fbpx
Recensioni TechTech

La recensione delle OnePlus Buds Pro 2: le true wireless con audio spaziale

OnePlus è tornata alla carica quest’anno con una nuova versione delle OnePlus Buds Pro 2. Questa volta, insieme a Dynaudio, l’azienda vuole alzare ulteriormente l’asticella offrendo un’eccellente qualità audio e tutte le potenzialità dell’audio spaziale. Come si sono comportate sul campo? Noi abbiamo provato le OnePlus Buds Pro 2 in anteprima e siamo pronti a raccontarvi tutti in questa recensione.

I migliori Podcast e Audiolibri su Amazon GRATIS per 30 giorni

La nostra recensione delle OnePlus Buds Pro 2

L’anno scorso le Buds Pro di OnePlus ci avevano indubbiamente conquistati e sembrava difficile fare di meglio. Con l’esperienza, l’uso di nuove tecnologie e la collaborazione con Dynaudio, rinomata azienda danese specializzata nei dispositivi audio, OnePlus potrebbe aver creato un altro piccolo gioiellino per gli amanti della musica.

Ma partiamo con ordine.

Design

OnePlus Buds Pro 2 recensione 1 1

Iniziamo col dire che, in termini di design, non è cambiato molto. OnePlus opta ancora per una custodia a conchiglia che si differenzia dalle altre. Si caratterizza per uno stile opaco, minimalista e piacevole al tatto che si ripete anche nelle cuffiette. Queste presentano infatti un parte superiore satinata della stessa colorazione della custodia (nera o verde) mentre lo stelo è lucido metallizzato.

Qui si trovano i comandi delle OnePlus Buds Pro 2, ancora una volta non troviamo i comandi touch ma tramite “pinch”. Dovremo quindi schiacciare leggermente lo stelo con le dita per azionare i comandi. Con un click potremo mettere in pausa o avviare la musica, doppio click passare alla traccia successiva e così via. Ovviamente i comandi potranno essere impostati tramite app (che vedremo più avanti).

Nella custodia troviamo sul retro l’ingresso Type C per la ricarica mentre il tasto per il bluetooth si trova all’interno della custodia. Incluso nella confezione troviamo anche il cavo di ricarica USB- Type C e una serie di gommini per adattare le cuffiette alle vostre orecchie.

Tecnologia

Le novità più importanti riguardano la tecnologia utilizzata al suo interno per regalarci un’eccellente qualità audio. Questo modello permette infatti di sfruttare le potenzialità della tecnologia di audio spaziale di Google. L’audio spaziale permette, per i formati e piattaforme che lo supportano, di provare un’esperienza audio a 360° grande ad Android 13 (tenete d’occhio le possibilità del vostro smartphone). Ciò garantisce un grado di immersione senza precedenti!

Le True Wireless Buds Pro 2 di OnePlus utilizzano anche dei doppi driver da 11 mm ed 6 mm e migliorano anche la cancellazione del rumore attiva. Dai 40db del modello precedente a 48dB. La cancellazione del rumore può essere gestita automaticamente, in grado cioè di adattarsi al rumore dell’ambiente circostante.

In termini di autonomia, le cuffie sono dotate di una batteria da 60mAh mentre la custodia conta 520mAh. Questo si traduce in circa 22 ore di utilizzo continuo (con la custodia) che possono salire nel caso si decida di limitare la cancellazione del rumore

La nostra prova delle true wireless OnePlus Buds Pro 2

OnePlus Buds Pro 2 recensione

Abbiamo avuto in prova le OnePlus Buds Pro 2 per questa recensione per circa 2 settimane durante le quali hanno sostituito le nostre normali True Wireless.

Da un punto di vista estetico, non c’è nulla da dire. OnePlus mantiene alto, ancora una volta, quello standard di qualità a cui ci ha abituati. Le scarse novità in termini estetici dimostrano quanto lo stile abbia funzionato già nel modello precedente e ha reso possibile concentrarsi più sulla tecnologia al suo interno. Anche se inizialmente eravamo scettici dell’apertura a conchiglia, col tempo ci siamo abituati.

La vera magia accade al suo interno e l’alta qualità audio dell’azienda è migliorata enormemente con la collaborazione con Dynaudio. La loro esperienza ha portato, nel palmo delle nostre mani, una qualità davvero eccellente. L’audio spaziale poi, è stata la ciliegina sulla torta.

Quella dell’audio spaziale è una tecnologia ancora nuova che premette di ascoltare musica e film con un audio tridimensionale. Non solo dunque a destra e sinistra, ma anche davanti, dietro, obliquamente rispetto alle nostre orecchie. La tecnologia è infatti in grado di tracciare la posizione della nostra testa e adattarsi se ci giriamo o muoviamo il volto. Ciò restituisce un grado di immersività eccezionale che vi catapulterà nel film che state guardando o vi farà provare un’esperienza d’ascolto della musica, davvero coinvolgente.

I migliori Podcast e Audiolibri su Amazon GRATIS per 30 giorni

Non solo HeyMelody

Sebbene il supporto con l’applicazione HeyMelody sia ancora presente, con i dispositivi Android 13, molto meglio con il nuovo OnePlus 11 5G, le OnePlus Buds Pro 2 presentano nuove funzioni accessibili direttamente dalle impostazioni audio. Tra queste, oltre alla classica gestione della cancellazione del rumore o della personalizzazione dei comandi, abbiamo la possibilità di ottenere un suono di qualità professionale personalizzandolo in base alla struttura personale del nostro canale uditivo e alle caratteristiche del nostro udito. Rispondendo a una serie di domande inerenti le frequenze di suono, saremo in grado di creare l’audio perfetto per noi.

Qui possiamo anche gestire la già citata tecnologia dell’Audio spaziale per godere appieno dell’audio 3D nelle modalità che preferiamo oppure disattivandolo interamente. Vi ricordiamo che la funzione Audio Spaziale è disponibile solo per i dispositivi con Android 13 (scusate iPhone!).

La recensione in breve delle OnePlus Buds Pro 2

OnePlus Buds Pro 2 recensione1

Sembrava impossibile migliorare le OnePlus Buds Pro ma ci sono riusciti. Nuove migliorie audio, il supporto di Dynaudio per la qualità e quello di Google per l’Audio Spaziale, hanno reso queste piccole cuffie un gioiello della tecnologia con cui godere per molte ore di musica della migliore qualità e da tutte le direzioni.

Prezzo e disponibilità delle cuffie OnePlus Buds Pro 2

Le OnePlus Buds Pro 2 sono ora disponibili in Italia al prezzo di €179.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button