fbpx
NewsSoftwareTech

VerificaC19: arriva l’app per controllare il Green Pass

Le forze dell'ordine e gli esercenti di servizi in cui il pass è obbligatorio possono controllarlo con lo smartphone

Il nuovo decreto per contrastare il Covid rende obbligatorio il Green Pass per molti servizi e attività: il governo ha quindi presentato l’app VerificaC19, che permette di effettuare i controlli. Dal 6 agosto controllerà la documentazione vaccinale per chi vuole sedersi all’interno in bar e ristoranti. Così come spettacoli all’aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi, concorsi, cinema e teatri.

VerificaC19, la nuovo app per controllare il Green Pass

Il nuovo decreto varato dal Governo Draghi ha voluto trasformare il Green Pass in una carta d’accesso non solo a chi viaggia ma anche per chi vuole partecipare a numerose attività. Dal 6 agosto infatti potremo utilizzare il documento per moltissime attività pubbliche e per accedere a molti servizi. In questo modo potremo dimostrare il nostro stato vaccinale, la guarigione dal Covid-19 o un tampone negativo prima di entrare nei bar e nei ristoranti al chiuso, fra le tante attività.

Ricordiamo che il Green Pass può essere rilasciato:

  • dopo 15 giorni dalla prima dose di vaccino e resta valido fino alla data di somministrazione della seconda
  • alla conclusione del ciclo vaccinale, rilasciato subito e valido 9 mesi
  • con un certificato di guarigione, valido 6 mesi
  • dopo un tampone negativo, valido 48 ore
verificac19 green pass

Il Green Pass ha un codice QR che indica lo stato vaccinale (o di guarigione o di tampone). Finora solo alcune categorie (per esempio gli aeroporti) potevano leggere il codice, limitando gli altri esercenti a un poco efficace controllo visivo. Ma ora il Ministero della Salute ha sviluppato tramite Sogei un’applicazione per smartphone che permette a chi deve controllare di essere sicuro. Anche perché i trasgressori possono ricevere multe dai 400 ai 1.000 euro, sia il cliente che l’esercente (che al terzo “strike” rischia fino a dieci giorni di chiusura dell’attività).

Come funziona la nuova app

L’app VerificaC19 può essere utilizzata solamente da chi è autorizzato a controllare le certificazioni verdi. Quindi potranno scaricarla tutte le forze dell’ordine, i gestori di locali come quelli di ristoranti, palestre, musei e tutti gli altri che hanno l’obbligo di Green Pass. Quindi:

  • I pubblici ufficiali
  • Il personale che effettua servizi di controllo  delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (iscritti all’elenco come da articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94.)
  • Chi gestisce strutture ricettive in cui vige l’obbligo di Green Pass
  • Il proprietario dei locali in cui sono previste attività che richiedono la certificazione
  • I gestori di attività sanitarie e assistenziali possono chiederlo ai visitatori

Per verificare il Green Pass, gli esercenti dovranno solo dare l’autorizzazione all’uso della telecamera all’app e poi inquadrare il codice QR della certificazione del cliente, che sia cartacea o che sia su smartphone. Il software sviluppato da Sogei estrae poi le informazioni necessarie per procedere al controllo tramite la verifica della firma digitale.

Il segnale sarà di tipo grafico: appare un segnale verde nel caso il Green Pass sia in regola e uno rosso nel caso non lo sia o sia scaduto. L’app inoltre mostra nome, cognome e data di nascita del soggetto. In questo modo l’esercente può controllare l’identità dell’utente chiedendo di esporre un documento.

Nessuno dei dati estratti sarà salvato dall’app o memorizzato nel dispositivo, in modo da rispettare le vigenti normative sulla privacy.

Il Manuale del Ministero per usare VerificaC19

L’utilizzo dell’applicazione è pensato per essere semplice e immediato, in modo che effettuare i controlli sia rapido da parte degli esercenti. Ma per essere sicuri delle normative e poter rispondere a qualsiasi perplessità degli utenti, consigliamo a chi ha un’attività di dare una lettura approfondita (sono una ventina di pagine) al Manuale che il Ministero della Salute ha messo a disposizione per VerificaC19.

Potete scaricare l’applicazione VerificaC19 per i controlli del Green Pass ai link sottostanti.

‎VerificaC19
‎VerificaC19
Price: Free
VerificaC19
VerificaC19
Price: Free
Bestseller No. 1
Samsung Galaxy M12 Smartphone Android 11 Display da 6,5...
  • Display smartphone Infinity-V 6,5 pollici²: la tecnologia HD+ ti regala un’esperienza visiva di livello superiore
  • Telefono cellulare dal design raffinato: grazie alle curve morbide e alle micro fantasie, il Galaxy M12 offre una presa...
  • Sistema Quad Camera: dai sfogo alla tua creatività con la fotocamera principale da 48MP dello smartphone Android....
Source
Sky TG 24

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button