Site icon Techprincess

V-Baby Alert: arriva il dispositivo anti-abbandono di Vodafone

Vodafone pensa alla sicurezza dei bambini in auto lanciando il dispositivo V-Baby Alert, disponibili per tutti e non solo per i clienti Vodafone. V-Baby Alert sfrutta un mix di tecnologie per comunicare tempestivamente con 6 contatti preconfigurati se il bimbo è stato involontariamente lasciato in auto quando il conducente è sceso dal mezzo.

SIM Vodafone e Bluetooth

V-Baby Alert è un cuscino smart da inserire nel seggiolino (è compatibile con tutti quelli omologati) che si collega via Bluetooth a un dispositivo connesso che contiene una V-Sim Vodafone, un ricevitore GPS e un accelerometro. Quest’ultimo si occupa di rilevare se l’auto è ferma o in movimento, mentre il GPS traccia con accuratezza la posizione. V-Baby Alert è quindi sempre attivo anche se lo smartphone del conducente è scarico o non è presente. La sua peculiarità è quindi che è disponibile sempre, a prescindere da chi guida l’auto. 

Come funziona V-Baby Alert

Se l’auto rimane ferma da per più di 10 minuti e il cuscino rilevi ancora la presenza del bambino nel seggiolino, il sistema invia un messaggio al contatto principale, che può essere la persona che normalmente guida l’auto. Se no ci sono problemi, la persona che viene contatta può interrompere l’allarme utilizzando l’app associata. Nel caso contrario, ovvero che la persona non interrompa l’allarme, V-Baby Alert invia una chiamata di emergenza al contatto principale. Se anche in questo caso, la persona non blocca l’allarme, il sistema invia a cinque contatti configurati tramite l’app la posizione dell’auto. Il server, per ognuno dei cinque contatti effettua due chiamate e invia un SMS finché qualcuno non risponde all’emergenza.

Attivazione immediata e costi

L’attivazione di V-Baby Alarm è molto semplice. Dopo aver scaricato l’app V by Vodafone è necessario seguire la procedura guidata. Al termine l’utente dovrà scaricare l’app Tata per la gestione del dispositivo.

V-Baby Alert è disponibile online e negli store Vodafone al prezzo di 99 euro con inclusi 6 mesi di servizio. Dopo tale periodo di tempo il costo è 1 euro al mese per continuare ad avere il servizio attivo. I clienti Vodafone possono farsi detrarre il costo dal proprio credito residuo, mentre tutti gli altri possono pagare con carta di credito. Sempre per i clienti Vodafone è possibile rateizzare l’acquisto con un costo mensile di 3,99 euro per 24 mesi.

Exit mobile version