fbpx
CinemaCulturaEventiSpettacoli

Il Colibrì di Francesca Archibugi aprirà la Festa del Cinema di Roma 2022

Il Colibrì di Francesca Archibugi sarà film che aprirà la diciassettesima edizione del Festa del Cinema di Roma, dal 13 al 23 ottobre 2022, all’Auditorium Parco della Musica. La pellicola, oltre al nutrito cast con Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak, presenterà anche una canzone inedita nei titoli di coda: un brano chiamato Caro amore lontanissimo, scritto da Sergio Endrigo e Riccardo Sinigallia e cantata da Marco Mengoni.

L’annuncio della scelta arriva direttamente dalla Direttrice Artistica Paola Malanga, in accordo con Gian Luca Farinelli (Presidente della Fondazione Cinema per Roma), e Francesca Via (Direttrice Generale).

La sinossi de Il Colibrì: film di apertura della Festa del Cinema di Roma 2022

Il Colibrì, diretto dalla pluripremiata regista e sceneggiatrice romana Francesca Archibugi (Il nome del figlio), racconterà la vita di Marco Carrera, detto “il colibrì”. Di seguito la sinossi ufficiale del film.

“Il racconto della vita di Marco Carrera, “il Colibrì”, una vita di coincidenze fatali, perditempo e amori assoluti. La storia procede la forza dei ricordi che permette secondo di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ’70 fino a un futuro prossimo. È al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita. La sua vita coniugale sarà un’altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele. Marco tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime. A proteggerlo dagli urti più violenti troverà Daniele Carradori, lo psicoanalista di Marina, che insegnerà a Marco come accogliere i cambi di rotta più inaspettati. Il Colibrì è la storia della forza ancestrale della vita. Della strenua lotta che facciamo tutti noi per resistere a ciò che a volte sembra insostenibile. Anche con le potenti armi dell’illusione, della felicità e dell’allegria.”

Il cast e la colonna sonora

Oltre ai già citati Favino e Smutniak, il cast de Il Colibrì comprende Bérénice Bejo, Nanni Moretti, Laura Morante, Sergio Albelli, Benedetta Porcaroli, Alessandro Tedeschi, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Pietro Ragusa, Valeria Cavalli e Massimo Ceccherini.

Il film è stato scritto Laura Paolucci, Francesco Piccolo e Francesca Archibugi e prodotto da Domenico Procacci (Fandango) con Rai Cinema, Les Films des Tournelles – Orange Studio. La pellicola sarà distribuita da 01 Distribution.

La colonna, sonora firmata da Battista Lena, ospita “Caro amore lontanissimo”. La canzone è un brano scritto dall’incredibile penna di Sergio Endrigo e Riccardo Sinigallia (ex Tiromancino). Il brano è un dono di Claudia Endrigo, figlia del grande cantautore, alla voce di Marco Mengoni.

Live Collection 18 Febbraio 1981, 23 Gennaio 1980 (Cd+Dvd...
  • music
  • Audio CD – Audiobook
  • 01/01/2010 (Publication Date) - Editore: Nar International

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button