fbpx
MobileNewsTech

I miglior smartphone pieghevoli sul mercato

Ecco i migliori smartphone dallo schermo flessibile che potete già mettervi in tasca

Dovete cambiare telefono e volete qualcosa di ipertecnologico e futuristico? State cercando di capire quali sono i migliori smartphone pieghevoli sul mercato? In quest’articolo vi aiutiamo a fare ordine e scegliere il foldable che fa per voi fra le alternative già presenti in Italia.

I migliori smartphone pieghevoli attualmente sul mercato

Scegliere un nuovo smartphone risulta sempre una sfida complessa, sia per gli amanti della tecnologia che per chi non rientra fra gli appassionati. La scelta, specie negli ultimi anni, è tantissima in tutte le fasce di prezzo, sia che desideriate uno smartphone che faccia soprattutto da macchina fotografica, oppure da console, oppure solo un supporto per chiamate e messaggi.

Invece, scegliere i migliori smartphone pieghevoli risulta molto più semplice: ce ne sono ancora pochi sul mercato. Alcuni prodotti non hanno raggiunto le sponde italiane. Microsoft ha lanciato il promettente Surface Duo 2 (che ha due schermi, ma che ci sentiamo di far rientrare in questa categoria). Ma fino al 2022 non arriverà in Italia e sarà disponibile solo per il mercato business, non alla vendita diretta al pubblico. Xiaomi ha lanciato il suo interessantissimo Mi Fold, Oppo ha da pochissimo presentato il suo Oppo Find N. Ma entrambi i dispositivi, almeno per il momento, restano tranquilli tranquilli in Cina.

Molti ancora devono arrivare, fra cui anche un Pixel di Google e un iPhone di Apple. Se però non potete aspettare, ci sono già degli ottimi prodotti che potete acquistare online o nei negozi: ecco i migliori smartphone pieghevoli già sul mercato.

I migliori smartphone pieghevoli sul mercato: Samsung Galaxy Z Fold3

Samsung Galaxy Z Fold 3 colorazioni

Arrivato in Italia il 27 agosto 2021, il Galaxy Fold3 di Samsung si merita il suo posto fra i migliori smartphone pieghevoli in assoluto. Un top di gamma in tutto e per tutto, che in più ha uno splendido schermo pieghevole che arriva a misurare 7,6 pollici in diagonale. Un pannello Dynamic AMOLED da 120Hz di refresh rate, con HDR10+ e luminosità che arriva a 1200 nits.

Quando lo chiudete, potete però usare lo schermo da 6,2 pollici Dynamic AMOLED, con le stesse caratteristiche ottime di quello pieghevole all’interno. In pratica è come avere uno smartphone completo (anche se più spesso, visto che arriva a 16mm di spessore da piegato) che poi si apre in un tablet.

Il processore è uno Snapdragon 888 5G, la memoria UFS 3.1 arriva fino a 512GB con ben 12GB di RAM. Abbastanza per i più pesanti giochi mobile. Batteria da 4.400mAh, ricarica 25W via cavo ma anche ricarica wireless. Anche il reparto fotografico è molto buono: tripla fotocamera da 12MP wide, ultrawide e telefoto. Più una fotocamera da selfie sulla cover da 10MP e una sotto lo schermo pieghevole da 4MP.

Il meglio della tecnologia Samsung con moltissimo schermo in più, con la piega in mezzo al display che non dà particolarmente fastidio. Un prodotto davvero notevole, al prezzo di 1849 euro.

Samsung Galaxy Z Fold3 5G, Caricatore incluso, Cellulare...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Wall Charger Super Fast Charging 25W (codice: EP-TA800NBEGEU) per la...
  • Visualizzazione immersiva: il display Infinity Flex da 7,6 pollici si illumina come per magia, la fotocamera scompare...
  • S Pen3 e modalità Flex: ottieni la precisione che le tue dita potevano solamente sognare quando appoggi la penna sullo...

Miglior foldable di piccole dimensioni: Samsung Galaxy Z Flip3 5G

Flip 3

Quest’estate è arrivata anche l’iterazione più piccola dello smartphone pieghevole secondo Samsung: Galaxy Z Flip3 5G. Ma non pensate che più piccolo significhi ‘meno’. Il Flip ha tutta una filosofia diversa rispetto al fratello maggiore. Infatti ha uno schermo interno pieghevole che una volta esteso misura 6,7 pollici, come uno smartphone di dimensioni medio-grandi del 2021. Anche in questo caso, Samsung ha portato un pannello Dynamic AMOLED da 120Hz, HDR10+ e 1200 nits di luminosità: uno spettacolo.

Ma il telefono una volta chiuso risulta più piccolo (86,4×72,2 millimetri, sebbene resti spesso 15,9mm). E non ha un vero e proprio schermo esterno. Però accanto alle fotocamere ha un display secondario dove vedere notifiche colorate con uno sguardo.

A proposito, la fotocamera è doppia: 12MP di wide e di ultrawide, con una fotocamera da selfie da 10MP. La batteria è solo da 3.300 mAh ma l’autonomia non è male, considerate inoltre che potete sfruttare la ricarica rapida a 15W e quella wireless. Lo Snapdragon 888 5G e gli 8GB di RAM permettono di fare davvero tutto con questo smartphone.

Se non vi serve lo schermo enorme del Fold3, il Flip3 offre tutto quello che potete sognare in uno dei migliori smartphone pieghevoli sul mercato. Potete anche personalizzare i colori con la linea Bespoke. Uno stile davvero unico e un prezzo di 976 euro.

