fbpx
AttualitàCulturaNews

Vodafone si conferma la migliore per qualità della rete mobile

L'operatore ha continuato a migliorare le proprie prestazioni con un balzo di +21%.

Ancora una volta Vodafone ottiene il primato nella classifica a cura dell’Osservatorio hi-tech di Altroconsumo come migliore operatore di rete mobile.

Vodafone di nuovo al primo posto: il report di Altroconsumo

Oggi una connessione internet veloce ed efficiente è indispensabile per i cittadini, che si tratti di smart working o di guardare una serie TV. E anche quest’anno Altroconsumo pubblica i risultati del report annuale sulla qualità della connessione eleggendo il migliore operatore sul territorio italiano. In base a 83mila test effettuati su CheBanda da oltre 13mila utenti dei quattro principali operatori telefonici italiani, Vodafone risulta di nuovo in testa.

I test, effettuati nel periodo luglio 2022 – giugno 2023, sono stati condotti per l’82% con dispositivi 4G, per il 2% in 3G e per un valore inferiore all’1% in 2G. I test in 5G rappresentano invece oltre il 15% e sono stati scorporati dalla classifica generale.

Scopri l’offerta Vodafone per la tua casa

Vodafone, che ha ottenuto il punteggio migliore con 36.392 punti, si conferma al primo posto in classifica per qualità di connessione. A seguire Tim con 24.553 punti, Iliad con 24.233 e WindTre con 21.835. In particolare, Vodafone ha continuato a migliorare le proprie prestazioni in modo significativo, con un balzo di +21%.

Vodafone rete mobile

I parametri della classifica: CheBanda

In che modo l’algoritmo di CheBanda assegna un determinato punteggio alle reti mobili? I parametri sono quattro, ovvero gli stessi sui quali gli utenti possono effettuare il loro test di connessione:

  • Velocità di download. Calcola il tempo necessario per scaricare un file di una determinata dimensione.
  • Velocità di upload. Calcola il tempo necessario per inviare un file di una determinata dimensione.
  • Qualità della visione di video. Calcola il tempo di caricamento del video selezionato, eventuali pause (buffering) e tempi di attesa.
  • Qualità di navigazione su siti internet. Monitora l’accesso ad alcuni siti internet visitati di frequente, verificando se la pagina si apre correttamente e calcola il tempo necessario ad accedervi.

A differenza di app analoghe, CheBanda offre uno spettro di valutazione più ampio che comprende la navigazione tra le pagine web e la qualità di visione dei filmati. L’app di Altroconsumo è gratuita e rileva in tempo reale la qualità della connessione alla rete di milioni di italiani. Offre anche un test che permette di valutare la connessione in mobilità, cioè mentre si è in viaggio, ad esempio in auto o in treno.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button