Vodafone ha annunciato una collaborazione con Project Kuiper di Amazon, la costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa, con l’obiettivo di estendere la portata delle sue reti di telecomunicazioni 4G e 5G in Europa e Africa.
Vodafone sfrutta i satelliti del Project Kuiper di Amazon
L’operatore mobile britannico sfrutterà la larghezza di banda e la bassa latenza dei satelliti del Progetto Kuiper per collegare stazioni base mobili in aree remote alle sue reti principali. In questo modo, elimina la necessità di collegamenti wireless fissi o basati su fibra.
Reuters riporta che Amazon ha previsto di testare due prototipi di satelliti nei prossimi mesi, con l’obiettivo di lanciare satelliti di produzione nel 2024 per la sua rete. Che competereà con altre iniziative, tra cui Starlink e OneWeb di Elon Musk.
Scopri l’offerta Vodafone per la tua casa
La partnership tra Vodafone e Amazon mira a implementare servizi a banda larga ad alta velocità nelle comunità meno servite in tutto il mondo. Offrendo anche soluzioni alle imprese, come connessioni di backup.
L’amministratore delegato di Vodafone, Margherita Della Valle, ha spiegato che l’obiettivo è “ottenere il massimo valore dalla connettività estesa, in particolare in settori quali la banda larga residenziale, l’agricoltura, l’istruzione, la sanità, i trasporti e i servizi finanziari”. Dave Limp, vicepresidente senior di Amazon per dispositivi e servizi, ha sottolineato che questa collaborazione porterà vantaggi significativi ai clienti di entrambe le aziende.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
- Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API