fbpx
MotoriNewsTech

Volkswagen e Ford espandono ulteriormente la loro alleanza

Volkswagen e Ford hanno annunciato l’espansione della loro collaborazione anche sul piano delle auto elettriche e sulla guida autonoma. Ad annunciarlo sono stati il CEO di Volkswagen, Herbert Diess ed il capo di Ford Jim Hackett.

Anche dopo l’alleanza, i due gruppi restano indipendenti sia sul piano societario che su quello operativo, ma condivideranno la piattaforma modulare MEB del gruppo VW. Si tratta di una mossa importante, soprattutto se consideriamo come la piattaforma MEB (costata 7 miliardi di dollari) garantisca i seguenti vantaggi:

  • Una modularità totale
  • La possibilità di ottenere una grande varietà di carrozzerie diverse
  • Una doppia collocazione per il motore elettrico in modo da ottenere la trazione integrale.

Herbert Diess ha affermato: “In futuro sempre più clienti e l’ambiente beneficeranno della piattaforma d’avanguardia per veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen. La nostra alleanza globale inizia a mostrare un potenziale ancora maggiore e continuiamo a valutare altre possibili aree di collaborazione. Le economie di scala derivanti dalla MEB abbassano i costi di sviluppo e favoriscono una diffusione più ampia e rapida dei veicoli a zero emissioni. Ciò migliora la posizione di entrambe le aziende grazie a una maggiore efficienza di capitale, un’ulteriore crescita e una migliore competitività”.

Volkswagen e Ford per la guida autonoma

L’accordo di questa alleanza permette a Volkswagen di unirsi, a sua volta, alla consociata Argo AI di Ford per lo sviluppo avanzato di auto con guida autonoma. Sembra che Volkswagen investirà oltre 2 miliardi e mezzo nella Startup acquistata da Ford nel 2017. Argo AI è così destinata a diventare centro nevralgico condiviso nello sviluppo dei sistemi di guida autonoma.

In merito a ciò, Jim Hackett ha affermato che “Mentre Ford e il Gruppo Volkswagen rimangono indipendenti ed estremamente competitivi sul mercato, fare squadra e collaborare con Argo AI su questa importante tecnologia ci consente di ottenere capacità, scalabilità e diffusione geografica senza pari. Realizzare sinergie in questi ambiti ci permette di mostrare la forza della nostra alleanza globale nell’era dei veicoli intelligenti per un mondo intelligente”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button