fbpx
News

Auto elettriche: quanto conviene la mobilità sostenibile?

Quello della mobilità sostenibile, in particolar modo quando si parla di auto elettriche, è un tema parecchio caldo e Wallbox questo lo sa bene.

In Italia, poi, si parla ancora troppo poco di automotive improntato all’elettrico ed è per questo che l’azienda leader nella fornitura di soluzioni di ricarica per veicoli elettrici e di gestione dell’energia in tutto il mondo ha deciso di dissipare alcuni dubbi.

A che punto siamo in Italia con le auto elettriche

Nonostante in molti siano passati all’elettrico o stiano pensando di farlo, in Italia siamo ancora parecchio indietro rispetto ai nostri partner europei.

Secondo una ricerca di mercato condotta da Motus-e, i veicoli elettrici attualmente in circolazione in Italia sono 160.000. In più, nel mese di ottobre 2022, le immatricolazioni dei veicoli elettrici a batteria (BEV) sono calati del 48% rispetto al 2021.

Confrontandola ad altri Paesi europei come Germania (200.000 BEV immatricolati da inizio anno) e Belgio (+81% rispetto allo scorso anno), l’Italia ha ancora molta strada da fare.

Da cosa dipendono questi numeri così bassi?

Probabilmente da una scarsa conoscenza dell’elettrico in Italia.

Sono tanti i dubbi e i timori che sorgono quando si paventa l’idea di passare a un’auto elettrica, ma per aiutare i consumatori Wallbox ha pensato di fornire una risposta alle domande più frequenti sulla mobilità sostenibile.

Eccone alcune.

Quanto sono sostenibili le auto elettriche?

Quando si decide di passare a un veicolo elettrico (VE) si cerca anche di capire il livello di sostenibilità delle unità di ricarica. Infatti se un’auto col motore a combustione va a benzina, quelle elettriche necessitano di una colonnina di ricarica o di caricatori portatili per poter viaggiare.

Per rispettare i criteri di sostenibilità, Wallbox consiglia di puntare a batterie capaci di assorbire energia prodotta da pannelli solari o da generatori eolici.

La stessa Wallbox, per esempio, dispone di caricatori AC dotati di alcune funzionalità come Ecosmart. O ancora, Pulsar Plus, caricabatterie piccolo e compatto capace di prelevare energia direttamente dai pannelli solari; Copper SB, dotato di una presa integrata; Commander 2, ideale per le aziende che necessitano di un dispositivo semplice e intelligente per i propri dipendenti.

Wallbox Copper wallbox auto elettriche

La ricarica dei VE

Secondo la ricerca condotta da Motus-e, fino a settembre 2022 in Italia si contavano 32.776 punti di ricarica in 16.700 infrastrutture e 13.225 location accessibili al pubblico.

Questo è sicuramente un buon segnale, in quanto rispetto al mese di giugno c’è stato un incremento di +2.072 punti di ricarica, +1.026 infrastrutture e +815 nuove location.

Rispetto al 2019, quindi, la crescita è stata del 208%.

Sicuramente gli incentivi degli ultimi anni hanno fatto la loro parte, ma bisogna anche riconoscere che non tutte le colonnine di ricarica hanno lo stesso grado di risparmio.

Wallbox sostiene la ricarica casalinga, più comoda rispetto a quella pubblica, soprattutto se ci si trova in una zona non adeguatamente attrezzata.

Ma, per fortuna, esistono comunque delle colonnine di ricarica ideali per i contesti pubblici.

Supernova di Wallbox ne è un esempio. Può arrivare a una velocità di 60kw, garantendo 100 km di autonomia a una vettura in appena 15 minuti.

Quanto costano?

Il costo delle auto elettriche è probabilmente l’argomento più spinoso e Wallbox lo sa bene.

Non prendiamoci in giro: un veicolo elettrico costa tra il 20% e il 30% in più di uno con motore a combustione interna.

E ci sono delle variabili da dover valutare in sede di acquisto: durata della batteria e potenza.

Se è pur vero che nel breve periodo i costi sono parecchio differenti, nel lungo periodo le auto elettriche hanno bisogno di meno manutenzione rispetto alle vetture classiche, specie se comparate a quelle termiche.

In più il MISE, complici anche le nuove direttive europee, ha aumentato il bonus relativo all’automotive portandolo al 50%.

L’aiuto è rivolto agli acquirenti con un reddito ISEE inferiore ai 30.000 euro e concesso solo a un membro per nucleo familiare.

Offerta
Caricabatterie Wallbox Pulsar Plus per veicoli elettrici -...
  • Wallbox intende cambiare il modo in cui il mondo usa l'energia! Le nostre soluzioni di ricarica per veicoli elettrici...
  • Caratteristiche del prodotto Potenza di ricarica da 1,4 kW a 7,4 kW in impianti monofase. *Tenere presente che la...
  • Connessione tramite Wi-Fi e Bluetooth dai tuoi dispositivi smart utilizzando l'app myWallbox. *Scarica myWallbox negli...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button