Site icon Techprincess

Smartphone, app e software cambiano la mobilità del futuro

Smartphone, app e software cambiano la mobilità del futuro thumbnail

Teoresi Group, società internazionale di ingegneria specializzata in tecnologie d’avanguardia tra cui la smart mobility, partecipa come sponsor silver all’edizione 2024 di Vehicle and Transportation Technology Innovation Meetings (VTM), evento organizzato dalla società internazionale Advanced Business Events (ABE) e promosso da Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino, che si terrà al Lingotto Fiere di Torino il 26 e 27 marzo.

VTM di Torino, Teoresi per lo sviluppo della mobilità del futuro

Un’importante occasione di confronto per la comunità tecnica e commerciale del mondo automotive e dei trasporti automatizzati, incentrata sui principali trend tecnologici nel settore: guida assistita e autonomaelettrificazione e batterieconnettività e cybersecurity, propulsione a idrogeno e alternative, nuove soluzioni di mobilità integrata e condivisa.

All’interno del programma di incontri B2B, Marco BazzaniInnovation Manager di Teoresi, terrà un workshop per presentare i progetti di ricerca e sviluppo del Gruppo nell’ambito dei softwaredefinedvehicles; racconterà, inoltre, i progetti ENVELOPE e MOST in cui Teoresi è coinvolta insieme a partner nazionali e internazionali. 

I progetti Teoresi nell’automotive presentati al VTM di Torino

Teoresi partecipa al progetto europeo Envelope, partito a gennaio 2024, che ha come obiettivo sostenere test su larga scala e promuovere lo sviluppo di piattaforme sperimentali per l’espansione dello standard 5G e per nuove proposte tecnologiche per la definizione del 6G applicate al settore della mobilità urbana, con un focus sulla guida cooperativaautonoma e connessa.

A fianco di Comune di Torino con Torino City Lab, Fondazione LINKS, TIM, Hewlett Packard Enterprise e Nextworks nella realizzazione di progetti all’avanguardia, Teoresi fornisce due prototipi di auto basati sul modello commerciale XEV YoYo, dotati di computer di bordo capaci di incorporare i dati provenienti da diversi sensori(telecamere HD, LiDAR, ultrasuoni, Radar e GPS) per ricostruire fedelmente l’ambiente e permettere al veicolo di muoversi autonomamente nello spazio.

 Cos’è MOST, il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile

Teoresi affianca, inoltre, innovazione e digitalizzazione alle tematiche di sustainability. Ha partecipato alla costituzione del MOSTil Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, dove riveste il ruolo di system integrator capace di supportare gli altri partner del Centro nella transizione digitale: lo scopo è, indirizzare la ricerca accademica in un confronto virtuoso con attori del mondo industriale e anticipare le esigenze del mercato.

MOST prevede un investimento di 394 milioni di euro nel triennio 2023-2025 e ambisce ad accompagnare la transizione green e digitale del comparto trasporti, aiutando le istituzioni a implementare soluzioni tecnologiche, sostenibili e inclusive. Temi come la decarbonizzazione, la decongestione del traffico, la sicurezza dei veicoli e la loro connessione alla rete sono il fulcro di un mercato che si stima raggiungerà un valore complessivo di 220 miliardi di euro nel 2030. In particolare, all’interno di MOST, Teoresi sta lavorando a progetti di R&D negli ambiti della mobilità aerea e dei veicoli stradali per una mobilità interconnessa, cooperativa e sostenibile. 

LEGO Speed Champions Ferrari 812 Competizione, Modellino di...
  • Il set è parte parte della collezione LEGO Speed Champions e include il modellino di auto da costruire Ferrari 812...
  • La macchina giocattolo presenta il classico colore rosso della Ferrari, una fascia gialla che corre al centro dell'auto...
  • Questo kit auto riproduce i dettagli originali, come l'alettone posteriore rialzato, i generatori di vortice, i...
Exit mobile version