fbpx
NewsVideogiochi

First Playable 2023: dove e quando si terrà l’evento business italiano dedicato ai videogiochi

L'evento sarà arricchito da 8 workshop che, dal palco dell'auditorium di Nana Bianca, offriranno preziosi approfondimenti tecnici.

First Playable 2023 è l’evento business di riferimento per il settore dei videogiochi in Italia. Arriva alla sua quinta edizione in programma il 6 e 7 luglio a Firenze all’interno dell’innovation hub di Nana Bianca. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di accelerare la crescita e il consolidamento dell’industria italiana dei videogiochi. È organizzata da IIDEA e Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Agenzia ICE. Per la prima volta quest’anno sarà presente all’evento anche una rappresentanza del Ministero della Cultura.

First Playable 2023, come si svolgerà l’evento

Grazie alla preziosa collaborazione con l’Agenzia ICE, che ha curato la partecipazione degli operatori business internazionali, saranno presenti quest’anno a Firenze 45 publisher e investitori provenienti da 12 Paesi. Tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Svezia, Spagna, Paesi Bassi, Francia, Polonia, Messico, Giappone, Germania e Italia.

Già accreditati all’evento oltre 180 imprese e liberi professionisti della produzione di videogiochi italiani. Sono tutti desiderosi di presentare i propri prototipi ai principali publisher e investitori del settore del settore. Attesi nel complesso più di 500 operatori del settore per un’edizione che si preannuncia estremamente stimolante per la condivisione di idee e opportunità di collaborazione oltre che un appuntamento di spicco per la promozione e la crescita del Made in Italy in ambito videoludico.

First Playable Fund
First Playable Fund

Il Meet to Match

Infatti, attraverso la piattaforma Meet to Match – matchmaking partner dell’evento – sono già stati fissati oltre 700 business meeting 1:1. L’occasione è perfetta per fare networking e porre le basi per future collaborazioni con i principali attori del settore a livello internazionale. 

La quinta edizione di First Playable vedrà anche la partecipazione di tre acceleratori gaming di rilievo come Bologna Game Farm, Cinecittà Game Hub e Quickload a cui si aggiunge anche il programma di pre-accelerazione Zagarolo Game House

A cosa è possibile partecipare durante il First Playable 2023

L’evento sarà arricchito da 8 workshop che, dal palco dell’auditorium di Nana Bianca, offriranno preziosi approfondimenti tecnici su temi centrali per gli operatori del settore. Momento particolarmente significativo sarà il breakfast meet up in compagnia di Women in Games Italia, organizzazione no profit che opera per promuovere e sostenere le donne nell’industria dei videogiochi, sponsorizzato da Fondazione VIGAMUS. 

Infine, il 6 luglio si svolgerà l’attesissima cerimonia di premiazione degli Italian Video Games Awards – dal vivo a Nana Bianca e trasmessa in diretta streaming sul canale Twitch di First Playable – durante la quale saranno premiati i talenti e le produzioni più significative dell’industria videoludica italiana. 

La quinta edizione di First Playable è stata resa possibile grazie al supporto di numerosi partner tra cui: Unreal Engine e Google, Diamond Partner; Acer, AWS for Games, LCA, Maga Animation Studio e Tik Tok – Silver Partner – e i Partner 34BigThings, Broken Arms Games e MixedBag.

Offerta
Xbox Series S Gilded Hunter bundle
  • Accetta la sfida con il Bundle Xbox Series S – Gilded Hunter che include 9 oggetti cosmetici di gioco e valuta...
  • Pacchetto Gilded Hunter per Fortnite: diventa il temuto e spietato Cacciatore Saber con il costume Hunter Saber, impugna...
  • Pacchetto Gilded Hunter per Rocket League: include l'auto Fennec, adesivo Huntress, potenziamento Orange Hexphase, ruote...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button