fbpx
NewsTech

TikTok è l’App più scaricata al mondo

TikTok si conferma l'applicazione più scaricata al mondo

È ufficiale: l’App di TikTok è la più scaricata al mondo. A rivelarlo è uno studio globale che vede per la prima volta la piattaforma in cima alla classifica. Un successo notevole, considerando che ByteDance ha lanciato una versione internazionale di TikTok soltanto nel 2017. Da allora l’App è riuscita a superare per numero di download Facebook, WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger, ossia tutte le applicazioni di proprietà di Zuckerberg. Anche negli Stati Uniti, dove sappiamo bene che il social ha vissuto una storia alquanto particolare.

TikTok: App si conferma la prima al mondo per numero di download

Sappiamo che l’App di TikTok ha vissuto un periodo difficile con Donald Trump, eppure la popolarità della piattaforma è cresciuta comunque nel corso della pandemia, diventando l’applicazione più scaricata in Europa, Sud America e Stati Uniti. Al tempo stesso l’App cinese Likee, diretta competitor di TikTok, ha cominciato a riscuoter successo anche al di fuori dell’Asia, imponendosi come l’ottava applicazione più scaricata. Ottimi risultati anche per Telegram, che ha guadagnato posizioni nella classifica dopo la questione della privacy di WhatsApp. Al momento, infatti, l’applicazione di messaggistica si posiziona al settimo posto. Il motivo di questa scalata è semplice: se prima gli utenti prediligevano la facilità e la comodità d’uso di un’App, ora ricercano la sicurezza.

App TikTok

Ben diversa la situazione in Cina, dove le App più scaricate sono tutte di produzione cinese. E almeno tre di queste riguardano la pubblicazione di video brevi. A partire da Douyin, predecessore dell’App di TikTok, che ByteDance distribuisce ancora in Cina. Ma al di là delle solite WeChat e Weibo, tra le applicazioni più scaricate sul mercato cinese spunta RED – Little Red Book -. Si tratta di una piattaforma che combina social network ed e-commerce, su cui è possibile acquistare soprattutto cosmetici, moda, integratori alimentari e beni di consumo. Una novità vera e propria in un panorama dominato dalle App di video brevi. E d’altronde, i contenuti di questo tipo sembrano essere destinati a diventare sempre più popolari in tutto il mondo.

“Il tempo di visualizzazione totale di TikTok negli Stati Uniti e nel Regno Unito è più lungo di quello di YouTube e i video brevi continueranno ad attirare l’attenzione“. Così ha dichiarato Chuzen Kin, Marketing Manager di App Annie, una società di intelligence del mercato delle App. E stando a questo, dovremmo aspettarci l’App di TikTok prima in classifica per molto tempo ancora.

Samsung Smartphone Galaxy S21 Ultra 5G, Caricatore incluso,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S21...
  • Fotocamera da 108 MP per catturare tutti i dettagli con straordinaria chiarezza. Ottieni scatti a 12 bit con la...
  • Cattura tutti i dettagli con lo Space Zoom 100x con due lenti. Grazie al doppio teleobiettivo ottico 3x + ottico 10x e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button