fbpx
MobileRecensioni TechTech

La recensione del realme GT 2 pro: realme verso i top di gamma

Sin dal suo esordio sul mercato europeo, realme ha dimostrato uno straordinario equilibrio tra performance e prezzo in fatto di smartphone. Da allora la strada fatta dall’azienda cinese è stata tanta e lastricata di successi, tanti da farle guadagnare il quarto posto tra le migliori aziende di smartphone. Con la serie GT, realme ha alzato l’asticella e lo standard dei suoi prodotti ed è intenzionata a rimanere su questa via. Pochi giorni fa, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, è stato infatti presentato il nuovo realme GT 2 pro, il primo smartphone con un processore Snapdragon 8 in Europa. Scopriamo tutte le caratteristiche del realme GT 2 pro e come si è comportato sul campo in questa recensione

La nostra recensione del nuovo realme GT 2 pro

Il precedente modello di Realme GT, uscito l’anno scorso con una sganciante Master Edition, ci ha introdotto una combinazione infallibile di design e performance. Anche quest’anno, realme mantiene alti gli standard con un nuovo modello che porta con se tutti i pro del realme GT insieme a nuove e interessanti novità. Scopriamole tutte!

Il design del realme GT 2 Pro

realme GT 2 pro recensione

Come anticipato, il nuovo realme GT 2 Pro continua la tradizione della serie GT di offrire agli utenti un design di grande stile che porta, ancora una volta, a firma del designer Naoto Fukasawa. Dal suo genio è nato il primo design sostenibile realizzato con biopolimeri e ispirato all’arte della creazione della carta. Lo studio del designer, durato circa un anno, ha portato alla creazione di quattro diverse varianti che incorporano il lavoro artigianale e l’avanguardia tecnica dell’incisione laser da 0,1 mm. Le varianti di colore disponibili sono: Paper White, Paper Green, Steel Black e Titanium Blue. Il risultato è uno smartphone più unico che raro che, oltre ad offrire un interessante design, garantisce un ottimo grip.

La versione che abbiamo avuto in prova grazie a realme è stata la colorazione Paper Green. Il feel della parte posteriore del dispositivo è davvero particolare e ricorda alla perfezione la sensazione della carta artigianale sotto le dita. Il pattern simil-zigrinato è molto piacevole, garantisce un’ottima presa e non lascia nessun segno di ditate o simili. La parte superiore porta invece, sotto il logo realme, la firma di Naoto Fukasawa in una sezione leggermente in rilievo. Molto più in rilievo è invece il comparto fotografico costituito dai due grande obiettivi da 50MP ciascuno e dall’obiettivo con micro lente.

Sul lato destro dello smartphone troviamo il pulsante di accensione senza il sensore per le impronte digitale che, come per il realme GT, si trova sotto lo schermo. Sul lato sinistro invece, il pulsante di controllo del volume. Nella parte inferiore troviamo l’ingresso type C per la ricarica, l’uscita audio e lo slot per le schede Sim. Grande assente, l’ingresso Jack per le cuffie.

Display

Il realme GT 2 Pro è dotato di Super Reality Display da 6,7″, in grado di offrire immagini incredibilmente realistiche e ricche di colori. Si tratta del primo Flat Display AMOLED 2K con tecnologia LTPO 2.0 al mondo. Il Display AMOLED offre 5 milioni di pixel e ben 525 pixel per pollice in grado di offrire una profondità di colore a 10 bit. Tutto ciò si traduce in una varietà di colori pari ad un impressionante 1,07 miliardi, 64 volte superiori rispetto a un tipico display a 8 bit. Una maggiore densità di pixel, inoltre, è in grado di mostrare un testo più nitido e immagini sorprendentemente dettagliate.

La tecnologia LTPO 2.0, il display Super Reality è in grado di regolare automaticamente la frequenza di aggiornamento da 1 a 120 hertz. Questo garantisce una miglior gestione della batteria per una durata superiore a circa 2 ore. A completare il tutto ci pensa il fattore sicurezza con la protezione Gorilla Glass Victus di Corning.

La tecnologia del realme GT 2 Pro

Sicuramente il punto di forza del nuovo realme GT 2 Pro si trova sotto la scocca. Qui troviamo infatti il processore di ultima generazione Snapdragon 8 Gen 1 che rende il realme GT 2 Pro il primo smartphone in Europa con la nuova generazione. Questo processore utilizza la nuova architettura ARM v9 del 20% più veloce e in grado di offrire un risparmio energetico maggiore del 30%. A supporto abbiamo una GPU Adreno di 4° generazione che, anche in questo causo, migliora le prestazioni fino al 30% in più rispetto alla precedente generazione e un ulteriore miglioramento sul risparmio energetico.

