fbpx
CulturaNews

VatiVision: il servizio di streaming on demand del Vaticano

Il progetto del Gruppo Vetrya presentato ieri a Papa Francesco

VatiVision un servizio streaming on demand particolare. Il  Gruppo Vetrya, che ha sviluppato il progetto, dice che al centro della piattaforma ci sono “cultura, arte e fede”. La maggior parte dei commentatori lo ha definito invece il “Netflix del Vaticano“.

VatiVision: streaming on demand d’ispirazione religiosa

In realtà “Netflix del Vaticano” è un nome che ci piace poco, da amanti fedeli della tecnologia. A differenza di Netflix, ci sono soprattutto contenuti on demand, quindi il paragone non è proprio perfetto. Ma non ci azzardiamo a trovare un altro nome: siamo terrorizzati possa essere blasfemo, e in questo momento non possiamo concederci una scomunica. Ci accontentiamo di dire che è un servizio di streaming con contenuti di stampo religioso: film su Santi e Papi, documentari di stampo cristiano e tutta una serie di contenuti che si possono acquistare o noleggiare online.

Oggi Luca Tommasini, Presidente di VatiVision, ha presentato insieme agli amministratori Elisabetta Sola e Nicola Salvi le funzionalità del servizio e le prospettivi future a Papa Francesco. Il pontefice ha voluto ringraziare il team di lavoro per quanto realizzato. E ha ricordato che aveva scritto di recente di come “l’ambiente digitale caratterizza il mondo contemporaneo”. Per questo apprezza che VatiVision metta in luce l’estro creativo e la responsabilità educativa di chi crea questi film e documentari on demand.

Vativision streaming on demand vaticanoVatiVision è disponibile online dallo scorso 8 giugno in Italia. Si può accedere al servizio di streaming on demand dal browser ma anche su smartphone, tablet, smart TV e nel set-top box TIMVision.

Nei prossimi mesi puntano a portare lo streaming on demand del Vaticano anche in altri Paesi. Dopotutto, il possibile bacino di utenti è di 1,3 miliardi di cattolici nel mondo. Anche se, nel caso li conquistasse tutti, VatiVision sarebbe la seconda piattaforma di streaming dopo YouTube, con quasi 10 volte gli utenti di Netflix. Perdonate la battuta, ma ci vorrebbe un miracolo.

Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di...
  • Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR e HDR10+.
  • Avvia e controlla la riproduzione di film e serie TV con il telecomando vocale Alexa di ultima generazione. Usa gli...
  • Guarda i tuoi contenuti preferiti da Prime Video, Netflix, YouTube, DAZN, Now, RaiPlay, Disney+, Apple TV e molti altri...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button