fbpx
Lifestyle

Wear3, il nuovo marketplace di abbigliamento NFT

Ancora un progetto digitale da Andrea Panconesi

Andrea Panconesi, l’imprenditore fiorentino che ha lanciato il noto progetto LuisaViaRoma nel 1999, torna a far parlare di sè con un progetto incredibilmente all’avanguardia. Stiamo parlando di Wear3, un marketplace decentralizzato – e basato sulla blockchain – in cui acquistare capi e accessori NFT disegnati da brand e creator. Una sorta di e-commerce digitale per il digitale, dove sarà possibile scegliere l’outfit giusto da indossare nel metaverso, o in qualunque altra realtà virtuale.

Wear3, il nuovo marketplace di abbigliamento NFT

Dopo oltre vent’anni di attività nel settore della moda, sposando una delle maggiori tendenze del momento, Andrea Panconesi lancia Wear3, un marketplace dedicato alla vendita esclusiva di capi d’abbigliamento NFT. “Volevo incanalare la mia esperienza nella moda di oltre 20 anni in una visione digitale, ora che il mercato è abbastanza maturo da considerare il commercio digitale un driver di business concreto“, ha dichiarato l’imprenditore fiorentino. Per poi aggiungere: “Ho scommesso su gaming e NFT perché rappresentano oggi un nuovo luogo di scambio, di interazione e di relazione, così come a suo tempo sono stati l’e-commerce, il blog e i social network“.

È quindi ufficiale: Avawear, l’azienda fondata dallo stesso Panconesi, si muove alla conquista del Web3. Il mercato di Wear3, infatti, si basa sulla blockchain Polygon e accetta pagamenti nell’omonima criptovaluta. Anche se è chiaro che l’interesse di Avawear è quello di rilasciare un token di proprietà nel prossimo futuro. Ma quello che più risulta interessante è che il marketplace offre un enorme potenziale di visibilità ai creator di moda digitale. Accanto ai capi dei brand più noti, infatti, ci saranno anche le creazioni di designer del settore meno noti. In questo senso, Wear3 si pone come una sorta di trampolino di lancio per i giovani talenti. Grazie ad un particolare sistema di votazioni, e al supporto della community, i wearable NFT che riscuoteranno più successo saranno prodotti fisicamente e poi messi in commercio.

In fondo, Panconesi vede Wear3 come una possibilità aggiuntiva al mercato della moda. “La distribuzione fisica rimarrà fondamentale e seguirà l’evoluzione dettata dalle tendenze economiche, ma sarà affiancata dal regno del Web3“, ha affermato di recente. D’altronde, la vera particolarità di questo marketplace sta proprio nella vendita dei cosiddetti utility NFT, ossia token digitali utilizzabili in altre App. Prima tra tutte MOD4, il fashion game lanciato proprio da Avawear a Novembre 2020. E poi anche in altre applicazioni legate al settore moda. Insomma, Andrea Panconesi sta cercando davvero di conquistare il Web3. D’altronde, è innegabile che NFT e metaverso piacciano non poco agli appassionati di moda.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button