fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

La recensione di Digimon Survive: uno spettacolare incontro tra videogioco e anime

Azionate i digivice digiprescelti, perché stiamo per fare un tuffo nel passato con i beneamati Digimon. Anzi no, non è propriamente così. Digimon Survive, l’ultimo videogioco di Bandai Namco dedicato ai mostri digitali, non ha proprio nulla del passato. Siamo di fronte ad un esperimento del tutto inedito per la serie e raramente apparso nel mondo dei videogiochi. Digimon Survive è un Mix esplosivo dove si incontrano videogiochi e anime per raccontarci una storia del tutto inedita. Ma, per quanto coraggiosa, è stata una scelta efficace? Scopriamolo in questa recensione di Digimon Survive!

La nostra recensione di Digimon Survive

Digimon Survive racconta la storia di Takuma, un giovane studente in gita scolastica insieme alla sua classe e alcuni professori. Il viaggio, in una zona rurale del Giappone, li porterà vicino ad un vecchio tempio dedicato a spiriti appartenenti al passato e caratterizzato da recenti disastri naturali. In seguito a varie peripezie Takuma, Minoru, Aoi e altri ragazzi della sua scuola verranno catapultati in un mondo estraneo e insidioso. Qui faranno la conoscenza di strane creature parlanti che li stavano aspettando dando inizio a un incredibile viaggio. Tra questi, Agumon sarà il Digimon di Takuma.

Da questo momento in avanti i ragazzi dovranno affrontare non solo i problemi e le difficoltà di un mondo nuovo ma anche una serie di attacchi da parte di altre creature molto meno amichevoli dei loro nuovi compagni. A questo si aggiungono gli screzi, i dubbi e la paura che serpeggiano nel gruppo e sarà nostro compito ritrovare l’armonia oltre alla strada verso il ritorno a casa.

Ma la strada è tutta in salita e le mille difficoltà sono dietro l’angolo. Scelte ed eventi possono portare a strade tutt’altro che felici e provocare persino la morte dei nostri compagni. Pronti per affrontare tutto ciò?

Digimon Survive
  • Celebrating the franchise’s 20th anniversary, Digimon Survive is a tactical RPG with a focus on storytelling and...
  • Takuma Momozuka goes on a school camping trip only to find himself transported to a mysterious world full of monsters...
  • Experience anime-style storytelling filled with exciting drama, animated cutscenes, and a unique cast of characters...

Battaglie, esplorazione, scelte

digimon survive recensione

Il gameplay di Digimon Survive si divide in tre tipologie principali: Esplorazione/Azione Libera, Battaglie e Dialoghi.

L’esplorazione prevede la scelta da parte nostra di aree da visitare o personaggi con cui parlare e discutere. Non si tratta di uno spostamento fisico del personaggio ma di un cambio di scena tra le varie ambientazioni. Saremo così in grado di portare avanti la storia a seconda delle nostre priorità e preferenze. L’azione libera non comporta limitazioni e potremmo chiacchierare e guardarci intorno alla ricerca di oggetti con tranquillità. L’esplorazione invece consiste in un numero predefinito di azioni possibili. Un punto azione verrà speso per ogni personaggio o evento principale che decideremo di visionare. Questo significa che potremmo perdere la chance di discutere con un personaggio piuttosto che un altro affrontando le eventuali conseguenze di ciò.

Le sequenze dei dialoghi saranno presenti per tutta la durata del gioco e rappresentano la maggior parte del gameplay. L’80% del gioco si basa infatti sui racconti e sul rapporto con gli altri personaggi e i Digimon. Ogni nostro compagno ha un livello di Affinità con Takuma che aumenterà quando e se decideremo di parlarci e fare le “scelte giuste”. In realtà non esiste un percorso corretto ne un finale buono o un finale cattivo ma le scelte che faremo possono portare a conseguenze molto pesanti. All’affinità si aggiunge anche l’atmosfera che Takuma diffonderà nel gruppo tra Morale, Furia e Armonia. Le sue decisione cambieranno l’atmosfera che a sua volta influenzerà le digievoluzioni di Agumon.

