Site icon Techprincess

Volvo Trucks, svolta per la ricarica rapida dei veicoli elettrici pesanti

Volvo Trucks, svolta per la ricarica rapida dei veicoli elettrici pesanti thumbnail

Volvo Trucks annuncia una novità per i veicoli elettrici in Svezia, inaugurando una rete nazionale di postazioni pubbliche per la ricarica rapida. Questa rete di ricarica è alimentata da energia rinnovabile, rappresentando un importante contributo alla transizione verso un trasporto ecologico.

Volvo Trucks, ricarica rapida per i veicoli elettrici in Svezia

Volvo Trucks fa parte del progetto che prevede l’apertura di circa 130 stazioni di ricarica in Svezia tra il 2023 e il 2024. Una parte integrante della strategia di Volvo Trucks per accelerare l’adozione dei veicoli elettrici pesanti e rendere la ricarica più accessibile ed efficiente.

Il presidente di Volvo Trucks, Roger Alm, ha commentato entusiasticamente questa iniziativa, definendola una “vera svolta per l’elettrificazione dei trasporti pesanti“. I clienti di Volvo Trucks e di altre marche di veicoli pesanti potranno ora accedere facilmente a caricabatterie veloci e pubblici in tutto il Paese.

Il servizio è aperto a tutte le marche di veicoli pesanti, e non si limita a quelli prodotti da Volvo Trucks. Gli utenti potranno trovare stazioni di ricarica adatte ai loro veicoli, indipendentemente dal gestore. E potranno pagare la ricarica tramite una piattaforma integrata. In futuro, sarà anche possibile prenotare la ricarica, rendendo il processo ancora più conveniente.

Questo nuovo servizio offre ai proprietari di flotte di veicoli pesanti un modo affidabile per individuare stazioni di ricarica per camion elettrici e pagare un prezzo equo, senza costi nascosti. Inoltre, offre la possibilità di pianificare percorsi e gestire l’amministrazione, rendendo i camion elettrici ancora più attraenti per le flotte di trasporto.

La rete di ricarica di Volvo Trucks in Svezia è solo l’inizio di un progetto più ampio. L’azienda sta lavorando a stretto contatto con gli operatori di stazioni di ricarica in tutto il mondo per espandere questa rete e offrire servizi simili in altri paesi.

La collaborazione con Milence

Inoltre, Volvo Trucks sta costruendo infrastrutture di ricarica sostenibile in tutta Europa in collaborazione con Milence, una joint venture con Daimler Truck e il Gruppo Traton. Questa partnership prevede l’installazione di oltre 1.700 punti di ricarica per veicoli elettrici pesanti lungo le autostrade, vicino ad esse e presso gli hub logistici.

Volvo Trucks sta facendo progressi significativi nel promuovere l’elettrificazione del trasporto pesante in Svezia e in tutta Europa, rendendo la ricarica accessibile, conveniente e sostenibile.

Exit mobile version