Quello della autonomia è uno dei punti che realme ha sempre trattato con molta cura diventando promotore di tecnologie pensate per aumentare la durata della batterie e ridurre i tempi di ricarica. Nel realme GT 2 Pro troviamo infatti una grande batteria da 5.000 mAh che garantisce fino a 21 ore di streaming video. La batteria supporta anche la tecnologia di ricarica rapida di realme Super Dart da 65W in grado di ricaricare la batteria da 0 a 100% in poco più di mezz’ora.

La rapidità di ricarica non deve però spaventarvi perché lo smartphone monta uno straordinario sistema di dissipazione del calore. Troviamo infatti la più grande area di dissipazione del calore di 36761mm2 per un raffreddamento fino a 3 gradi Celsius. L’area di raffreddamento è costituita da una struttura a 9 strati per una gestione del calore eccellente anche nelle situazioni più impegnative.

Fotocamera

Spostando l’obiettivo (è il caso di dirlo) sul comparto fotocamere, troviamo un eccellente tripla fotocamera: un sensore principale da 50 MP, la prima fotocamera al mondo ultra-wide a 150° da 50MP e un micro-obiettivo 40x. La fotocamera principale adotta il sensore di punta IMX766 con tutte le funzionalità PDAF e OIS. Questo sensore è dotato sia di stabilizzazione ottica dell’immagine per le foto, sia di stabilizzazione elettronica per i video per compensare il tremolio della mano.

La fotocamera ultra-wide permette scatti con un aumento del 278% del campo visivo. Al contrario, la micro-lente della camera 2.0 con zoom 40X consente di guardare più da vicino. La versione 2.0 di realme consente di essere 2 volte più lontano dal soggetto rendendo la messa a fuoco molto più facile, aumentando la profondità di campo di ben 4 volte.

realme GT Master Edition Smartphone 6GB+128GB 6,4 pollici 5G...
  • 【Design Ispirato Alle Valigie】Questo è il nostro design più audace, adatto per gli esploratori impavidi. GT Master...
  • 【Scatti di livello professionale】Realme GT Master telefono cellular La fotocamera principale da 64MP può scattare...
  • 【Processore Ad Alte Prestazioni】Relame GT Master cellilari attrezzato CPU dello Snapdragon 778G 5G contiene un core...

La nostra prova del realme GT 2 Pro

realme GT 2 pro recensione

Abbiamo provato il nuovo realme GT 2 Pro per circa due settimane durante le quali ha sostituito il nostro smartphone di quotidiano utilizzo, non a caso, il realme GT dell’anno scorso. Per questa prova abbiamo portato il nuovo smartphone con noi a Barcellona durante il Mobile World Congress 2022.

Iniziamo subito col dire che dal punto di vista estetico, realme mantiene altissimi gli standard a cui ci ha abituato. La versione Paper-Green è piacevole da vedere e da toccare e garantisce un ottima presa. Inclusa nella confezione, troviamo una cover in biopolimeri che presenta la stessa firma di Naoto Fukasawa presente sul retro del dispositivo, il che rende meno “sofferta” la scelta di coprire quel vibrante verde. Nonostante le dimensioni, lo smartphone pesa meno di 200 grammi e ha uno spessore di 8 millimetri, semplice anche da tenere con una sola mano.

Il display da 6,7″ si è rivelato un piacere per gli occhi anche in caso di utilizzo continuo. La resa dei colori, a cui solitamente un occhio non esperto non presta particolare attenzione, è davvero impressionante e ha fatto la differenza durante l’utilizzo. Allo stesso modo, lo Snapdragon di nuova generazione restituisce una rapidità di azione ottima e una risposta del dispositivo eccellente. Che sia utilizzare le app più semplici e immediate, guardare video o giocare ai videogiochi più impegnativi, lo smartphone reagirà sempre nel migliore dei modi. A supporto di tutto ciò abbiamo ben 12GB di RAM che può essere ampliata sacrificando parte della memoria di archiviazione, che ricordiamo essere di 256GB.

