fbpx
AttualitàCulturaTech

Tim Cook a Napoli per la laurea honoris causa: “Crediamo che la privacy sia un diritto fondamentale per l’umanità”

Oggi, giovedì 29 settembre 2022, è stata conferita la Laurea honoris causa in Innovation and International Management a Tim Cook, CEO di Apple. La cerimonia si è svolta alle 11:00 nell’Aula Magna Storica della Federico II ed è stata trasmessa in diretta su YouTube.

Hanno introdotto i meriti di Tim Cook gli interventi di Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e di Adele Caldarelli, Direttore del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni della Federico II. Ha tenuto la Laudatio Academica Luigi Cantone, Professore di Economia e gestione delle imprese dell’Ateneo federiciano. Segue la Lectio Magistralis di Tim Cook e il conferimento della Laurea.

Qui la diretta della cerimonia su YouTube.

Tim Cook a Napoli per la laurea honoris causa

“Ciao Italia. Felice di essere a Napoli”. Così dichiara il CEO di Apple su Twitter in cui saluta la città dove oggi è stato insignito della laurea honoris causa in Innovation and international management. La nuova Silicon Valley italiana è pronta a ricevere la sua più nobile benedizione con la visita di Tim Cook che oggi ha tenuto un discorso lucido e puntuale, soffermandosi sull’attualità e parlando del futuro di casa Apple.

Dall’apertura della Developer Academy di Napoli nel 2016, quasi 2.000 studenti sono passati attraverso il programma dell’Academy, che fornisce strumenti e formazione per trovare e creare lavoro nella crescente economia delle app per iOS – che sostiene oltre 1,7 milioni di posti di lavoro in tutta Europa. Il percorso della Apple Developer Academy spazia dalle competenze professionali su programmazione, design e marketing preparando gli studenti con l’intera gamma di conoscenze necessarie non solo per partecipare all’economia delle app per iOS ma anche per avviare proprie attività.

Apple ha annunciato inoltre un nuovo importante investimento nella sua Apple Developer Academy di Napoli, che fornirà opportunità di apprendimento e di carriera a migliaia di aspiranti programmatori, creatori e imprenditori in tutta Europa. In collaborazione con l’Università Federico II, Apple estende i programmi dell’Academy fino al 2025 e lancia un nuovo programma con risorse per gli ex studenti che permetterà di avere maggiori opportunità per costruire e sviluppare le loro iniziative imprenditoriali.

Crediamo che la privacy sia un diritto fondamentale per l’umanità“. Queste le parole del CEO di Apple pronunciate durante la cerimonia di consegna della Laurea honoris causa in Innovation and International Management. In una sala gremita ed emozionata, Tim Cook ha esordito parlando dell’enorme onore che questo evento rappresenta per lui: “È un onore essere riconosciuto da un’istituzione con una storia così grande“; e della felicità di poter essere nella città in cui l’azienda ha aperto la sua prima Developer Academy europea dedicata agli sviluppatori di app: “Un Paese che lungo i secoli ha portato tante innovazioni in moltissimi campi“. 

Durante il suo discorso ha toccato diversi temi, dall’ambiente e dell’urgenza di discutere e affrontare con coraggio il climate change, e per essere parte della soluzione, al conflitto ucraino: “Sono tempi difficili ma è anche un periodo perfetto per l’innovazione“. Inoltre ha discusso come la tecnologia, con i giusti valori, possa cambiare il mondo in meglio, e che il vero scopo dell’innovazione sia migliorare la vita delle persone, con uno sguardo all’accessibilità, alla diversità, e ovviamente alla privacy, un diritto fondamentale che va protetto.

Tim Cook a Napoli per la laurea honoris causa: “Crediamo che la privacy sia un diritto fondamentale per l’umanità”

Nella sua lectio magistralis Cook ha dichiarato, rivolgendosi agli studenti: “So che oggi il futuro può sembrare incerto. Io non posso che sentirmi ottimista perché ovunque guardo vedo potenzialità, le vedo qui a Napoli, le vedo in questa straordinaria università e lo vedo in voi”.

Inoltre, il manager di Cupertino ha aggiunto: “Il nostro mondo è complesso e lo diventa sempre più ogni giorno. Ma quando le cose diventano troppo complicate bisogna fermarsi e chiedersi: Ho posto le domande giuste? La questione non è solo come migliorare la tecnologia, ma anche come la tecnologia può migliorare la vita delle persone“.

Offerta
Apple iPhone 14 Pro Max (256 GB) - Viola scuro
  • Display Super Retina XDR da 6,7" always-on con ProMotion
  • Dynamic Island, un modo mai visto per interagire con iPhone
  • Fotocamera principale da 48MP: risoluzione fino a 4 volte più alta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lucia Tedesco

Giornalista, femminista, critica cinematografica e soprattutto direttrice di TechPrincess, con passione ed entusiasmo. È la storia, non chi la racconta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button