Volkswagen presenta la nuova Passat 2024, la nona generazione della station wagon che riconferma il concetto di guida avanzata, offrendo una gamma di propulsori innovativi e tecnologie all’avanguardia. Il nostro test drive della nuova Volkswagen Passat, le caratteristiche e il prezzo delle varianti.
Passat 2024: tecnologia e comfort
La nuova Volkswagen Passat 2024 offre una serie di tecnologie innovative per migliorare l’esperienza di guida e il comfort, a partire dall’assistente di parcheggio con funzione Memory e Remote. La gamma di sistemi di assistenza comprende il Park Assist Plus, con la nuova funzione Memory per l’assistente di parcheggio e il Park Assist Pro con funzione Remote.
La nuova funzione Memory consente al sistema di registrare gli ultimi 50 metri percorsi, semplificando la gestione delle manovre di parcheggio. Il Remote Parking, in combinazione con l’app dedicata, consente di parcheggiare o uscire dal parcheggio tramite smartphone, offrendo una maggiore flessibilità agli utenti.
Per coloro che desiderano una guida ancora più confortevole su terreni variabili, poi, la Passat 2024 offre la trazione integrale 4MOTION. Volkswagen ha sviluppato un nuovo pendolo centrifugo per il sistema 4MOTION, riducendo le vibrazioni e perfezionando il comfort acustico durante la guida.
SMC Ricambi – Kit Dischi + Pastiglie
Volkswagen ha posto anche un’enfasi particolare sulla sicurezza, equipaggiando la nuova Passat con una serie di avanzati sistemi di assistenza alla guida. Il Travel Assist offre una guida semiautonoma a velocità di crociera fino a 210 km/h, combinando Adaptive Cruise Control e Lane Assist per mantenere la vettura al centro della corsia e adattare la velocità alle condizioni del traffico.
Il sistema Emergency Assist è progettato per intervenire in caso di emergenza, ad esempio se il conducente diventa incapace di guidare. In tali situazioni, il sistema attiva una serie di misure per fermare la vettura in sicurezza, tra cui l’allarme acustico e visivo, il tentativo di risvegliare il conducente e, se necessario, il rallentamento e l’arresto automatico. Il pacchetto di assistenza alla guida IQ.DRIVE include anche funzionalità come il Lane Assist, il Front Assist con riconoscimento pedoni e ciclisti, e il Side Assist con Rear Traffic Alert, migliorando ulteriormente la sicurezza del conducente e dei passeggeri.
Design e dimensioni della Volkswagen Passat 2024
Con la nona generazione della Passat, Volkswagen ha introdotto un design moderno e dimensioni generose. Il passo aumentato di 50 mm e la lunghezza complessiva di 144 mm contribuiscono a una maggiore spaziosità sia per i passeggeri che per il bagagliaio.
Il frontale aerodinamico, caratterizzato da un coefficiente di resistenza di 0,25, presenta un cofano anteriore con linee più incavate e nuovi fari a LED. Questi fari, con la possibilità di optare per la versione Matrix IQ.LIGHT, contribuiscono a un aspetto elegante e moderno, migliorando anche l’efficienza luminosa.
Il design della nuova Volkswagen Passat si distingue per le superfici laterali scolpite, la fiancata elegante e la silhouette dal “taglio” netto. Gli elementi cromati sottili lungo i finestrini e i cerchi in lega disponibili fino a 19 pollici aggiungono un tocco di raffinatezza.
Volkswagen Passat 2024: gli interni
Gli interni della Volkswagen Passat 2024, che abbiamo provato durante il nostro test drive, sono stati progettati con grande attenzione ai dettagli, offrendo un ambiente raffinato e spazioso e con una particolare attenzione all’uso di materiali eco-friendly. Gli inserti cromati, i rivestimenti in pelle e le finiture di alta qualità completano l’atmosfera elegante dell’abitacolo.
Il nuovo sistema di infotainment offre un’esperienza connessa avanzata, con uno schermo touchscreen da 10 pollici e un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici. La nuova Passat introduce anche un innovativo Head-Up Display con Realtà Aumentata, proiettando informazioni importanti direttamente nel campo visivo del guidatore. Questa tecnologia avanzata migliora la sicurezza stradale, permettendo al conducente di visualizzare istruzioni di navigazione, avvisi di sicurezza e altre informazioni cruciali senza distogliere lo sguardo dalla strada.
