Site icon Techprincess

Il gioco di squadra come strumento utile per le imprenditrici nello sviluppo delle imprese

Il gioco di squadra come strumento utile per le imprenditrici nello sviluppo delle imprese thumbnail

Una nuova ricerca commissionata da Visa, sponsor di UEFA Women’s EURO 2022, rileva che praticare sport di squadra può aiutare ad accelerare la crescita del business. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Visa, sponsor di UEFA Women’s EURO 2022 e il report sul gioco di squadra

Il report “L’empowerment femminile dentro e fuori dal campo” sottolinea l’impegno di Visa a migliorare il calcio, promuovendo l’eccellenza, l’uguaglianza e l’inclusione delle donne in tutto il comparto economico. Secondo la ricerca Visa, più di tre quarti delle donne che praticano sport di squadra sostiene che questo ha avuto un impatto positivo sull’attività.

Visa mette in evidenza come le competenze trasversali acquisite attraverso gli sport di squadra possono aiutare le donne imprenditrici a esprimere il loro pieno potenziale.

Lo sport stimola resilienza, lavoro di squadra e fiducia

Molte delle barriere che limitano le donne e le ragazze nello sport spesso corrispondono a quelle che le ostacolano economicamente. Il progresso delle donne imprenditrici potrebbe dare una spinta di 4,8 trilioni di euro all’economia globale e la ricerca Visa rivela quali abilità apprese sul campo possono anche aiutare le donne a crescere.

Secondo la ricerca di Visa, le donne che praticano sport di squadra si sentono più a loro agio nell’affidarsi a reti di relazioni personali in caso di bisogno di supporto. Le intervistate affermano di essere più propense a:

Inoltre, molte delle intervistate rivelano che la fiducia in sé stesse sembra essere uno dei maggiori ostacoli al progresso delle donne. Tuttavia, la ricerca di Visa mostra come, praticando sport di squadra, le imprenditrici apprendano abilità e sviluppino reti personali che aumentano la loro fiducia e rafforzano la leadership. Il 38% delle imprenditrici italiane che praticano sport di squadra, infatti, si ritiene un buon leader, contro una media del 29%.

I giocatori parlano di business

Nell’ambito dell’impegno di abilitare digitalmente 8 milioni di piccole imprese in Europa, Visa mette i piccoli imprenditori al centro della scena. Il suo obiettivo è quello di evidenziare l’importante ruolo che svolgono nel potenziare le nostre comunità ed economie.

A sostegno di ciò, Visa sta lanciando una serie di “Team Talks” con le principali professioniste del calcio femminile e imprenditrici, per avviare una conversazione aperta sul segreto del loro successo. Infine, Visa supporta le giocatrici anche attraverso The Second Half, un programma di sviluppo che aiuta le donne a pianificare le loro carriere oltre il campo di calcio.

Exit mobile version