Site icon Techprincess

Vino: 8 esperienze insolite per degustazioni da non dimenticare

 

Il vino è una delle vostre passioni? Allora potrebbe interessarvi almeno una delle 8 insolite esperienze suggerite da Volagratis.com!

Settembre, mese della vendemmia

L’estate non è solo il mese segnante l’inizio dell’autunno, ma anche del vino: ad esso sono infatti connesse le vendemmie, appuntamenti imperdibili per tutti gli amanti dei derivati liquidi dell’uva.

Per celebrare questi avvenimenti Volagratis.com ha voluto suggerire otto esperienze inusuali tra gusto, relax, attività fisica e cultura, alternate tra Italia e Europa e pensate per tutti i wine lovers!

Vendemmie tra trulli e masserie a Ostuni

La tipica ospitalità pugliese si fa vedere anche quando si tratta di vendemmie: con l’arrivo di settembre, infatti, masserie e agriturismi aprono le loro porte, permettendo a tutti i visitatori di accompagnare contadini e proprietari durante la vendemmia.

Tutti gli amanti del vino potranno così prendere attivamente parte al processo che porta l’uva dalla terra alla tavola, per poi sperimentarne i gusti forti e decisi.

Trattamenti a base di uva in Umbria

Associate i vini al totale relax? Allora, a fare per voi, potrebbero essere non solo degustazioni, ma massaggi e trattamenti viso a base di estratti d’uva, vino e foglie di vite.

Ad offrirli sono numerosi hotel e SPA in Umbria, tra cui alcune perfino specializzate in vinoterapia e dotate di interi percorsi di benessere dedicati alla vite e ai suoi frutti, dalle note proprietà antiossidanti e circolatorie.

Un museo dedicato al Vino a Barolo

Nome non solo di un vino rosso DOCG piemontese ma anche di una cittadina è Barolo, località sede di uno dei musei più importanti del mondo: il WiMu, ovvero Wine Museum del Castello di Barolo.

Nato nel 2010 e ospitato all’interno di una fortificazione del X secolo, il museo permette di scoprire il Barolo dalla teoria alla pratica, tramite l’unione di un percorso interattivo e di una vera e propria Enoteca Regionale.

Dormire in una botte in Veneto, Trentino o Toscana

Gustare il vino non basta ad entrare completamente nella cultura vitivinicola? A completare l’immersione, in questo caso, potrebbe essere un’esperienza sicuramente fuori dal comune, come dormire in una botte!

Questi particolari alloggi, perfettamente a misura d’uomo e dotati di ogni comfort, si trovano in diverse zone d’Italia, dai colli del Prosecco fino alle colline del Chianti, passando per gli chalet altoatesini nel cuore delle Dolomiti.

[amazon_link asins=’B001PA9G0E,8884995434,B00005U2FA’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’73d9c945-f4dd-4a3e-9cd5-59be26e107ec’]

Fitness tra le vigne in Franciacorta

Unire attività fisica e vino non è difficile in Franciacorta, dove i vigneti sono ufficialmente diventati delle vere e proprie palestre all’aperto.

In questa meravigliosa località sarà infatti possibile, guidati da un personal wine trainer, mettere in moto tutti i muscoli, prendendo spunto dalle attività più tipiche che si possano fare prima, durante e dopo la vendemmia: dallo zappare la terra al raccogliere l’uva.

Vigneti ai piedi di un vulcano a Lanzarote

Perfetta per la coltivazione dell’uva grazie alla sua origine vulcanica è Lanzarote.

L’isola offre infatti filari e grappoli snodati tra muretti in pietra lavica, affiancati da alcune delle più antiche cantine di Spagna, perfette da visitare per tutti coloro che desiderano avventurarsi alla scoperta di una lunghissima tradizione che si tramanda di  generazione in generazione.

Corsi di Sommelier a Bordeaux

Da sempre specializzata nella produzione di vino è la zona di Bordeaux, dove è anche possibile cimentarsi in un corso di sommelier tra le stanze di castelli e tenute circondate da vigneti.

A partire da quelli della durata di un weekend per poi arrivare ai più approfonditi capaci di durare anche mesi, i corsi vedranno la presenza di sommelier esperti, scelti per guidare gli studenti passo dopo passo tra i segreti di alcuni dei vini più rinomati di Francia, il tutto in un ambiente elegante e raffinato.

Degustazioni tra i grattacieli di Londra

Assaggiare vini eccellenti ad alta quota? Ad offrire degustazioni insolite è Londra, dove tutti gli appassionati di vino potranno gustarlo all’interno di locali situati ai piani più alti dei grattacieli.

A fare da esempio è lo Shard, edificio di oltre 300 metri d’altezza dotato di uno dei ristoranti più rinomati della capitale.

Exit mobile version