Site icon Techprincess

La voce sull’invasione russa dell’Ucraina di Wikipedia Italia

La voce sull'invasione russa dell'Ucraina di Wikipedia Italia thumbnail

Wikipedia Italia ha finalmente reso disponibile la voce riguardante l’Invasione russa dell’Ucraina. Secondo quanto rivelato, la pagina era già disponibile in più di 90 lingue ma è rimasta nascosta poiché era ancora in fase di scrittura. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Wikipedia Italia aggiunge la pagina Invasione russa dell’Ucraina

Il 25 febbraio, il giorno dopo l’invasione di Putin, su Wikipedia è stata creata la pagina Invasione russa dell’Ucraina. Tuttavia, come potete immaginare, si trattava solo di una bozza non ancora ufficiale che gli editor continuavano ad aggiornare costantemente.

Fino ad oggi, infatti, tutti gli utenti che cercavano informazioni riguardo la Guerra tra Russia e Ucraina, dovevano accontentarsi degli articoli disponibili sul web o di poche righe presenti su Wikipedia e disponibili in vari dialetti. Alcuni, invece, venivano direttamente reindirizzati a voci vecchie (precisamente del 2014).

Ieri però Wikipedia Italia ha finalmente reso disponibile la pagina ed ora è possibile visualizzarla direttamente sul sito ufficiale. Wikipedia ha dichiarato di averla pubblicata “grazie all’intervento di numerosi utenti e a proficue discussioni”.

Sulla pagina al momento esistono delle restrizioni che non permettono di modificare facilmente la voce. Inoltre, se prestate attenzione, troverete degli avvisi per i lettori. Alcuni di essi affermano che tutte le informazioni contenute all’interno della pagina possono “cambiare velocemente”.

È necessario notare che, rispetto alle versioni in inglese o francese, la pagina italiana risulta essere particolarmente povera. Si tiene conto degli antefatti e delle cause che hanno scatenato questa guerra e poi si parla dei primi scontri avvenuti. Non mancano poi contenuti multimediali collegati al conflitto. Manca però la sostanza che è invece presente nelle altre pagine Wikipedia.

Se siete curiosi di consultare la versione in lingua inglese, potete farlo attraverso il sito ufficiale.

Exit mobile version