Site icon Techprincess

Viaggio in auto con i bambini: 4 consigli per scegliere il seggiolino adatto

Saper scegliere e montare correttamente i seggiolini in auto è importante e indispensabile per garantire la sicurezza in auto ai propri figli. Sono diversi gli elementi da tener presente prima dell’acquisto del seggiolino perfetto.
automobile.it, ha ideato quindi uno speciale vademecum per venire incontro ai genitori nella scelta dei modelli di seggiolini più adatti a ciascun bambino che si possono riassumere in 4 aspetti fondamentali.

Occhio alle norme

Come prima cosa è necessario conoscere la normativa a riguardo.
In macchina, anche per tratti brevi, è obbligatorio il seggiolino omologato: i bambini non devono essere tenuti in braccio, lasciati liberi senza protezione.

La legge infatti è molto severa per tutto quello che riguarda la sicurezza al volante.
L’Art. 172 del Codice della Strada detta regole molto rigide per il trasporto dei bambini in auto e prevede importanti sanzioni per il guidatore trasgressore.

Da tenere presente che se il sistema di protezione è omologato deve avere il codice ECE R44-03.R44-03. Inoltre dal 6 marzo 2020 i genitori di bambini fino a 4 anni devono assicurare l’installazione di sensori anti-abbandono sui seggiolini a bordo dell’auto. Ovvero un sistema di allarme che suona prima che l’adulto esca dal veicolo.

Aggancialo bene

Non basta avere il seggiolino a bordo, deve essere anche fissato in modo sicuro.

A proposito infatti è consigliabile l’utilizzo del sistema ISOFIX, un sistema internazionale di montaggio standardizzato. Questo sistema fornisce il modo più sicuro, facile e veloce per installare correttamente un seggiolino.

Il sistema ISOFIX è una base che si fissa agli appositi agganci, già in dotazione in molte macchine nel sedile posteriore. È sufficiente appoggiare il seggiolino negli incastri dedicati per agganciarlo con un click . Bisogna poi accertarsi che sia presente il simbolo verde che conferma il corretto inserimento del meccanismo.

Ad ognuno il suo

I seggiolini auto proteggono più delle normali cinture di sicurezza, perché sono costruite e studiate appositamente per loro in base al peso e all’età.
Ne esistono di diversi:

La cappelliera

Quando ci si mette in viaggio con i bambini a bordo bisogna assicurarsi di non avere oggetti sulla cappelliera che possano trasformarsi in pericolosi proiettili in caso di incidente.

[amazon_link asins=’B00CZA792U,B00IJBOFNA,B00FAO6VDQ,B00FAO6OKG’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4e410ddf-cb20-4726-a1d3-d48775e5ec4c’]

Exit mobile version