Site icon Techprincess

VMware ESXi: cos’è la piattaforma coinvolta dall’attacco hacker

VMware ESXi: cos'è la piattaforma coinvolta dall'attacco hacker thumbnail

Un attacco hacker sta continuando a creare disservizi in tutto il mondo, Italia compresa. E al centro della vicenda ci sono i server VMware ESXi: cos’è questa piattaforma di simulazione usatissima in tutto il mondo?

NordVPN: Miglior servizio VPN. Navigare sicuri online

VMware ESXi, cos’è e come funziona la piattaforma coinvolta dall’attacco hacker

La piattaforma VMware ESXi è un prodotto di virtualizzazione di VMware, una componente della loro infrastruttura. Un’infrastruttura virtuale come quella di ESXi permette di simulare su un computer o un server uno o più sistemi operativi, a scopo professionale. Questo tipo di servizi permettono una maggiore flessibilità alle aziende, per fornire servizi online agli utenti di diverso tipo.

Negli ultimi giorni, tuttavia, questa piattaforma risulta sotto attacco dagli hacker. Tuttavia, VMware ha fornito una patch di sicurezza che copre la vulnerabilità sfruttata dagli hacker già nel febbraio 2021: due anni fa.

Quindi, tutte le aziende che hanno effettuato l’aggiornamento alla versione più recente del servizio non dovrebbero avere alcun tipo di problema. Ma perché diversi sistemi sono offline o in difficoltà?

Gli esperti di sicurezza invitano sempre le aziende ad aggiornare il prima possibile i sistemi, ma questo non sempre avviene in tempi celeri. Le ragioni sono diverse: si va dalla semplice disattenzione fino alle necessità tecniche. Spesso infatti gli update richiedono tempo perché bisogna adattare le proprie applicazioni o servizi. Inoltre, aggiornare richiedere di sospendere le attività e questo necessita di programmazione per evitare di lasciare gli utenti senza i servizi. Tuttavia, molti esperti pensano che due anni senza aggiornamenti siano troppi.

L’attacco ransomware subito dalle aziende tramite questa vulnerabilità, tuttavia, potrebbe avere un impatto sugli utenti finali. Infatti potrebbero andare persi o essere divulgati dei dati degli utenti. La situazione varierà tuttavia da azienda ad azienda.

Offerta
McAfee Total Protection 2024 Esclusiva Amazon, 3...
  • ESCLUSIVA AMAZON: ricevi 3 mesi aggiuntivi al tuo abbonamento annuale per un totale di 15 mesi
  • McAfee Total Protection offre protezione tutto in uno - Antivirus, sicurezza e protezione della privacy e...
  • Verifica l’integrità della tua protezione online - Il nostro punteggio di protezione, unico nel settore, identifica...
Exit mobile version