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Ha aperto in questi giorni VRUMS (Virtual Reality Rooms Italia), il primo centro in Italia per la promozione, la fruizione, lo studio e la divulgazione della realtà virtuale. 

Il centro VRUMS di Bologna, mira a diventare il punto di riferimento a livello nazionale per lo sviluppo di nuove sinergie e ricerche della realtà virtuale applicata a diversi settori: dal gaming alla sanità, dalla cultura al cinema. Il know how di VRUMS porterà a un’ulteriore crescita la sperimentazione e le azioni già messe in atto nell’utilizzo e nella fruizione quotidiana della realtà virtuale.

Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna, ha commentato: Confcommercio Ascom Bologna ha accolto con piacere l’invito a partecipare alla presentazione di questa nuova impresa associata. VRUMS si propone come centro di intrattenimento, formazione e studio della realtà virtuale le cui applicazioni, oggi, spaziano in tutti i campi, da quelli scientifici a quelli umanistici. Se l’innovazione, quindi, è uno dei mutamenti che maggiormente può valorizzare lo sviluppo delle nuove imprese, VRUMS ne è un importante e, al momento, unico esempio anche sul territorio nazionale“.

L’identità di VRUMS

VRUMS nasce dall’incontro tra professionisti delle nuove tecnologie e comunicazione, ricercatori in campo socio-sanitario e Vitruvio Virtual Museum. L’obbiettivo comune è quello di accorciare le distanze fra i diversi settori che potenzialmente possono interagire con lo strumento della realtà virtuale.

Le applicazioni di realtà virtuale toccano infatti tutti gli ambiti del sapere e promettono di rivoluzionare ogni aspetto dell’esistenza umana. A differenza di aree del mondo come il Nord America e l’Asia, il Nord Europa e in particolar modo l’Italia, sono ancora in ritardo su questa tecnologia. È in questo contesto che si piazza VRUMS per migliorare l’applicazione delle tecnologie presenti sul mercato. 

La proposta del centro si articolerà su tre punti principali:

  • Formazione e centro di ricerca – VRUMS sarà un centro di ricerca sperimentale permanente sulle applicazioni di realtà virtuale in campo medico-psicologico e delle più avanzate discipline comportamentali umane. Sarà inoltre un centro di formazione aperto a studenti e insegnanti di ogni ordine e grado, con attività specificamente progettate, a diretto contatto con il corpo docente
  • Team Building – assieme a formatori professionisti, coach e psicologi, VRUMS offrirà ad aziende di ogni dimensione un pacchetto di attività di team building con risultati chiari, valutabili e misurabili. Sarà possibile scegliere fra offerte dei pacchetti più venduti o richiedere una specifica progettazione ad hoc
  • Intrattenimento – VRUMS sarà anche una sala giochi in realtà virtuale, con più di 100 titoli in costante aggiornamento distribuiti rispettivamente su: 10 postazioni interattive2 simulatori per la guida delle auto da Formula 1 e da Rally, 2 pedane di movimento per action gamesun’arena multiplayer per 4 giocatori. A completare la proposta Intrattenimento, inoltre, 6 postazioni per il cinema e le esperienze artistiche in realtà virtuale. Tutte le postazioni sono prenotabili sul sito ufficiale del centro

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Daniele Cicarelli

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Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.