fbpx
AttualitàCultura

LEGO lancia il programma Doom the Gloom

L'iniziativa di cittadinanza digitale rivolta alle famiglie

Il Gruppo LEGO ha lanciato un nuovo programma – dal nome Doom the Gloom – che comprende guide divertenti e interattive, giochi e attività, progettati per aiutare le famiglie a crescere all’insegna dell’intelligenza digitale.

In collaborazione con il DQ Institute – leader mondiale nel settore della cittadinanza digitale e la sicurezza online dei bambini – l’azienda danese ha sviluppato nuovi strumenti e attività divertenti per fornire ai bambini e alle famiglie le conoscenze e le competenze in rete necessarie per prosperare ed essere sicuri in un mondo digitale.

Al centro delle nuove attività lanciate oggi, Doom the Gloom: un mix di mini-giochi e video interattivi che
forniscono ai bambini l’opportunità di esplorare e imparare di più sulla sicurezza e il benessere digitali.
L’esperienza Doom the Gloom esplora otto aree di competenze chiave identificate dal DQ Institute’s DQ Framework, che permettono ai bambini di diventare cittadini digitali positivi, che contribuiscono a rendere le
comunità online sane.

LEGO: Doom the Gloom

Le esperienze di apprendimento di Doom the Gloom includono:

Video interattivi:

– Stay True to You – per aiutare i bambini a capire cos’è l’impronta digitale e come le loro interazioni online possono lasciare una traccia duratura sul web;

– What Online Hero Are You – per mostrare l’importanza di essere gentili gli uni con gli altri online;

– Train Your Digi-Sense – per supportare i bambini nello sviluppo delle loro capacità di ragionamento critico, in modo che possano valutare informazioni, contenuti e amicizie incontrati digitalmente.

Mini-giochi:

– Power Up to Power Down – un approfondimento giocoso sulla gestione del tempo sullo schermo;

– Get Digi-Defensive – una divertente introduzione alla gestione della privacy e alla sicurezza informatica che aiuta i bambini a creare e proteggere password forti.

Doom the Gloom include inoltre anche una funzione “Hero Builder”, dove i bambini possono progettare le proprie minifigure virtuali e aggiungere accessori che raccolgono nel corso dell’esperienza. Gli accessori sono sbloccati dopo ogni mini-gioco o video interattivo completato. In questo modo, i bambini sono incoraggiati a caricare gli screenshot delle loro minifigure sulla piattaforma LEGO Life per celebrare il loro viaggio nel mondo della cittadinanza digitale.

L’esperienza Doom the Gloom, che vede al centro della sua mission il bambino, è completata da una serie di
altri strumenti per aiutare genitori e famiglie a diventare digitalmente più preparati.

Il punto di vista

“Poiché i bambini trascorrono sempre più tempo online, anche a causa di situazioni contingenti come la dad e
la distanza sociale,, è estremamente importante che i genitori e le famiglie siano dotati di strumenti dal facile
utilizzo, per rendere i loro figli in grado di diventare buoni cittadini digitali con pensiero critico fin dalla giovane
età”
, ha detto Yuhyun Park, fondatore del DQ Institute ed esperto internazionale in competenze digitali e
sicurezza online dei bambini.

“Questo è il motivo per cui crediamo che la guida Digitally Smart ed Explorer, Build & Talk e Doom the Gloom
siano così attuali. Siamo molto lieti di collaborare con il Gruppo LEGO per lo sviluppo di questi programmi”.


Kathrine Kirk Muff, Vicepresidente della Social Responsibility del Gruppo LEGO, ha commentato: “Giocare, dovrebbe essere sicuro nel mondo digitale come in quello fisico. Ecco perché ideiamo tutti i nostri prodotti ed esperienze digitali, avendo sempre a mente la sicurezza dei bambini. Inoltre, vogliamo fare la nostra parte nel garantire che i più piccoli e le famiglie possano imparare la sicurezza e il benessere digitale attraverso esperienze di gioco. Speriamo che queste nuove attività permettano alle famiglie di capire in maniera divertente cosa significa essere un buon amico o giocatore online – un cittadino digitale – per coltivare sane abitudini di sicurezza e capire meglio come possono contribuire a creare comunità più sicure e positive nell’era digitale”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button