La connettività avanzata è un elemento chiave nella nuova Passat 2024, che offre una gamma di servizi online e funzionalità smart. Grazie all’App Connect, gli utenti possono collegare facilmente i propri smartphone al sistema di infotainment, accedendo a mappe, app e musica direttamente dal touchscreen della vettura. Inoltre, l’auto è equipaggiata con il sistema di navigazione Discover Pro, che include riconoscimento vocale, guida con mappe in 3D e informazioni sul traffico in tempo reale.
Nuova Volkswagen Passat: motori e varianti
La Passat 2024 sarà disponibile con ben otto diverse opzioni di propulsori, offrendo agli acquirenti una scelta ampia e variegata. Tra queste, spiccano il motore a benzina mild hybrid (eTSI), i motori ibridi plug-in (eHybrid), i turbodiesel (TDI) e i turbo benzina (TSI). Tutte queste opzioni sono abbinate di serie a un cambio a doppia frizione DSG, garantendo una guida fluida e reattiva.
Volkswagen ha profondamente ridefinito la motorizzazione eHybrid, introducendo una batteria più capace e più efficiente con una capacità netta di 19,7 kWh. Questo aggiornamento consente all’eHybrid di offrire un’autonomia elettrica di circa 100 km, rendendola ideale per un utilizzo quotidiano completamente elettrico. Inoltre, la strategia ibrida rivisitata garantisce un’autonomia totale di oltre 800 km per i viaggi più lunghi o per l’utilizzo aziendale su lunghe distanze.
La Volkswagen Passat offre anche due motori turbo benzina TSI con potenze massime di 150 kW (204 CV) e 195 kW (265 CV). Entrambi trasmettono la coppia massima attraverso il cambio DSG, offrendo prestazioni dinamiche e una guida coinvolgente. Per gli amanti dei motori diesel, invece, la Passat presenta tre opzioni turbodiesel TDI con potenze di 90 kW (122 CV), 110 kW (150 CV) e 142 kW (193 CV). Il TSI da 195 kW e il TDI da 142 kW saranno disponibili in combinazione con la trazione integrale 4MOTION, garantendo una guida stabile e sicura su ogni tipo di terreno.
Le caratteristiche dell’ibrida plug-in
Il motore 1.5 TSI evo2, introdotto per la prima volta nella propulsione ibrida plug-in, che abbiamo anche provato nel nostro test drive insieme alla variante TDI, sviluppa una potenza di 110 kW (150 CV). In combinazione con il motore elettrico, la potenza di sistema raggiunge i 150 kW (204 CV). La versione top di gamma offre un motore da 130 kW (177 CV) accoppiato al motore elettrico, generando una potenza di sistema impressionante di 200 kW (272 CV).
Grazie alla trazione mild hybrid, l’1.5 TSI evo2 è abbinato a una batteria agli ioni di litio da 48 V e a uno starter a cinghia con generatore. Questo sistema a 48 V funge da booster elettrico, migliorando le prestazioni di spunto, e consente lo spegnimento completo del motore a benzina, riducendo così il consumo di carburante di 0,5 l/100 km.
Il test drive della Volkswagen Passat 2024
Due parole sull’esperienza di guida della Volkswagen Passat 2024 che, nonostante sia pensata principalmente per il lavoro come macchina aziendale, è davvero un piacere per chi ama viaggiare in modo comodo e allo stesso tempo sportivo.
Non c’è davvero molto da dire sulle prestazioni, nettamente migliorate rispetto alla generazione precedente e che portano l’auto a presentare praticamente zero difetti. A partire dalla comodità dell’abitacolo, che rende un piacere mettersi al posto di guida e partire.
Grazie al motore e le sospensioni, le prestazioni durante la guida sono davvero notevoli. L’abbiamo provata tra le strade della Provenza, dove abbiamo potuto azzardare anche qualche curva in serie durante il test drive: la Passat 2024 sfreccia senza problemi, tenendo bene la velocità e affrontando anche le imperfezioni stradali senza che nell’abitacolo si sforzi troppo. La precisione dello sterzo e dei freni la rendono agile anche in mezzo al traffico, cosa che – date le sue dimensioni – è senz’altro apprezzabile.
Quanto costa la Volskwagen Passat 2024?
Ma quali sono i prezzi della nuova generazione di Volkswagen Passat? Per quanto riguarda i motori a benzina elettrificati, si parte da 42.550 euro per la 1.2 eTSI base per arrivare ai 50.850 euro della variante R-Line, il top di gamma.
I motori diesel, invece, partono dalla versione base a un prezzo di 43.500 euro. Il costo sale fino a 54.000 euro per la versione top di gamma R-Line e 59.050 per la versione R-Line 4MOTION.
- Accessori originali Volkswagen 100%.
- Cover per chiave VW con design New Volkswagen.
- Colore: blu scuro. Materiale: silicone.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API