fbpx
FeaturedNewsScienzaTechVideogiochi

Un Game Boy senza batterie alimentato dalla forza dei tuoi pollici

Un dispositivo sperimentale che un modo diverso di concepire i computer

Che siano stilo o al litio, le batterie dei nostri dispositivi richiedono la nostra continua attenzione per sostituirle ricaricarle. E se vi dicessimo che esiste un “Game Boy” capace di funzionare senza batterie grazie alla luce solare e la forza dei vostri pollici? Questo dispositivo, sviluppato da un gruppo di ricercatori informatici, è un prototipo di un nuovo modo di concepire il gaming e il computing.

Un Game Boy senza batterie ma molta personalità

Secondo quanto riportato da CNET, i ricercatori, provenienti dalla Northwestern University (Illinois, USA) e dall’Università tecnica di Delft (Paesi Bassi), hanno creato un prototipo di console portatile completamente privo di batteria. Al posto di questa troviamo invece un condensatore, un altro tipo di dispositivo capace di immagazzinare energia basato però su un principio elettrostatico.

Il condensatore ha il vantaggio di potersi caricare molte più volte e molto più velocemente di una batteria di tipo elettrochimico. Per alimentarlo, il “Game Boy” utilizza delle celle fotovoltaiche e la forza con cui premiamo i bottoni.

A livello di specifiche, la console è a tutti gli effetti un clone 8-bit del Game Boy di Nintendo, ed è anche in grado di leggere le cartucce originali.

Un’esperienza intermittente

Anche se, appunto, stiamo parlando di un clone di un Game Boy, l’esperienza di gioco è comunque molto diversa. Il capacitore, infatti, si scarica e si ricarica continuamente, dando vita ad una esperienza intermittente.

Nonostante l’assenza di suoni e lo schermo molto piccolo, ogni 10 secondi la console “muore” fino a che non premiamo nuovamente un bottone. I ricercatori hanno previsto un metodo di salvataggio dei progressi continuo, che scatti quando la tensione di alimentazione si abbassa oltre una certa soglia. In questo modo, se per esempio in Super Mario stiamo saltando e la console muore per un attimo, nel momento in cui questa tornerà in vita l’idraulico sarà ancora nello stesso punto e potremo continuare a giocare senza problemi.

Per molti giochi, comunque, l’esperienza è più che accettabile, sopratutto dove è richiesta una pressione continua dei tasti: Scacchi, SolitarioTetris, per dirne alcuni. Le cose vanno meno bene con giochi meno “intensi” a livello “fisico”, come Pokémon.

Un futuro diverso

Questo tipo di funzionamento è chiamato “intermittent computing“, e potrebbe essere una caratteristica comune per i dispositivi a bassa potenza che non richiedono una batteria. In futuro, dove i l’elettronica saranno sempre più diffusa ma la disponibilità di batterie agli ioni di litio potrebbe essere invece  ridotta, questo principio potrà essere applicato per rendere “smart” strade (con l’energia rilasciata dai veicoli che passano), vestiti (con energia solare e il nostro movimento) e molto altro ancora.

Bestseller No. 1
Console Portatile 400 Multicolore Giochi Display a Colori...
  • 【400 giochi classici】 Mini console di gioco portatile. Compresi giochi arcade retrò, puzzle, sale giochi,...
  • 【Console con Autonomia fino a 8 ore】 Questa console portatile ha una batteria al litio integrata di grande...
  • 【Console di gioco portatile】 Console di gioco adatto anche ai bambini portatile compatta e leggera, corpo sottile...
Bestseller No. 2
RG35XX Plus Retro Game Console di Giochi Portatile, 64G con...
  • 【Aggiornamento delle prestazioni: Chip Cortex-A53】L'aggiornamento della console portatile RG35XX Plus con sistema...
  • 【Console retrò RG35XX Plus】L'RG35XX Plus Handheld è una console di gioco retro di dimensioni palmari. Sebbene sia...
  • 【Altre caratteristiche】RG35XX Plus supporta WIFI 2.4/5G, Bluetooth 4.2, controller wireless e cablato 2.4G,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button