni delle autorità cinesi. Sono anni che queste ultime vantano a livello internazionale la loro lotta alla corruzione, l’impegno nella modernizzazione dell’economia del paese e dello sviluppo qualitativo dei prodotti cinesi.

In poche parole la Cina si sta impegnando e sta investendo sempre di più per diventare leader assoluto Mondiale, possibile che proprio i prodotti che esporta siano così scadenti?

i semiconduttori difettosi rischiano i rapporti tra Cina e Russia
i semiconduttori difettosi rischiano i rapporti tra Cina e Russia


Per Mosca il rifornimento di semiconduttori è fondamentale per continuare la sua guerra in Ucraina. Se questi semiconduttori risultano difettosi per il 40% e questo tasso è aumentato del 1.900% negli ultimi mesi, beh, significa che qualcuno sta ostacolando le mire espansionistiche russe inviando prodotti scadenti.

Bisogna infatti ricordare che la Cina non ha mai sostenuto apertamente l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
All’ultima Assemblea generale delle Nazioni Unite di mercoledì 12 ottobre, dove la stragrande maggioranza ha votato a favore di una risoluzione che chiedeva alla Russia di revocare l’annessione delle quattro regioni in Ucraina, la Cina si è astenuta, mentre ben 5 paesi hanno votato contro.
Sarà quindi quella dei semiconduttori un puro caso o forse no?

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button