fbpx
NewsTech

Shazam diventa un’estensione per Google Chrome

Il servizio di riconoscimento musicale diventa accessibile agli utenti Chrome

Alla fine del 2021 Apple sembra aver rilasciato silenziosamente una nuova estensione Shazam per gli utenti Chrome. In questo modo sarà più semplice utilizzarla per identificare i brani in riproduzione di cui non conoscete titolo o autore, anche se non utilizzate un dispositivo iOS.

Shazam: Apple rilascia un’estensione per Google Chrome

È dal 2017 che Apple possiede Shazam, il servizio di riconoscimento dei brani musicali che è stato integrato nel sistema operativo dei dispositivi iOS per moltissimo tempo. Chi possiede un iPhone o un Mac, infatti, può utilizzare Siri per identificare qualsiasi brani in riproduzione anche senza ricorrere all’applicazione. Più nello specifico, la funzionalità è integrata negli smartphone Apple come opzione del Centro di Controllo. Ma ora è stata finalmente resa disponibile come opzione di facile accesso anche per tutti gli utenti Chrome, sia su PC sia su Mac.

Più che di una vera e propria opzione, si tratta di un’estensione per Google Chrome, a cui è possibile accedere dalla barra degli indirizzi per riconoscere il brano che state ascoltando. Anzi, quando l’estensione riconosce un brano, apre un’opzione per la riproduzione in Apple Music – gli abbonati al servizio possono ascoltare brani interi senza alcun problema -. E come se non bastasse, l’estensione Shazam offre anche l’accesso alla cronologia dei brani ascoltati. E per gli abbonati ad Apple Music permette anche di accedere a video, testi e altri contenuti.

Quello che stupisce, allora, è che la compagnia di Cupertino non abbia affatto pubblicizzato l’estensione. Probabilmente perchè alcuni utenti hanno riscontrato alcuni problemi con il suo corretto funzionamento. Molteplici recensioni suggeriscono che l’estensione non è in grado di riconoscere alcun brano, sebbene per altri funzioni come previsto. Staremo allora a vedere se Apple migliorerà o meno la sua estensione prima di annunciarla pubblicamente.

ASUS Chromebook C423NA#B094K29873 , Notebook con Monitor 14"...
  • Notebook con display NanoEdge in un design ultra portatile, ultra leggero e compatto per portarlo sempre con te
  • Cerniera piatta fino a 180° per soddisfare tutte le tue esigenze quotidiane e professionali, disponibilità di camera...
  • Rapidità e funzionalità garantite da Processore Intel Celeron N3350, scheda grafica integrata Intel HD Graphics 500 e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button