Site icon Techprincess

Vanced Manager identificato come pericoloso da Google Play Protect

Vanced Manager identificato come pericoloso da Google Play Protect thumbnail

All’inizio di questo mese l’App YouTube Vanced ha avuto non pochi problemi di sicurezza, eppure gli sviluppatori hanno dichiarato pubblicamente che avrebbe continuato a funzionare. Almeno fino a quando le modifiche all’API di YouTube non l’hanno eliminata definitivamente. Pertanto, gli utenti che possiedono l’applicazione ora vedono Google Play Protect contrassegnare Vanced Manager come “pericoloso”, richiedendone di fatto la disinstallazione.

YouTube Vanced: Google Play Protect segnala l’App

Nelle ultime ore, gli utenti Android che hanno installata l’App Vanced Manager hanno ricevuto una serie di notifiche da Google Play Protect in cui si dichiara che l’App è “dannosa” e “mette a rischio il dispositivo”. In realtà Vanced Manager non è proprio la stessa applicazione di YouTube Vanced, quanto piuttosto una sorta di “App Store” per mantenere l’applicazione primaria aggiornata. Insomma, qualcosa di molto simile al modo in cui Fortnite viene distribuito su Android tramite l’Epic Game Store.

Credits: Reddit

D’altronde, in questo momento Google Play Protect è installato sulla stragrande maggioranza degli smartphone Android per garantire la sicurezza degli utenti. Come sapete, questo strumento può monitorare App e comportamenti dannosi, per poi avvisare gli utenti al momento dell’installazione o subito dopo. A tal proposito, non è chiaro il perchè Google abbia improvvisamente etichettato Vanced Manager come App pericolosa, anche se il colosso ha preso la decisione dopo aver scandagliato l’opinione degli utenti. I commenti su Twitter e Reddit non sono stati affatto buoni. E questo avrà convinto Google ad intervenire, considerando anche i pregressi dell’App.

LEGGI ANCHE: YouTube Vanced chiude per “motivi legali”
Exit mobile version