Site icon Techprincess

Voucher Connettività da 300 euro, via alla consultazione

Voucher Connettività da 300 euro, via alla consultazione thumbnail

Tecnologia foto creata da freepik - it.freepik.com

Infratel, società controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha dato il via alla consultazione pubblica per il Voucher Connettività da 300 euro. Un incentivo per portare la banda larga a 30 Mbps in tutte le famiglie che sono sprovviste di connessione.

Via alla consultazione per il Voucher Connettività da 300 euro

L’obiettivo della misura è facilitare l’adozione di una connessione internet a banda larga (quindi almeno 30 Mbps) in tutte le case degli italiani. Questo anche per garantire la possibilità di lavorare e studiare da casa a tutti, qualcosa di cui negli ultimi due anni abbiamo senza dubbio sentito l’esigenza.

L’iniziativa prevede la possibilità di fornire uno sconto di 300 euro sui costi dell’erogazione del servizio, sia il costo attivazione che il canone mensile per i 24 mesi successivi. Le famiglie dovranno fare richiesta a Infratel per poter poi ottenere il Voucher. E potranno disdire il contratto in qualsiasi momento, rinunciando tuttavia alla residua somma del voucher. I 300 euro dovrebbero coprire circa il 50% dei costi.

Questa è la seconda fase dell’iniziativa: la prima nel 2020 aveva visto un primo voucher per le famiglie e un secondo per le imprese. Ma in questa fase di riapertura degli uffici il Ministero sembra comunque intenzionato a puntare sulla banda larga. Che non serve solo durante le emergenze ma è ormai una necessità per praticamente tutti.

Nella seconda fase sono messi sul banco 407.470.769 euro. Di questi, due terzi andranno Sicilia, Campania, Puglia, Sardegna e Calabria: 275 milioni di euro per le zone del Paese dove il numero di famiglie senza connettività rapida è più elevato.

Questo Voucher Connettività toccherà oltre quattro milioni di famiglie, che non hanno ancora una connessione sopra i 30 Mbps. Come secondo obiettivo, il Ministero vuole aumentare il cablaggio verticale nei condomini e incentivare la cittadinanza digitale (servizi come lo SPID).

Al momento sembra che i tempi per approvare il Voucher siano ancora lunghi. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e...
  • TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
  • L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del prodotto
  • È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla pressione del tasto Range...
Exit mobile version