Samsung Smartphone Galaxy Z Flip 3 5g Tim Green 6.7"...
  • Sistema Operativo: Android 10
  • Fotocamera: 12 MP , F1.8 wide +12 MP, f2.2 ultra wide con AF e Flash led.
  • Batteria 3300 mAh

Huawei Mate Xs, il primo pieghevole annunciato resta uno dei migliori sul mercato

Huawei-Mate-Xs-2

Huawei ha annunciato questo smartphone pieghevole in Italia a febbraio 2019, prima fra le maggiori aziende di smartphone ad annunciare un dispositivo del genere. In Italia è arrivato quasi un anno dopo. Un dispositivo quindi sul mercato da più di un anno e mezzo ma ancora estremamente valido, sotto molti aspetti.

Lo schermo che si apre verso l’esterno, lasciando sempre entrambe le superfici esposte, piò essere molto utile per utilizzare lo smartphone anche da chiuso. Quando aperto, il display arriva a ben 8 pollici, con una risoluzione da 2480×2200 pixel (414 ppi) che con la tecnologia Flexible OLED dello schermo mostra immagini davvero splendide.

Ottimo il reparto fotografico, con un sensore principale da 40MP, accompagnato da un sensore ultrawide da 16MP, un telefoto da 8MP e uno per la profondità di campo. Capace anche di registrare video in 4K con autofocus. La batteria doppia arriva a 4.500mAh e il processore Kirin 990 è davvero potente, accompagnato da 8GB di RAM e 512GB.

Un dispositivo grande e maestoso (anche un po’ pesante a 300 grammi), peccato manchino i servizi Google, sostituiti dai Huawei Services. Il prezzo è di 1.300 euro, anche se non sempre è facile acquistarlo online per via delle disponibilità.

Motorola Razr 5G, per i puristi del “flip phone” dallo schermo pieghevole

motorola razr 5g migliori smartphone-min

Dopo aver lanciato il primo Razr pieghevole nel 2019, nel 2020 l’azienda ci ha riprovato con un dispositivo 5G. La natura resta la stessa: uno smartphone che riporta in vita il gesto scattante dei classici “flip phone” per rispondere a chiamate e video chiamate. Un dispositivo nostalgico ma ricco di tecnologia.

Lo schermo interno arriva a 6,2 pollici, che rientra ormai nella fascia degli smartphone di medie dimensioni. Una volta chiuso, trovate uno schermo a colori da 2,7 pollici per le notifiche. Non sono display eccezionali. Il primo è un pannello solo HD+ di risoluzione, mentre quello esterno arriva solo a 792×600 pixel. Ma fanno il loro lavoro, senza dubbio.

Il processore è uno Snapdragon 765G, accompagnato da 8GB di RAM e 256GB. Ma è soprattutto la batteria a essere sotto la media: solo 2.800mAh, che però dovrebbero bastare ad arrivare a fine giornata, senza esagerare.

Con un prezzo da 1.099 euro, prova a essere la “fascia media” degli smartphone pieghevoli, che però hanno un costo costruttivo decisamente superiore. I nostalgici dei Motorola Razr però non possono non considerare questo smartphone, e magari una sua nuova e migliorata versione in arrivo in futuro.

Motorola RAZR 5G Smartphone Display OLED flessibile 6.2",...
  • Sistema Operativo: Android 10
  • Fotocamera: 48 MP + Tof, autofocus laser.
  • Batteria 2800 mAh

Samsung Galaxy Z Fold2

Uscito nell’autunno del 2020, potete ancora trovare il Galaxy Z Fold 2 5G online e in molti negozi. E per molte buone ragioni. Il display Dynamic AMOLED pieghevole da 7,6 pollici, con refresh rate da 120Hz, è davvero ottimo. Come per tutti gli altri smartphone pieghevole, se cercate la piegatura nello schermo la troverete senza fatica. Ma se state consumando dei media (guardando un video su Twitch o leggendo un articolo sul nostro sito, per esempio) non darà alcun fastidio.

Lo schermo esterno è un Super AMOLED da 6,2 pollici, ma è ‘solo’ da 60Hz. Il processore è uno Snapdragon 865+, accompagnato da 12GB RAM e 256GB. Che è un grande processore, ma di una generazione più vecchia rispetto al 888 visto nel Fold3. Ma la batteria da 4.500mAh è leggermente più grande del successore, la ricarica rapida da 25W è la stessa (come ricarica wireless da 11W e reverse charge da 4,5W). Anche le fotocamere sono davvero ottime.

Se non avete limiti di spesa, il modello di quest’anno è la versione migliore e non costa molto di più dei 1750 euro cui trovate di base il Fold2. Ma dopo un anno potete trovarlo anche ricondizionato o in promozione con prezzi poco sopra i 1000 euro, facendovi risparmiare un bel po’ per questa tecnologia.

Samsung Galaxy Z Fold2 5G Smartphone, Display ext.6.2”...
  • Quantità della confezione dell'articolo - 1
  • Tipo di prodotto - TELEFONO CELLULARE
  • Dimensione - 256 GB

Gli smartphone pieghevoli sul mercato al momento non sono ancora molti e trovare i migliori non è difficile. Ora dovete solo scegliere se lanciarvi in questa nuova tecnologia, diventando degli early adopter, oppure aspettare l’arrivo di nuovi modelli. Questo è un mercato in rapida espansione e speriamo di poter aggiornare presto questa lista.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button