fbpx
CulturaEventiPersonaggiSpazio

Il 13 ottobre Samantha Cristoforetti rientrerà dallo Spazio

Terminata dopo quasi 6 mesi la missione Minerva

Anche le cose belle, si sa, finiscono.

E così, dopo quasi 6 mesi, terminerà la missione Minerva. E giovedì 13 ottobre Samantha Cristoforetti rientrerà dallo Spazio.

Nasa e SpaceX, partner della missione, hanno organizzato una diretta per l’evento. Scopriamo anzitutto cosa accadrà tecnicamente il 13 ottobre, e poi vediamo come seguire il rientro dallo Spazio della nostra Samantha Cristoforetti e degli altri membri dell’equipaggio della Crew-4.

Ricordiamo infine in cosa è consistita la missione Minerva, che ha visto Astrosamantha in un ruolo centrale.

samantha cristoforetti 1

Il rientro di Samantha Cristoforetti

Il rientro di Samantha Cristoforetti e della Crew-4 è previsto per le 23.41 (ore italiane) di giovedì 13 ottobre.

La partenza della navetta Dragon Freedom dalla Stazione Spaziale Internazionale è stata fissata alle ore 1.05. E dopo quasi 23 ore di viaggio, l’ammaraggio avverrà, almeno teoricamente, alle 23.41.

Le incognite sono meteorologiche (proprio il meteo aveva fatto tardare più di una volta la partenza della missione Minerva, avvenuta infine il 27 aprile scorso).

La Nasa dovrà infatti valutare il meteo nella zona compresa tra il Golfo del Messico e l’oceano Atlantico al largo dalle coste della Florida. In quell’area sono state individuate sette possibili zone di ammaraggio.

Si stanno monitorando i bollettini, perché è previsto il passaggio di un fronte freddo. Se non ci fossero ostacoli di tipo atmosferico, il cronoprogramma prevede il saluto dell’equipaggio della Crew-4 ai compagni alle 16.05 del 12 ottobre. In quel frangente avverrà anche la cerimonia del passaggio di consegne tra Samantha Cristoforetti e il nuovo comandante della Stazione, che sarà il russo Sergey Prokopyev.

Poi alle 23.00 si chiuderà il portellone della Crew-4 e, come già detto, si partirà all’1.05. Ammaraggio, o splashdown che dir si voglia, previsto per le 23.41 di giovedì 13 ottobre.

In caso di maltempo, sono previste altre finestre temporali sempre nella giornata del 13 ottobre.

Come seguire la diretta del rientro dallo Spazio

Per seguire il rientro di Samantha Cristoforetti e degli altri astronauti, la Nasa ha messo a disposizione tutti i suoi canali.

Gli appassionati potranno seguire tutte le fasi in diretta sul sito ufficiale della Nasa. In alternativa, sono disponibili l’app della Nasa e Nasa Television. Dopo lo splashdown i tre canali trasmetteranno una teleconferenza, ma unicamente in versione audio. La conferenza è prevista per l’una di notte di venerdì 14 ottobre.

La conferenza stampa prima della partenza

Gli astronauti della navetta Dragon, da loro stessi ribattezzata Freedom, hanno tenuto una conferenza stampa martedì 11 ottobre.

Per l’occasione Samantha Cristoforetti ha detto: “La missione è conclusa, è stata ancora una volta un’esperienza esaltante, e dispiace lasciare la stazione e questo grande equipaggio. Ma è anche bello ritornare a casa e rivedere la famiglia e gli amici.” Più prosaicamente, Cristoforetti ha inoltre confessato di non vedere l’ora di farsi una bella doccia, finalmente in presenza di gravità.

L’astronauta ha poi aggiunto: “Al mio rientro sulla Terra vorrei godere della natura e degli ambienti naturali.”

La missione Minerva

Ricordiamo che Samantha Cristoforetti, rappresentante dell’Agenzia spaziale europea (ESA), ha condiviso la missione Minerva con tre astronauti americani della Nasa, Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins.

La missione Minerva ha preso il via lo scorso 27 aprile. Obiettivo era quello di effettuare una serie di esperimenti scientifici, dalla produzione di nuovi materiali in condizioni di microgravità alla coltivazione delle piante nella stessa condizione.

Diario di un’apprendista astronauta
  • Cristoforetti, Samantha (Autore)

Il ruolo di Samantha Cristoforetti nella missione Minerva

Con la missione Minerva, Cristoforetti è stata nello Spazio per la seconda volta, avendo già preso parte a una missione tra il 2014 e il 2015, a bordo della capsula Soyuz.

Inizialmente il suo ruolo nella Stazione Spaziale Internazionale è stato quello di responsabile dell’USOS (United States Orbital Segment), che comprende i moduli della stazione spaziale degli Stati Uniti, dell’Europa, del Canada e del Giappone.

Ma la prima tiktoker nello Spazio, tale è stata Cristoforetti, non si è accontentata di questo primato quasi goliardico.

Ed ecco l’importante promozione, nella giornata del 28 settembre, a comandante della Stazione. Si è trattato della prima donna europea a ricoprire la carica.

Durante la cerimonia di conferimento del ruolo, Samantha Cristoforetti ha dichiarato: “Sono onorata della mia nomina a comandante, e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello Spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button