Site icon Techprincess

Sora: l’AI per creare video disponibile per gli utenti di ChatGPT

Sora: l'AI per creare video disponibile per gli utenti di ChatGPT thumbnail

A inizio di quest’anno OpenAI ce ne aveva dato un assaggio (sorprendendo tutti), ma ora ha annunciato il rilascio pubblico di Sora Turbo, il suo modello di generazione video da testo. Il servizio diventa disponibile da oggi per gli abbonati ChatGPT Pro e Plus — che potranno generare video partendo dal prompt testuale. Anche se, al momento, non dall’Italia.

OpenAI annuncia Sora Turbo, disponibile per gli utenti di ChatGPT

Il sistema, presentato in anteprima all’inizio del 2024, permette di creare filmati realistici partendo da semplici descrizioni testuali. Gli utenti possono generare clip della durata massima di 20 secondi, scegliendo tra diverse risoluzioni — fino a 1080p. L’idea, quindi, è quella di creare video di copertura e dettagli particolari per filmati sui social. Anche se, siamo certi, gli utenti proveranno soprattutto a dare sfogo alla propria fantasia.

OpenAI ha implementato un sistema di crediti per gestire l’accesso al servizio. Gli abbonati Pro riceveranno 1.000 crediti mensili, mentre i membri Plus avranno a disposizione 10.000 crediti, rinnovati automaticamente all’inizio di ogni mese.

Pixel 8A – Google AI, potenza e colore, tutto in uno. A partire da 549 euro, Scopri qui l’offerta!

Il lancio prevede alcune restrizioni territoriali significative. Gli utenti di Regno Unito ed Europa non avranno accesso immediato al servizio. Questa cosa non sorprende: già in passato abbiamo visto come OpenAI preferisca aspettare di verificare le condizioni normative prima di lanciare un servizio nell’Unione Europea.

Il debutto di Sora Turbo arriva pochi giorni dopo il lancio di Veo di Google, disponibile in versione preview. Un segno del fatto che la generazione di video sta diventando il nuovo campo di competizione fra i giganti dell’AI.

Resta, tuttavia, da verificare la qualità dei video generati. Per ora, sembra che i primi risultati siano sorprendentemente buoni, pur con qualche problema nella permanenza degli oggetti (specie nelle scene di gruppo) e nella fisicità dei soggetti. Se siete curiosi e avete l’abbonamento a ChatGPT, non resta che aspettare l’arrivo in Italia per provare questa novità.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version