Digi-combattimento a turni!

digimon survive recensione 2

Discorso a parte va fatto per le battaglie e sarà il momento in cui dovrete darvi da fare. Si tratta di un combattimento a turni su una scacchiera in cui Digimon amici e nemici si affronteranno. Le battaglie si svolgono come i più classici RPG a turni (Vedi Final Fantasy Tactics o Triangle Strategy). Ogni Digimon ha infatti delle proprie caratteristiche tra attacco, difesa, velocità, attacco spirituale e così via, così come anche delle mosse uniche, le stesse dell’anime. Ovviamente, a seconda del punto della storia in cui ci troviamo o dell’affinità con gli altri personaggi, potremmo anche digievolvere i nostri Digimon durante le battaglie.

I Digimon hanno dei Punti Ferita (PF) e dei Punti Speciali (PS). I primi rappresentano la vita (gli HP per intenderci) del Digimon mentre i Punti Speciali si consumeranno con gli attacchi speciali e le digievoluzioni (una sorta di Mana). Una volta digievoluto, il Digimon perderà periodicamente dei PS (maggiore l’evoluzione, maggiore i PS consumati) finché, una volta arrivati a 0, ritornerà nella sua forma intermedia.

Tra le battaglie incentrate con la storia principale, avremo modo di affrontare delle Battaglie Libere. Qui, oltre a guadagnare punti esperienza per far migliorare le caratteristiche dei Digimon, potremmo anche convincere i Digimon avversari a unirsi a noi. Oltre ai Digimon dei protagonisti (Agumon, Falcomon, Labramon, Floramon, Dracmon, Syakomon, Lopmon e Kunemon), ci sono oltre 100 altri Digimon e la maggior parte di questi possono essere convinti, tramite alcuni dialoghi a scelta multipla, ad unirsi al nostro team.

Tra il videogioco e l’animazione

digimon survive recensione 1

Come anticipato, il grosso di Digimon Survive è rappresentato dalla storia, dal turbinio di eventi che coinvolge tutti i protagonisti. Ogni personaggio ha infatti una propria storia e un proprio carattere e sarà davvero dura far andare tutti d’accordo. Inizia un complesso intreccio di dubbi, incertezze e sfiducia verso il prossimo amplificati dalle difficoltà di un mondo sconosciuto e dai pericoli che comporta. Questo fa si che Digimon Survive possa essere tranquillamente definito una Graphic Novel interattiva, a metà tra il videogioco e il fumetto (o l’Anime). I toni impegnativi e cupi la rendono anche una delle storie sui Digimon più mature che siano mai state create, il che ci è piaciuto moltissimo.

Dimenticate i Digiprescelti che canticchiano allegramente o le battutine lanciate qua e la. In Digimon Survive la sopravvivenza (non ha caso) non è per niente garantita. Questo però non deve intimorirvi perché lo Spirito della serie dei Digimon permane in ogni dove. Anche in termini di presenza dei Digimon, in grande inferiorità numerica rispetto ad altri titoli, troviamo tantissimi rimandi a Digimon Adventure. Anche se solo Agumon fa parte del gruppo protagonista, appaiono a più riprese Byomon, Patamon e Palmon e tutti gli altri digimon della prima serie sono ottenibili in game.

Ai personaggi che conosciamo si affianca però una storia del tutto inedita e ricca di colpi di scena che vi terrà incollati allo schermo per ore. A tal proposito, per completare la storia, abbiamo impiegato 30 intensissime ore.

La recensione di Digimon Survive in digi-pillole

Digimon Survive è un esperimento innovativo nella serie di videogiochi di Digimon e come tale otterrà un giudizio non propriamente unanime e va benissimo così. La storia che Digimon Survive vuole raccontarvi non è per tutti e anche se siete grandi amanti dei Digimon potreste rimanere molto delusi.

Se cercate un gioco ricco di battaglie avvincenti e cinematic incredibili sulle digievoluzioni dei nostri eroi, non li troverete qui. Il viaggio di Digimon Survive è più introspettivo e per alcuni, più noioso che offre però una storia incredibile al pari di un’impegnativa serie TV.

PRO

  • Graficamente impeccabile
  • Personaggi ben stratificati 
  • Una fantastica storia…

CONTRO

  • …che potrebbe annoiare chi è in cerca di adrenalina
  • Poco equilibrio tra la quantità di battaglie e dialoghi
  • Alcune scelte “importanti” non portano cambiamenti così profondi
  • Tutto sommato, pochi Digimon

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button