fbpx
CulturaNewsSerie TV

Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, i documentari di arte.tv

La violenza contro le donne persiste in tutto il mondo, con 1 donna su 3 che ne è vittima. In Italia, oltre il 31% delle donne ha subito abusi psicologici, fisici o sessuali, spesso perpetuati all’interno delle mura domestiche. Per questo, dal 1999, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata ogni 25 novembre: con una serie di documentari, arte.tv sottolinea questa giornata importante.

Giornata contro la violenza sulle donne, su arte.tv i documentari

Questa data commemora l’anniversario della morte delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo nel 1960, poiché considerate rivoluzionarie.

In occasione di questa ricorrenza, la piattaforma di streaming europea arte.tv presenta una serie di contenuti che mirano a sensibilizzare sulle diverse forme di abusi subiti dalle donne in tutto il mondo. Reportage e serie offrono una drammatica panoramica globale, focalizzandosi su Iran, Europa e Ruanda, affrontando tematiche come il consenso, i femminicidi e la sicurezza delle donne.

Tutti i titoli sono disponibili gratuitamente, con sottotitoli in italiano, sul sito arte.tv/it o sulle app della piattaforma, accessibili tramite smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili.

Documentari e Serie Proposti

  • “Donna, vita, libertà: una rivolta iraniana”: Il documentario racconta la rivolta delle donne in Iran dopo la morte di Mahsa Amini nel 2022, evento scatenante di una potente mobilitazione femminista.
  • “Femminicidi: gli Stati proteggono le donne?”: Questo documentario indaga sulle responsabilità politiche e giudiziarie riguardanti i femminicidi in Germania, Austria e Spagna.
  • “Se l’è cercata” – Storie ordinarie di vittime di stupro: Affronta la realtà degli stupri in Francia e la difficoltà di ottenere giustizia per le vittime.
  • “Solo un sì è un sì – Percorso di una legge europea contro gli stupri”: Esplora il percorso legislativo per la protezione delle vittime di violenza sessuale in Europa, focalizzandosi su Francia e Germania.
  • “Ho paura a rientrare da sola: le donne e l’insicurezza”: Approfondisce la sicurezza delle donne nello spazio pubblico, riflettendo su episodi tragici come il caso di Sarah Everard a Brixton.

Altri Contenuti in Evidenza

  • “H24”: Una serie di cortometraggi che esaminano le varie forme di abusi subite dalle donne, offrendo una prospettiva giornaliera sulla loro vita.
  • “I panni sporchi della chiesa d’Irlanda”: Basato su testimonianze dirette, questo reportage racconta lo sfruttamento delle donne in Irlanda all’interno delle “Magdalene Laundries”.
  • “Ruanda, il silenzio delle parole”: Presenta le testimonianze di tre donne Tutsi che accusano gli abusi dei soldati francesi durante il genocidio in Ruanda nel 1994.

Questi contenuti mirano a sensibilizzare il pubblico sulle molteplici forme di violenza subite dalle donne, invitando alla riflessione e all’azione per creare un mondo più sicuro ed equo per tutti. Li trovate su arte.tv.

Offerta
Fire TV Stick 4K Max di Amazon | Dispositivo per lo...
  • Il nostro lettore multimediale più potente: arricchisci il tuo intrattenimento con un processore potente, per avviare...
  • Immagini e suoni realistici: goditi lo spettacolo con immagini in qualità 4K Ultra HD, con supporto per il formato...
  • Supporto Wi-Fi 6E: goditi una riproduzione in streaming più fluida, anche quando ci sono più dispositivi connessi al...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button