Parola d’ordine: autonomia

Nelle ultime due settimane abbiamo utilizzato il realme GT 2 Pro tutti i giorni e tutto il giorno e tra l’utilizzo della fotocamera, dei social media e persino dopo una diretta streaming sul nostro canale Twitch, siamo sempre riusciti ad arrivare a fine serata con almeno il 10-15% della batteria. Come ormai da tradizione, anche questo realme GT 2 Pro supporta la ricarica rapida da 65W con il caro vecchio caricatore incluso nella confezione.

La ricarica Ultra Dart fa davvero quello che promette e permette di ricaricare il cellulare al 100% in poco più di mezz’ora. Nonostante ciò, vi potrà capitare (come a noi) di mettere lo smartphone in carica per tutta la notte. Nessun problema! Il sistema ormai rodato di realme garantisce una ricarica intelligente interrompendosi e attivandosi autonomamente per garantire una maggiore longevità alla vita della batteria.

Un occhio sul mondo

Anche il comparto fotografico del realme GT 2 Pro si difende molto bene, sebbene altri modelli presentino attualmente un set più completo. Particolarmente interessante è il set di modalità e novità che questo modello presenta, a partire dal grand-angolare di 150° gradi, un’eccellente modo per avere una visione più ampia di paesaggi e monumenti. Tra le altre modalità troviamo, affiancate alle più classiche, la possibilità di creare foto in 3D tra diverse varianti (Hitchcock, Vortice, ecc), realizzare foto notturne con scarsa luminosità e la modalità Cielo Stellato.

A queste si aggiunge l’affascinante modalità microscopio che sfrutta le potenzialità e la tecnologia della micro lente 40x posta sul retro del dispositivo. Sebbene nell’uso quotidiano non abbia un’applicabilità così rilevante, per i content-creator e fotografi rappresenta una interessante variante in grado di regalare risultati sconvolgenti che non ci aspettavamo da un “semplice” smartphone.

Anche dal punto di vista video, il realme GT 2 Pro si comporta in maniera egregia grazie all’eccezionale capacità di ripresa in condizioni di scarsa illuminazione e la doppia stabilizzazione OIS+EIS. Quest’ultima garantisce un bilanciamento dei singoli fotogrammi, per video dalla resa professionale.

La recensione del realme GT 2 pro in pillole

Dopo un utilizzo quotidiano del realme GT 2 Pro, abbiamo potuto provare con mano il nuovo standard che realme intende instillare nella famiglia GT. Efficienza, potenza e autonomia, racchiuse in un dispositivo dall’intrigante design. Ogni prova che abbiamo presentata al nuovo realme GT 2 pro per realizzare questa recensione, è stata superata a pieni voti. La tecnologia sviluppata dall’azienda e la volontà di mettersi alla prova con nuove sfide, ha prodotto uno smartphone che saprà soddisfarvi.

Se il realme GT 2 Pro non può ancora essere considerato un vero e proprio “Top di gamma”, considerando anche i concorrenti che appartengono a questa categoria, è senza dubbio una validissima alternativa che, ancora una volta, si fa forza dell’eccellente rapporto qualità-prezzo.

Prezzo e caratteristiche del realme GT 2 Pro

GT2 slide prezzi.pptx

Specifiche tecniche

  • Dimensioni: 163,2 mm, Larghezza: 74,7 mm, Spessore: 8,18 mm
  • Peso: 189 g (per i modelli Paper White/Paper Green), 199g (per il modello Steel Black)
  • Processore: Snapdragon 8, Gen 1
  • CPU: processore da 4 nm, octa-core, fino a 3,0 GHzGPU
  • RAM: 8GB o 12GB
  • Spazio di archiviazione: 128GB o 256GB
  • Display: 6,7″, WQHD+ (3216×1440)
  • Fotocamera posteriore: obiettivo principale da 50+50 MP ultra angolare, fotocamera con micro lente 40x
  • Fotocamera frontale: 32 MP
  • Batteria: 5.000 mAh, supporto ricarica rapida SuperDart a 65 W
  • Rete: Wi-Fi a 2,4 GHz/5 GHz, 5G, Bluetooth 5.2
  • Sistema: realme UI 3.0 basato su Android 12

Prezzo

Il realme GT 2 Pro è ora disponibile al prezzo di 749,99€. Fino a domani, 8 Marzo, è disponibile una promozione early bird che vi permetterà di ottenere questo brillante smartphone a 649,99€.

La versione da 12GB e 256GB ha invece un costo di 849,99€.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button