Site icon Techprincess

Wacom One, abbiamo “scarabocchiato” sulla nuova gamma di tavolette e display

Wacom One, abbiamo "scarabocchiato" sulla nuova gamma di tavolette e display thumbnail

Quest’anno Wacom compie 40 anni: quattro decenni passati a supportare i creativi, con tavolette e display pensati per disegnare, progettare e creare con una penna. Ma non è un brand pensato solo per i professionisti: ci sono sempre più studenti e appassionati che provano tavolette grafiche e display per la prima volta. La gamma Wacom One permette di portare la propria arte e i propri progetti in digitale e, in un evento dedicato alla stampa a Milano, abbiamo avuto modo di testarli di persona. Con la nostra scarsissima capacità artistica ma con tanta curiosità tecnologica.

Wacom One, abbiamo testato la gamma di tavolette e display

Fondata nel 1983, Wacom ha da subito voluto stabilire un nuovo modo per interfacciarsi al digitale. Il nome “Wa + Com” in giapponese parla di “armonia + computer/comunicazione”, qualcosa che gli artisti cercano sempre di più: poter portare la facilità di utilizzare una penna con il potenziale di lavorare su un computer.

Pioniere della tecnologia della penna digitale, Wacom lavora con tantissimi partner per creare standard di industria: Lenovo, Samsung, Toshiba, Windows, Chrome, HP, Dell, Android e altri ancora. Ma la penna non serve solo ai professionisti: è uno strumento intuitivo e potente, che deve sopravvivere nell’era digitale. E con i dispositivi della gamma Wacom One.

La gamma di prodotti Wacom One

Wacom One è una famiglia di prodotti pensata per chi vuole iniziare a lavorare nel mondo dell’arte digitale o della progettazione. Ma anche per le scuole (specie con l’iniziativa Wacom for Education) e per chi ha semplicemente la passione per il design, da chi vuole realizzare manga e fumetti online a chi vuole uno strumento per editare immagini con facilità.

Oltre che per disegnare in digitale, soprattutto le tavolette possono diventare utili per il lavoro da casa o in ufficio. Rendono infatti più semplice il “visual thinking”: se spesso usate schemi o disegni per spiegarvi, avrete un alleato molto performante. Ma potete usarle anche per annotare Word o Power Point con semplicità.

Il primo Wacom One arriva nel 2019, per presentare un prodotto accessibile e semplice da usare. L’azienda ha però deciso di allargare la famiglia sfruttando quello che ha imparato dalla prima generazione. Oggi ci sono i display Wacom One 13 touch e Wacom One 12, oltre alle tavolette grafiche Wacom M e Wacom S.

Scopri anche il mondo intelligente Dyson per la tua casa

Il team di Wacom ci spiega che le novità sono molte, ma vanno tutte in una direzione: aumentare la semplicità di utilizzo dei prodotti. Il setup, infatti, ancora più semplice, con un solo cavo. Potete collegarvi al computer o ai dispositivi Android tramite un cavo USB-C. Ma se invece avete solo porte USB-A o HDMI, trovate tutto in confezione. E ci sono anche bundle software per testare il prodotto in maniera completa.

Una volta collegato, per scaricare i driver basta scannerizzare il QR code. Accedere con un account Wacom non è obbligatorio, ma permette di accedere a diversi servizi, fra cui i bundle software per testare diverse app.

I display

I display interattivi presentano uno schermo da 11,6 pollici e 13,3 pollici, offrendo una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 con un ampio 99% di sRGB. L’optical bonding degli schermi offre maggiore precisione e controllo. Durante i nostri “scarabocchi”, abbiamo potuto vedere come la risposta sia praticamente immediata: basta toccare con la penna per disegnare e scrivere, come su un foglio.

Wacom One 13 touch è il primo display interattivo tra quelli di fascia entry-level a supportare la funzione multi-touch a 10 dita, che una volta abilitata rende semplicissimo usare sia le mani che la penna per modificare immagini o per disegnare schemi.

Le tavolette grafiche

Wacom One S e M sono le prime tavolette con penna di livello entry che offrono una sensibilità alla pressione di 4K e supportano l’inclinazione per consentire la creazione di effetti calligrafici. Con la penna personalizzabile con 2 pulsanti laterali potete aumentare la produttività. Inoltre, la penna arriva in più colori, che è sempre un vantaggio.

Nelle nostre prove, abbiamo potuto spostarci facilmente sul PC tenendo la penna appena staccata dalla tavoletta. Scrivere e disegnare era semplicissimo, con una bassissima latenza con quanto vedevamo sul display del PC, impercettibile.

La tecnologia UD condivisa consente l’uso della stessa penna con tutti i prodotti della linea e garantisce la compatibilità dei dispositivi con alcune penne di marchi di cancelleria popolari che supportano l’uso con Wacom, come Staedtler (solo per i display Wacom One), LAMY o Dr. Grip. I nuovi tablet, oltre al collegamento via cavo, hanno anche la connessione bluetooth per la massima semplicità.

La gamma Wacom One punta anche alla sostenibilità: utilizza plastica PCR tra il 7 e il 16%, ha rimosso la plastica dall’imballaggio. Ma ha anche lavorato per poter sfruttare una sola penna in tutti i prodotti.

Infine, nella gamma c’è anche un prodotto pensato apposta per le firme: Wacom One Signature Display. Lavora perfettamente per il B2B, per la pubblica amministrazione e per la sanità.

Il servizio Wacom Yuify

Oltre a farci toccare con mano i prodotti annunciati questa estate, l’evento ci ha anche presentato un servizio molto interessante. Per tutelare il copyright degli artisti, c’è Yuify (“Yui” sta per collegamento). C’è un plugin in Photoshop che include un micromark che segnala chi ha creato il disegno o l’illustrazione. Sarà nell’immagine, invisibile all’occhio umano. Ma che resterà analizzabile anche se chi vuole utilizzare senza permesso l’arte in questione fa un screenshot in alta definizione del disegno.

Inoltre, Wacom ci spiega che il servizio registra l’opera, in una blockchain eco-friendly per registrare in maniera immutabile la transazione. In questo modo potrete tutelare le vostre creazioni, qualcosa di sempre più difficile per gli artisti freelance.

Prezzi della gamma Wacom One

Sebbene abbiamo scarsissime capacità artistiche, utilizzare i display e le tavolette grafiche Wacom One ci è sembrato molto semplice e intuitivo. Se avete la passione per il disegno e l’arte, oppure se semplicemente volete un modo per scarabocchiare in digitale, questi sono i prezzi per i prodotti:

Maggiori informazioni sul sito Wacom.

Tavoletta con penna Wacom One S inclusa penna EMR senza...
  • Tavoletta con penna Wacom One S, sottile e versatile, con Bluetooth e input naturale tramite penna. Perfetta per...
  • Inclusa penna EMR senza batteria, con sensibilità alla pressione 4k, riconoscimento dell’inclinazione, pressoché...
  • Semplice e piacevole da usare: connessione Plug&Play (tranne che per macOS) con cavo USB-C o Bluetooth, controllo...
Exit mobile version